Spermogramma: che cos'è, come si fa e a cosa serve
Contenuto
L'esame dello spermogramma ha lo scopo di valutare la quantità e la qualità dello sperma dell'uomo, essendo chiesto principalmente di indagare le cause dell'infertilità della coppia, ad esempio. Inoltre, lo spermogramma viene solitamente richiesto anche dopo un intervento di vasectomia e per valutare il funzionamento dei testicoli.
Lo spermogramma è un semplice esame che viene fatto dall'analisi di un campione di sperma che deve essere raccolto dall'uomo in laboratorio dopo la masturbazione. Affinché il risultato del test non venga interferito, si raccomanda che l'uomo non abbia rapporti sessuali da 2 a 5 giorni prima dell'esame e, in alcuni casi, si può consigliare di effettuare la raccolta a stomaco vuoto.
Cosa serve
Normalmente lo spermogramma viene indicato dall'urologo quando la coppia ha difficoltà a rimanere incinta, indagando così se l'uomo è in grado di produrre sperma vitale in quantità sufficienti. Inoltre, può essere indicato quando l'uomo ha qualche segnale genetico, fisico o immunologico che può interferire con la fertilità maschile.
Quindi, lo spermogramma viene realizzato per valutare il funzionamento dei testicoli e l'integrità dell'epididimo, analizzando così la qualità e la quantità di spermatozoi artificiali.
Esami complementari
A seconda del risultato dello spermogramma e delle condizioni cliniche dell'uomo, l'urologo può consigliare l'esecuzione di ulteriori test, come:
- Spermogramma di ingrandimento, che consente un'analisi più precisa della morfologia dello sperma;
- Frammentazione del DNA, che controlla la quantità di DNA che viene rilasciata dallo sperma e rimane nel liquido seminale, il che può indicare infertilità a seconda della concentrazione di DNA;
- PESCE, che è un test molecolare eseguito con l'obiettivo di verificare la quantità di sperma carente;
- Test di carica virale, che di solito è richiesto per gli uomini che hanno malattie causate da virus, come l'HIV, ad esempio.
Oltre a questi esami complementari, il medico può consigliare il congelamento seminale se l'uomo si sottoporrà o sarà sottoposto a chemioterapia.