Epicondilite laterale: sintomi, cause e trattamento
Contenuto
- Sintomi di epicondilite laterale
- Cause principali
- Come viene eseguito il trattamento
- Fisioterapia per epicondilite laterale
L'epicondilite laterale, popolarmente nota come tendinite del tennista, è una situazione caratterizzata da dolore nella regione laterale del gomito, che può causare difficoltà nel movimento dell'articolazione e limitare alcune attività quotidiane.
Questo infortunio è più comune nei lavoratori che eseguono movimenti molto ripetitivi nella loro vita quotidiana, come quelli che hanno bisogno di digitare, scrivere o disegnare, e dovrebbe essere trattato secondo la guida dell'ortopedico, il che può comportare l'uso di medicinali o sedute di fisioterapia.
Sintomi di epicondilite laterale
I sintomi dell'epicondilite laterale possono comparire senza una causa apparente, possono essere costanti o verificarsi durante la notte, i principali sono:
- Dolore al gomito, nella parte più esterna e principalmente quando la mano è rivolta verso l'alto;
- Dolore peggiore durante la stretta di mano, quando si apre la porta, ci si pettina, si scrive o si digita;
- Dolore che si irradia all'avambraccio;
- Diminuzione della forza del braccio o del polso, che può rendere difficile trattenere un corpo idrico.
Quando il dolore al gomito si manifesta anche nella regione più interna, si caratterizza l'epicondilite mediale, il cui dolore tende a peggiorare durante l'esercizio, per esempio. Ulteriori informazioni sull'epicondilite mediale.
I sintomi compaiono gradualmente nel corso di settimane o mesi e devono essere valutati dal medico di base o dall'ortopedico, o dal fisioterapista che può anche fare la diagnosi.
Cause principali
Nonostante sia popolarmente conosciuta come tendinite da tennis, l'epicondilite laterale non è esclusiva delle persone che praticano questo sport. Questo perché questo tipo di epicondilite avviene come conseguenza di movimenti ripetitivi, che possono danneggiare i tendini presenti nell'area.
Pertanto, alcune situazioni che possono favorire lo sviluppo di epicondilite laterale sono la pratica di sport che richiedono l'uso di attrezzature e prestazioni di impulso, come baseball o tennis, attività professionale che prevede falegnameria, battitura a macchina, disegno o scrittura in modo eccessivo e / o frequente.
Inoltre, questo cambiamento è più comune nelle persone di età compresa tra 30 e 40 anni e che sono sedentarie.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per l'epicondilite può variare in base all'intensità dei sintomi e il recupero totale può variare tra settimane e mesi. Nella maggior parte dei casi il medico può raccomandare l'uso di farmaci per alleviare i sintomi, come l'ibuprofene, per un massimo di 7 giorni, o un unguento di diclofenac, tuttavia nei casi in cui questi rimedi non aiutano a migliorare i sintomi, l'iniezione può essere raccomandata di corticosteroidi.
L'utilizzo del kinesio tape può anche aiutare nel trattamento dell'epicondilite laterale, poiché aiuta a limitare il movimento dei muscoli e dei tendini interessati, favorendo il miglioramento dei sintomi. Scopri a cosa serve kinesio e come funziona.
Fisioterapia per epicondilite laterale
La fisioterapia può aiutare a controllare il dolore e migliorare il movimento e dovrebbe essere indicata dal fisioterapista. Alcune risorse che possono essere utilizzate sono le apparecchiature che combattono l'infiammazione, come la tensione, gli ultrasuoni, il laser, le onde d'urto e la ionoforesi. Per accelerare la guarigione sono utili anche l'uso di impacchi di ghiaccio ed esercizi di rafforzamento e stretching, nonché tecniche di massaggio incrociato.
La terapia ad onde d'urto è particolarmente indicata quando l'epicondilite è cronica e persiste per più di 6 mesi, senza alcun miglioramento con farmaci, fisioterapia e riposo. Nei casi più gravi o quando i sintomi durano per più di 1 anno, anche dopo l'inizio del trattamento, può essere indicato un intervento chirurgico per l'epicondilite.
Guarda come eseguire correttamente questo massaggio e come il cibo può aiutare nel seguente video: