Pennello progressivo senza formaldeide: cos'è e come è fatto
Contenuto
La spazzola progressiva senza formaldeide ha lo scopo di lisciare i capelli, ridurre l'effetto crespo e lasciare i capelli setosi e lucenti senza la necessità di utilizzare prodotti con formaldeide, poiché oltre a rappresentare un grande rischio per la salute, il suo utilizzo era vietato da ANVISA. Questo tipo di spazzola, oltre a migliorare l'aspetto del capello, è in grado di stimolare la produzione di collagene, lasciando i capelli più sani.
Questo tipo di spazzola progressiva dura solitamente 3 mesi e può variare a seconda del tipo di capello e del numero di lavaggi settimanali. Inoltre, per non usare formaldeide, generalmente dopo la prima applicazione del prodotto i capelli non sono completamente lisci, va rifatta, e non va usata su capelli afro.
A causa dell'assenza di formaldeide, questo tipo di pennello non provoca effetti collaterali, come bruciore, desquamazione del cuoio capelluto, reazioni allergiche o bruciore agli occhi. Tuttavia, non è indicato che donne in gravidanza o bambini eseguano questo tipo di procedura, a meno che non abbiano l'autorizzazione del proprio ostetrico.
Come si fa
Il pennello progressivo senza formaldeide va fatto preferibilmente in un salone di bellezza e con un professionista specializzato. Pertanto, questo tipo di pennello è realizzato come segue:
- Lavare i capelli con uno shampoo detergente profondo;
- Asciugare i capelli e applicare il prodotto ciocca per ciocca, fino a ricoprire tutti i capelli con il prodotto, lasciandolo agire dai 15 ai 30 minuti a seconda del tipo di capello e del prodotto utilizzato;
- Quindi, dovresti fare il ferro da stiro su tutti i capelli, a una temperatura inferiore a 210 ° C, ciocca per ciocca;
- Dopo la piastra, lavare i capelli con acqua tiepida e applicare una crema adatta alla procedura, lasciandola agire per circa 2 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida;
- Infine, asciuga i capelli con un asciugacapelli a bassa temperatura senza spazzolare.
Vale la pena ricordare che il processo di applicazione e rimozione del prodotto varia a seconda del marchio, con gli scandalosi Maria, ExoHair, Ykas e BlueMax più comunemente usati, ad esempio.
Sebbene i prodotti indichino l'assenza di formaldeide, è importante prestare attenzione alle sostanze componenti, in quanto alcuni, se sottoposti a temperature più elevate, possono avere lo stesso effetto della formaldeide. Pertanto, è importante prestare attenzione all'etichetta del prodotto prima di essere sottoposti alla procedura.
Quanto dura
La spazzola progressiva senza formaldeide dura in media da 2 a 3 mesi a seconda di quante volte una persona si lava i capelli a settimana e del tipo di cura che ha. Meno ti prendi cura dei tuoi capelli, meno durerà questa spazzola. Ma se la persona è attenta a usare buoni prodotti per capelli e idratare settimanalmente, la spazzola progressiva senza formaldeide può durare molto più a lungo.
È importante che dopo aver realizzato la spazzola progressiva senza formaldeide, l'idratazione venga effettuata regolarmente, almeno una volta alla settimana, per garantire lucentezza, morbidezza e struttura dei fili. Inoltre, è importante evitare di utilizzare shampoo per la pulizia profonda e maschere che hanno lo stesso scopo, poiché possono diminuire la durata del pennello.