Epicondilite mediale: cos'è, sintomi e trattamento
Contenuto
L'epicondilite mediale, comunemente nota come gomito del golfista, corrisponde all'infiammazione del tendine che collega il polso al gomito, provocando dolore, sensazione di mancanza di forza e, in alcuni casi, formicolio.
Questa infiammazione è più comune nelle persone che praticano l'allenamento con i pesi molto intensamente, gli agricoltori, dopo una sessione di giardinaggio in un fine settimana, o nelle persone che praticano un'attività fisica costantemente o ripetutamente, come nel caso del golf, delle freccette, del bowling o del baseball, per esempio.
Sintomi di epicondilite mediale
I sintomi dell'epicondilite mediale sorgono a causa dell'infiammazione del tendine causata da movimenti ripetitivi, che provoca microtraumi nel tendine, portando alla comparsa di alcuni sintomi, i principali sono:
- Dolore al gomito nella regione più interna, quando il braccio è allungato e la mano è rivolta verso l'alto;
- Dolore nella parte interna del gomito che peggiora quando si cerca di avvitare qualcosa, fare allenamento con i pesi o fare qualsiasi altro movimento simile a giocare a golf;
- Sensazione di mancanza di forza quando si tiene un bicchiere d'acqua, si apre un rubinetto o si stringe la mano;
- Potrebbe esserci una sensazione di formicolio nell'avambraccio o nelle dita.
Non è necessario eseguire esami, perché il dolore è localizzato e molto caratteristico, quindi è facile per il medico arrivare alla diagnosi. Tuttavia, altre cause devono essere valutate, come lesioni al legamento collaterale mediale, neurite dell'ulna, frattura e stiramento muscolare, per esempio.
Cause principali
L'epicondilite mediale è causata principalmente da movimenti ripetitivi, quindi c'è un uso eccessivo dei muscoli locali e dei microtraumi nel tendine.
Pertanto, questa situazione può essere correlata alla pratica di sport come il golf, il baseball o il bowling, oppure può essere correlata ad attività professionali, cosa che può accadere più facilmente in falegnami, giardinieri, idraulici o persone che lavorano nell'edilizia civile, ad esempio .
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per l'epicondilite mediale dovrebbe essere guidato da un ortopedico, ma di solito comporta il riposo e l'evitamento dell'attività, poiché è possibile ridurre l'infiammazione e alleviare i sintomi.
Inoltre, l'uso di unguenti antinfiammatori, come Diclofenac, ad esempio, può anche essere indicato per alleviare il dolore e il medico può raccomandare di visitare il sito circa 2 volte al giorno. Un'altra opzione per alleviare il dolore dell'epicondilite mediale è mettere il ghiaccio sul posto.
Quando il dolore e il disagio persistono per più di 6 mesi, il medico può indicare iniezioni con anestetici e corticosteroidi nella posizione esatta del dolore. Un'altra possibilità sono le onde d'urto extracorporee, che consistono nel posizionare un dispositivo che emette onde ultrasoniche nel luogo doloroso, per circa mezz'ora. Questo facilita la rigenerazione dei tessuti, con un miglioramento del dolore in breve tempo.
La fisioterapia può essere indicata anche nel trattamento dell'epicondilite mediale e risorse come tensione, ultrasuoni, laser, esercizi di allungamento dei flessori del polso, rinforzo della spalla, applicazione di nastri Kinesio per un miglioramento più rapido, oltre al massaggio può essere utilizzata la sezione trasversale profonda, come mostrato nel seguente video: