Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 3 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Ecco le proprietà magiche dell’eucalipto sotto la doccia!
Video: Ecco le proprietà magiche dell’eucalipto sotto la doccia!

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Le foglie di eucalipto contengono olio, che viene spesso distillato e venduto come olio essenziale per l'aromaterapia. L'eucalipto può essere trovato in molti prodotti, inclusi decongestionanti, sedativi della tosse, collutori, cosmetici e sfregamenti muscolari.

Alcuni dei composti nell'olio di eucalipto forniscono potenziali benefici per la salute che includono la promozione del rilassamento e l'eliminazione della congestione nasale.

Puoi anche raccogliere i benefici e le gioie dell'eucalipto appendendolo sotto la doccia. Il vapore della doccia aiuta ad attivare e rilasciare i composti dell'olio di eucalipto nell'aria, permettendoti di respirarli. Puoi usare foglie fresche o essiccate per questo scopo.

Benefici dell'eucalipto sotto la doccia

Oltre ad essere piacevole da guardare e ad avere un profumo che piace a molte persone, l'eucalipto sotto la doccia può fornire benefici per la salute se inalato. Questi includono:


  • Riduzione dello stress. Per alcune persone, il profumo di eucalipto può produrre un immediato senso di calma. Ciò può essere dovuto agli effetti dell'eucaliptolo, un componente principale dell'eucalipto. Quando inalato, l'eucaliptolo ha dimostrato di ridurre l'ansia in 62 pazienti in attesa di intervento chirurgico, secondo a. L'eucaliptolo è anche indicato come 1,8-cineolo.
  • Sollievo dal dolore. Uno studio eseguito su pazienti dopo un intervento di sostituzione totale del ginocchio ha rilevato che l'inalazione di olio di eucalipto riduce la sensazione di dolore, oltre a ridurre la pressione sanguigna.
  • Salute respiratoria. L'olio di eucalipto ha a. L'evidenza aneddotica indica che, se inalati, i componenti dell'olio di eucalipto, compreso l'1,8-cineolo, possono fornire benefici per le condizioni respiratorie. Questi includono bronchite, asma e broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) che si verificano con o senza pus.
  • Sinusite. L'inalazione di eucalipto può ridurre l'infiammazione e i batteri, rendendolo utile per il trattamento della congestione del seno e delle infezioni del seno. Aiuta anche a eliminare il muco dai passaggi nasali e allevia la tosse.

Come appendere l'eucalipto sotto la doccia

Forniture

  • Da 3 a 12 piccoli rami di foglie di eucalipto fresche o essiccate
  • spago, nastro o spago
  • un elastico piccolo e sottile o una cravatta per capelli (opzionale)
  • una forbice

In base a quanto desideri che sia pieno il tuo bouquet, ti consigliamo di utilizzare da 7 a 12 rami di foglie di eucalipto, ma puoi farlo con un minimo di 3 o 4.


Passi

Per creare un bouquet per la tua doccia:

  1. Raccogli i rami con le estremità tagliate verso il basso.
  2. Cancella i gambi. Rimuovi le foglie dal fondo di ogni ramo in modo da avere spazio per legarle insieme.
  3. Taglia lo spago o lo spago in modo che sia lungo circa 24 pollici. Più a lungo è meglio; troppo corto e sarà difficile legarlo e appenderlo al soffione della doccia.
  4. Avvolgi strettamente lo spago attorno agli steli. Lega i rami insieme, proprio sotto la parte frondosa, in modo che gli steli nudi siano sotto lo spago. Potresti avvolgere un elastico attorno agli steli per tenerli insieme temporaneamente mentre fissi la corda attorno a loro.
  5. Usa le estremità del filo per attaccare il tuo bouquet di eucalipto al soffione o ad un'altra parte della doccia. Assicurati di legarlo saldamente.
  6. Posiziona il bouquet in modo che sia non direttamente sotto il flusso d'acqua.
  7. Sostituisci il bouquet ogni 3 settimane o finché non senti più l'odore di eucalipto.

Come si ottengono i rami di eucalipto?

Mentre puoi trovare alberi di eucalipto fiorenti in molti posti, incluso il tuo cortile, ci sono posti dove comprare rami economici. Il vantaggio aggiuntivo? Sono già stati ridotti a misura.


