Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 6 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 30 Marzo 2025
Anonim
Stenosi JUP: cos'è, cause e trattamento - Fitness
Stenosi JUP: cos'è, cause e trattamento - Fitness

Contenuto

La stenosi della giunzione uretero-pelvica (JUP), chiamata anche ostruzione della giunzione pieloureterale, è un'ostruzione del tratto urinario, dove un pezzo dell'uretere, il canale che trasporta l'urina dai reni alla vescica, è più sottile del normale, facendo sì che l'urina non fluisca correttamente nella vescica, accumulandosi nei reni.

La JUP viene solitamente diagnosticata anche durante la gravidanza o subito dopo il parto in quanto è una condizione congenita, che consente di effettuare il trattamento appropriato il prima possibile e riduce la probabilità di sovraccarico renale e di conseguenza la perdita della funzionalità renale.

Alcuni segni di stenosi JUP includono gonfiore, dolore e infezioni urinarie ricorrenti, che possono portare in casi gravi alla perdita del rene colpito, quindi il trattamento consigliato è un intervento chirurgico.

Principali sintomi

I sintomi della stenosi JUP possono comparire durante l'infanzia, tuttavia non è raro che si manifestino nell'adolescenza o nell'età adulta. I sintomi più comuni possono essere:


  • Gonfiore su un lato della pancia o della schiena;
  • Formazione di calcoli renali;
  • Infezione ricorrente del tratto urinario;
  • Dolore a un lato della schiena;
  • Ipertensione arteriosa;
  • Sangue nelle urine.

La conferma del sospetto JUP viene effettuata mediante esami di imaging, come la scintigrafia renale, i raggi X e gli ultrasuoni, che vengono utilizzati per distinguere tra ostruzioni significative, quando l'urina non può passare dal rene alla vescica e che richiede una correzione chirurgica, della dilatazione renale pielocaliziale , che è ad esempio un gonfiore del rene, in cui la chirurgia non è indicata. Controlla cos'è la dilatazione pielocale e come viene eseguito il trattamento.

Se si sospetta JUP, è importante consultare un nefrologo, poiché una diagnosi ritardata può portare alla perdita del rene interessato.

Quali sono le cause della stenosi JUP

Le cause della stenosi JUP sono ancora sconosciute, ma nella maggior parte dei casi si tratta di un problema congenito, cioè la persona nasce così. Tuttavia, ci sono cause di ostruzione JUP che possono anche essere innescate da calcoli renali, coaguli di sangue nell'uretere o schistosomiasi, ad esempio.


In rari casi, il motivo della stenosi può essere dovuto a traumi all'addome, come colpi o incidenti che comportano un forte impatto in quella regione.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento per la stenosi JUP viene eseguito mediante un intervento chirurgico chiamato pieloplastica, e mira a ristabilire il normale flusso di urina tra rene e uretere. L'intervento dura due ore, si ricorre all'anestesia generale, dopo circa 3 giorni di ricovero la persona può tornare a casa, e nella maggior parte dei casi il rene è in grado di riprendersi dall'infortunio che ha subito.

È possibile rimanere incinta?

La stenosi JUP non influisce sulla fertilità, quindi è possibile rimanere incinta. Tuttavia, è necessario controllare il grado di danno renale, se la donna ha la pressione alta o se i livelli di proteinuria sono alti. Se questi valori vengono modificati, vi è un maggior rischio di problemi in gravidanza, come parto prematuro o morte materna, e quindi la gravidanza può essere sconsigliata dal nefrologo.


Consigliato

Rabbia umana (idrofobia): che cos'è, sintomi e trattamento

Rabbia umana (idrofobia): che cos'è, sintomi e trattamento

La rabbia è una malattia virale in cui il i tema nervo o centrale ( NC) è comprome o e può portare alla morte in 5-7 giorni, e la malattia non viene trattata adeguatamente. Que ta malat...
A cosa serve e come utilizzare Vonau flash e iniettabili

A cosa serve e come utilizzare Vonau flash e iniettabili

Ondan etron è il principio attivo di un medicinale antiemetico commercialmente noto come Vonau. Que to farmaco per u o orale e iniettabile è indicato per il trattamento e la prevenzione di n...