Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 19 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Dicembre 2024
Anonim
2020 03 30 Impiantistica e salubrità Giuliani
Video: 2020 03 30 Impiantistica e salubrità Giuliani

Contenuto

La splenectomia è un intervento chirurgico per asportare in tutto o in parte la milza, che è un organo situato nella cavità addominale e si occupa di produrre, immagazzinare ed eliminare alcune sostanze dal sangue, oltre a produrre anticorpi e mantenere l'equilibrio del corpo, evitando infezioni.

L'indicazione principale per la splenectomia è quando c'è qualche danno o rottura del braccio, tuttavia, questo intervento può essere consigliato anche in caso di malattie del sangue, alcuni tipi di cancro o per la presenza di cisti o tumori non maligni. La chirurgia viene solitamente eseguita mediante laparoscopia, in cui vengono praticati piccoli fori nell'addome per rimuovere l'organo, il che rende la cicatrice molto piccola e il recupero più veloce.

Come prepararsi per un intervento chirurgico

Prima della splenectomia, il medico consiglia di eseguire esami del sangue ed ecografia o tomografia per valutare le condizioni generali della persona e la presenza di altri cambiamenti, come i calcoli biliari, ad esempio. Inoltre, la somministrazione di vaccini e antibiotici può essere raccomandata settimane prima della procedura, per ridurre il rischio di infezioni.


Quando è indicato un intervento chirurgico

L'indicazione principale per l'asportazione della milza è quando si verifica una rottura in questo organo a causa di un trauma addominale. Tuttavia, altre indicazioni per la splenectomia sono:

  • Cancro alla milza;
  • Rottura spontanea della milza, soprattutto in caso di leucemia;
  • Sferocitosi;
  • Anemia falciforme;
  • Porpora trombocitopenica idiopatica;
  • Ascesso splenico;
  • Anemia emolitica congenita;
  • Messa in scena del linfoma di Hodgkin.

A seconda del grado di alterazione della milza e del rischio che tale alterazione può rappresentare per la persona, il medico può indicare l'asportazione parziale o totale dell'organo.

Come viene rimossa la milza

Nella maggior parte dei casi è indicata la laparoscopia, con 3 piccoli fori nell'addome, attraverso i quali passano i tubi e gli strumenti necessari all'asportazione della milza, senza dover effettuare un taglio ampio. Il paziente necessita di anestesia generale e l'intervento dura in media 3 ore, essendo ricoverato per circa 2 - 5 giorni.


Questa tecnica chirurgica è meno invasiva e, quindi, provoca meno dolore e la cicatrice è più piccola, rendendo più veloce il recupero e il ritorno alle attività quotidiane. Tuttavia, in alcuni casi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico a cielo aperto, con un taglio più ampio.

Rischi e possibili complicazioni della chirurgia

Dopo l'intervento chirurgico per rimuovere la milza, è normale che il paziente provi dolore e qualche limitazione per svolgere da solo le attività quotidiane, ad esempio, avendo bisogno dell'aiuto di un membro della famiglia per eseguire le cure igieniche. La chirurgia laparoscopica, nonostante sia considerata sicura, può portare complicazioni come ematoma, sanguinamento o versamento pleurico. Tuttavia, la chirurgia aperta può comportare più rischi.

Prenditi cura di coloro che hanno rimosso la milza

Dopo la rimozione della milza, la capacità del corpo di combattere le infezioni è ridotta e altri organi, in particolare il fegato, aumentano la sua capacità di produrre anticorpi per combattere le infezioni e proteggere il corpo. Pertanto, la pelle ha maggiori probabilità di sviluppare infezioni daPneumococco, meningococco e Haemophilus influenzae, e quindi dovrebbe:


  • Prendi i vaccini multiuso contro Pneumococco e coniugato vaccino per Haemophilus influenzaetipo B e meningococco tipo C, tra 2 settimane prima e 2 settimane dopo l'intervento chirurgico;
  • Prendi il vaccino per pneumococchi ogni 5 anni (o ad intervalli più brevi in ​​caso di anemia falciforme o malattie linfoproliferative);
  • Assunzione di antibiotici dose bassa per tutta la vita o prendere penicillina benzatina ogni 3 settimane.

Inoltre, è anche importante mangiare sano, evitare cibi ricchi di zuccheri e grassi, fare esercizio fisico regolarmente, evitare sbalzi di temperatura improvvisi per evitare raffreddori e influenza e non assumere farmaci senza consultare un medico.

La Nostra Raccomandazione

Che cos'è un laccio emostatico per capelli e come viene trattato?

Che cos'è un laccio emostatico per capelli e come viene trattato?

PanoramicaUn laccio emotatico i verifica quando una ciocca di capelli i avvolge intorno a una parte del corpo e interrompe la circolazione. I lacci emotatici per capelli poono danneggiare i nervi, il...
Prepararsi al pensionamento quando si ha la SM

Prepararsi al pensionamento quando si ha la SM

Preparari per la penione richiede molta attenzione. Ci ono molte coe da coniderare. Avrai abbatanza oldi per permetterti il ​​tuo attuale tile di vita? La tua caa può opitare qualiai diabilit...