Stomatite erpetica: che cos'è, cause e trattamento
Contenuto
La stomatite erpetica genera ferite pungenti e provocano disagio, con bordi rossi e centro biancastro o giallastro, che normalmente si trovano all'esterno delle labbra, ma che possono essere anche sulle gengive, sulla lingua, sulla gola e all'interno della guancia, assumendo mediamente Da 7 a 10 giorni fino alla completa guarigione.
Questo tipo di stomatite è causata dal virus dell'herpes simplex, chiamato anche HSV-1 e raramente causato dal tipo HSV-2, che può causare sintomi come infiammazione, dolore e gonfiore alla bocca, che di solito compaiono dopo il primo contatto con il virus.
Perché è un virus che dopo il primo contatto si insedia nelle cellule del viso, la stomatite erpetica non ha cura, e può ripresentarsi ogni volta che soffre l'immunità, come nel caso di stress o cattiva alimentazione, ma può essere evitata attraverso una sana alimentazione , esercizio fisico e tecniche di rilassamento.
Principali sintomi
Il sintomo principale della stomatite erpetica è la ferita, che può essere ovunque nella bocca, tuttavia, prima che la ferita compaia la persona può manifestare i seguenti sintomi:
- Rossore delle gengive;
- Dolore alla bocca
- Gengive sanguinanti;
- Alito cattivo;
- Malessere generale;
- Irritabilità;
- Gonfiore e tenerezza in bocca dentro e fuori;
- Febbre.
Inoltre, nei casi in cui la ferita è più grande, possono insorgere anche difficoltà a parlare, mangiare e perdita di appetito a causa del dolore causato dalla ferita.
Quando questo problema si manifesta nei bambini può causare malessere, irritabilità, alitosi e febbre, oltre alla difficoltà ad allattare e dormire. Guarda come dovrebbe essere il trattamento in caso di stomatite erpetica nel bambino.
Anche se è un problema comune, è necessario consultare un medico di base per confermare se si tratta davvero di herpes e iniziare il trattamento appropriato.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per la stomatite erpetica dura dai 10 ai 14 giorni e viene effettuato con farmaci antivirali in compresse o unguenti, come l'aciclovir o il penciclovir, in caso di forte dolore si possono utilizzare analgesici come il paracetamolo e l'ibuprofene.
Per completare il trattamento della stomatite erpetica, sulla ferita può essere utilizzato anche l'estratto di propoli, in quanto porterà sollievo dal dolore e dal bruciore. Vedi altri 6 consigli naturali su come trattare la stomatite erpetica.
Per evitare il disagio dei sintomi, si consiglia inoltre di fare una dieta più liquida o pastosa, a base di creme, zuppe, porridge e puree e di evitare cibi acidi come arancia e limone.
La nutrizionista Tatiana Zanin, fornisce consigli su come il cibo può accelerare il processo di recupero dell'herpes, oltre a prevenirne il ripetersi: