Spermatogenesi: cos'è e come avvengono le fasi principali
Contenuto
- Fasi principali della spermatogenesi
- 1. Fase germinativa
- 2. Fase di crescita
- 3. Fase di maturazione
- 4. Fase di differenziazione
- Come viene regolata la spermatogenesi
La spermatogenesi corrisponde al processo di creazione dello sperma, che sono le strutture maschili responsabili della fecondazione dell'uovo. Questo processo di solito inizia intorno ai 13 anni, continua per tutta la vita dell'uomo e diminuisce con la vecchiaia.
La spermatogenesi è un processo altamente regolato dagli ormoni, come il testosterone, l'ormone luteinizzante (LH) e l'ormone follicolo stimolante (FSH). Questo processo avviene quotidianamente, producendo migliaia di spermatozoi ogni giorno, che vengono immagazzinati nell'epididimo dopo la sua produzione nel testicolo.
Fasi principali della spermatogenesi
La spermatogenesi è un processo complesso che dura tra i 60 e gli 80 giorni e può essere didatticamente suddiviso in pochi passaggi:
1. Fase germinativa
La fase germinativa è la prima fase della spermatogenesi e avviene quando le cellule germinali del periodo embrionale vanno ai testicoli, dove rimangono inattive e immature, e vengono chiamate spermatogoni.
Quando il ragazzo raggiunge la pubertà, gli spermatozoi, sotto l'influenza degli ormoni e delle cellule di Sertoli, che si trovano all'interno del testicolo, si sviluppano più intensamente attraverso le divisioni cellulari (mitosi) e danno origine agli spermatociti primari.
2. Fase di crescita
Gli spermatociti primari formati nella fase germinativa aumentano di dimensioni e subiscono un processo di meiosi, così che il loro materiale genetico viene duplicato, diventando noti come spermatociti secondari.
3. Fase di maturazione
Dopo la formazione degli spermatociti secondari, avviene il processo di maturazione per dare origine allo spermatoide attraverso la divisione meiotica.
4. Fase di differenziazione
Corrisponde al periodo di trasformazione dello sperma in sperma, che dura circa 21 giorni. Durante la fase di differenziazione, che può anche essere chiamata spermiogenesi, si formano due importanti strutture:
- Acrosome: è una struttura presente nella testa dello sperma che contiene diversi enzimi e che permette allo sperma di penetrare nell'uovo della donna;
- Flagellare: struttura che consente la mobilità degli spermatozoi.
Pur avendo un flagello, gli spermatozoi formati non hanno realmente motilità finché non attraversano l'epididimo, acquisendo motilità e capacità di fecondazione tra le 18 e le 24 ore.
Come viene regolata la spermatogenesi
La spermatogenesi è regolata da diversi ormoni che non solo favoriscono lo sviluppo degli organi sessuali maschili, ma anche la produzione di sperma. Uno dei principali ormoni è il testosterone, che è un ormone prodotto dalle cellule di Leydig, che sono cellule presenti nel testicolo.
Oltre al testosterone, anche l'ormone luteinizzante (LH) e l'ormone follicolo stimolante (FSH) sono molto importanti per la produzione di sperma, poiché stimolano le cellule di Leydig a produrre testosterone e cellule di Sertoli, in modo che vi sia una trasformazione degli spermatozoi in spermatozoi.
Comprendi come funziona la regolazione ormonale del sistema riproduttivo maschile.