Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Stomatite erpetica: che cos'è, cause e trattamento - Fitness
Stomatite erpetica: che cos'è, cause e trattamento - Fitness

Contenuto

La stomatite erpetica genera ferite pungenti e provocano disagio, con bordi rossi e centro biancastro o giallastro, che normalmente si trovano all'esterno delle labbra, ma che possono essere anche sulle gengive, sulla lingua, sulla gola e all'interno della guancia, assumendo mediamente Da 7 a 10 giorni fino alla completa guarigione.

Questo tipo di stomatite è causata dal virus dell'herpes simplex, chiamato anche HSV-1 e raramente causato dal tipo HSV-2, che può causare sintomi come infiammazione, dolore e gonfiore alla bocca, che di solito compaiono dopo il primo contatto con il virus.

Perché è un virus che dopo il primo contatto si insedia nelle cellule del viso, la stomatite erpetica non ha cura, e può ripresentarsi ogni volta che soffre l'immunità, come nel caso di stress o cattiva alimentazione, ma può essere evitata attraverso una sana alimentazione , esercizio fisico e tecniche di rilassamento.

Principali sintomi

Il sintomo principale della stomatite erpetica è la ferita, che può essere ovunque nella bocca, tuttavia, prima che la ferita compaia la persona può manifestare i seguenti sintomi:


  • Rossore delle gengive;
  • Dolore alla bocca
  • Gengive sanguinanti;
  • Alito cattivo;
  • Malessere generale;
  • Irritabilità;
  • Gonfiore e tenerezza in bocca dentro e fuori;
  • Febbre.

Inoltre, nei casi in cui la ferita è più grande, possono insorgere anche difficoltà a parlare, mangiare e perdita di appetito a causa del dolore causato dalla ferita.

Quando questo problema si manifesta nei bambini può causare malessere, irritabilità, alitosi e febbre, oltre alla difficoltà ad allattare e dormire. Guarda come dovrebbe essere il trattamento in caso di stomatite erpetica nel bambino.

Anche se è un problema comune, è necessario consultare un medico di base per confermare se si tratta davvero di herpes e iniziare il trattamento appropriato.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento per la stomatite erpetica dura dai 10 ai 14 giorni e viene effettuato con farmaci antivirali in compresse o unguenti, come l'aciclovir o il penciclovir, in caso di forte dolore si possono utilizzare analgesici come il paracetamolo e l'ibuprofene.


Per completare il trattamento della stomatite erpetica, sulla ferita può essere utilizzato anche l'estratto di propoli, in quanto porterà sollievo dal dolore e dal bruciore. Vedi altri 6 consigli naturali su come trattare la stomatite erpetica.

Per evitare il disagio dei sintomi, si consiglia inoltre di fare una dieta più liquida o pastosa, a base di creme, zuppe, porridge e puree e di evitare cibi acidi come arancia e limone.

La nutrizionista Tatiana Zanin, fornisce consigli su come il cibo può accelerare il processo di recupero dell'herpes, oltre a prevenirne il ripetersi:

Il Nostro Consiglio

Che cosa causa la secrezione dal capezzolo nelle donne che non allattano?

Che cosa causa la secrezione dal capezzolo nelle donne che non allattano?

Lo carico del capezzolo è qualiai fluido o altro liquido che fuoriece dal capezzolo. Potrebbe eere neceario tringere il capezzolo per far fuoriucire il fluido, oppure potrebbe fuoriucire da olo.L...
Esiste un gel topico per il trattamento della disfunzione erettile?

Esiste un gel topico per il trattamento della disfunzione erettile?

La difunzione erettile è l'incapacità di raggiungere e mantenere un'erezione. È una condizione di cui non molti uomini i entono a proprio agio a parlare, ma dovrebbero. La difun...