  • Trova mazzi di eucalipto da un fioraio o nei negozi di alimentari dove vengono preparate composizioni floreali.
  • Acquista pacchetti di eucalipto e foglie di eucalipto dai venditori su Etsy.

Se preferisci, puoi raccogliere i benefici dell'olio di eucalipto utilizzando un diffusore per aromaterapia o prodotti come il sapone di eucalipto quando fai il bagno.

Altri modi per aggiungere l'eucalipto alla doccia

Ammettiamolo, non possiamo tutti mettere le mani su mazzi di eucalipto freschi. Esistono altri modi per ottenere un effetto simile.

Fare clic su un collegamento di seguito per acquistare quell'articolo online:

  • Usa un bagnoschiuma o un sapone all'olio di eucalipto.
  • Acquista o prepara bustine con foglie di eucalipto e mettile nella tua doccia.
  • Usa un diffusore o un umidificatore e olio essenziale di eucalipto diluito nel tuo bagno.
  • Strofina un unguento medicato come Vicks VapoRub sul petto. Evita di toccarti intorno agli occhi e al viso.

Avvertenze sull'eucalipto per persone e animali domestici

Tieni i rami di eucalipto lontano dall'acqua

L'olio di eucalipto può irritare la pelle e gli occhi, soprattutto se non diluito in un olio vettore. Acqua e olio non si mescolano né creano una miscela diluita. Per questo motivo non mettere le foglie direttamente sotto il getto d'acqua. Piuttosto, lascia che il vapore della doccia si attivi e rilasci l'olio nell'aria.

L'ingestione di olio di eucalipto ha causato convulsioni

Non ingerire l'olio di eucalipto. Se ingerito, l'olio di eucalipto può causare convulsioni in alcune persone.

Un altro motivo per tenere le foglie lontane dal flusso d'acqua è che l'olio non ti entra in bocca o negli occhi.

L'eucalipto può irritare la pelle

Smetti di usare l'eucalipto se la tua pelle si irrita o se vedi segni di una reazione allergica, come l'orticaria. Non è raro essere allergici all'eucalipto.

Chiama il tuo medico o il 911 se hai una grave reazione allergica, come l'anafilassi.

Non per bambini o donne incinte

L'olio di eucalipto è generalmente riconosciuto come sicuro, o GRAS, secondo la Food and Drug Administration (FDA). Ma non usare l'olio di eucalipto vicino ai bambini o se sei incinta, stai pianificando una gravidanza o stai allattando, senza l'approvazione del tuo medico. Gli studi sull'uso di olio di eucalipto inalato o topico in questi gruppi sono limitati.

Tossico per gli animali domestici

L'inalazione o il contatto con gli oli di eucalipto può essere tossico per gli animali, inclusi cani, gatti e cavalli, secondo l'American Society for the Prevention of Cruelty to Animals (ASPCA). Non utilizzare l'olio di eucalipto come aromaterapia se ci sono animali domestici in casa.

Cos'è l'eucalipto?

L'eucalipto è un tipo di albero sempreverde o grande arbusto originario dell'Australia. È anche conosciuto come l'albero del dollaro d'argento. L'eucalipto attualmente cresce in molte località ed è popolare in tutto il mondo.

Esistono molte varietà e ibridi della pianta di eucalipto. Ognuno ha un profumo leggermente diverso definito da note verdi legnose, che molte persone trovano rilassanti.

Il cibo da asporto

I composti dell'eucalipto aiutano alcune persone a trovare sollievo dalla congestione nasale, dalla tosse e dai dolori muscolari. Parte del suo sollievo deriva semplicemente dal suo profumo tonificante.

Puoi raccogliere molti dei benefici dell'eucalipto appendendolo nella doccia o aggiungendolo alla doccia in altri modi.

Interessante Oggi

Cos'è l'acloridria, cause, sintomi e trattamento

Cos'è l'acloridria, cause, sintomi e trattamento

L'acloridria è una ituazione caratterizzata dall'a enza di produzione di acido cloridrico (HCl) da parte dello tomaco, aumentando il pH locale e portando alla compar a di intomi che po on...
Topiramato: a cosa serve ed effetti collaterali

Topiramato: a cosa serve ed effetti collaterali

Il topiramato è un rimedio anticonvul ivante noto commercialmente come Topamax, che agi ce ul i tema nervo o centrale, tabilizza l'umore e protegge il cervello. Que to medicinale è indic...