A cosa serve l'echinacea e come usarla
Contenuto
- Cosa serve
- Come usare l'echinacea
- 1. Tè all'echinacea
- 2. L'echinacea si comprime
- 3. Pillole o capsule
- Chi non dovrebbe usare
L'echinacea è una pianta medicinale, nota anche come Fiore Cono, Viola o Rudbéquia, ampiamente utilizzata come rimedio casalingo nel trattamento del raffreddore e dell'influenza, alleviando il naso che cola e la tosse, principalmente per le sue proprietà antinfiammatorie e antiallergiche.
Il nome scientifico di questa pianta è Echinacea spp. e le specie più conosciute sonoEchinacea purpureaeEchinacea angustifolia, che hanno la forma di un fiore rosa e vengono venduti in varie forme come la radice, le foglie essiccate e anche in capsule, che si possono trovare per acquistare nelle farmacie di manipolazione, nei negozi di alimenti naturali, nei mercatini e in alcuni supermercati sotto forma di bustine .
Cosa serve
L'echinacea è una pianta che ha molti benefici ed è comunemente usata per alleviare i sintomi del raffreddore e dell'influenza e per aiutare a curare infezioni respiratorie, infezioni del tratto urinario, candidosi, mal di denti e gengive, artrite reumatoide e malattie virali o batteriche, grazie alle sue proprietà:
- Antinfiammatorio;
- Antiossidante;
- Antimicrobico;
- Disintossicante;
- Lassativo;
- Immunostimolante;
- Anti allergico.
Inoltre, può essere utilizzato anche per curare ferite e come disinfettante per ascessi, foruncoli, ferite superficiali, ustioni e intossicazioni come morsi di serpente.
Tuttavia, in questi casi si consiglia di rivolgersi prima all'assistenza di un medico di base per scoprire le cause di questi sintomi e indicare il trattamento convenzionale più appropriato e solo successivamente iniziare il trattamento complementare con l'echinacea.
Come usare l'echinacea
Le parti utilizzate di Echinacea sono la radice, le foglie ed i fiori, che possono essere assunti in vari modi, come ad esempio:
1. Tè all'echinacea
Il tè all'echinacea è un'ottima soluzione da assumere in caso di influenza e raffreddore, in quanto allevia sintomi come tosse e naso che cola.
ingredienti
- 1 cucchiaino di radice o foglie di echinacea;
- 1 tazza di acqua bollente.
Modalità di preparazione
Metti 1 cucchiaino di radice o foglie di echinacea in una tazza di acqua bollente. Lasciar riposare per 15 minuti, filtrare e bere 2 volte al giorno. Scopri altre opzioni naturali per l'influenza e il raffreddore.
2. L'echinacea si comprime
L'Echinacea può essere utilizzata anche sulla pelle applicando una pasta a base di radici e foglie di echinacea.
ingredienti
- Foglie e radici di Echinacea;
- Panno inumidito con acqua calda.
Modalità di preparazione
Impastare le foglie e le radici di echinacea con l'aiuto di un pestello fino a formare una pasta. Quindi, applicare sulla zona interessata con l'aiuto di un panno inumidito con acqua calda.
3. Pillole o capsule
L'echinacea si trova anche sotto forma di capsule e compresse, nelle farmacie o nei negozi di alimenti naturali, come ad esempio Enax o Imunax.
La dose abituale va da 300 mg a 500 mg, 3 volte al giorno, ma è necessario consultare un medico o un erborista in modo che venga somministrata la dose corretta, poiché può cambiare da persona a persona. Vedi di più sulle indicazioni dell'echinacea in capsule.
Chi non dovrebbe usare
Nonostante presenti numerosi benefici, l'echinacea è controindicata in caso di allergia alle piante familiari Asteraceae, così come per i pazienti con HIV, tubercolosi, collagene e sclerosi multipla.
Inoltre, gli effetti negativi dell'echinacea possono essere febbre transitoria, nausea, vomito e un sapore sgradevole in bocca dopo l'uso. Possono verificarsi anche varie reazioni allergiche, come prurito e peggioramento degli attacchi di asma.