Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 8 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Maggio 2025
Anonim
10 cibi che non dovresti mai mangiare insieme
Video: 10 cibi che non dovresti mai mangiare insieme

Contenuto

Ci sono cibi e bevande che possono essere la causa del bruciore di stomaco e dell'esofago o che possono aggravare questo problema nelle persone con tendenza a soffrire di reflusso, come ad esempio caffeina, agrumi, grassi o cioccolato.

La maggior parte degli alimenti che provocano il bruciore di stomaco provocano il rilassamento dello sfintere esofageo inferiore, che è un muscolo che funge da barriera tra l'esofago e lo stomaco e che, se rilassato, facilita il passaggio del contenuto gastrico nell'esofago.

Alcuni esempi di alimenti che possono causare bruciore di stomaco sono:

1. Cibi piccanti

In generale, i cibi piccanti hanno un componente nella loro composizione chiamato capsaicina, che rallenta la digestione, facendo sì che il cibo rimanga nello stomaco più a lungo, aumentando così il rischio di reflusso.


Inoltre, la capsaicina è anche una sostanza che può irritare l'esofago, provocando una sensazione di bruciore. Sappi cosa fare per calmare questi sintomi.

2. Cipolla

La cipolla, soprattutto se cruda è un alimento che rilassa lo sfintere esofageo inferiore, che è un muscolo che fa da barriera tra l'esofago e lo stomaco e che se è rilassato facilita il reflusso. Inoltre, ha un alto contenuto di fibre, che fermenta e peggiora i sintomi del bruciore di stomaco.

3. Alimenti acidi

Alimenti acidi come gli agrumi come arancia, limone, ananas o derivati ​​del pomodoro e del pomodoro, aumentano l'acidità dello stomaco, intensificando il bruciore di stomaco e la sensazione di bruciore all'esofago.

4. Cibi e grassi fritti

Cibi fritti e grassi come torte, burro, panna o anche avocado, formaggio e noci sono alimenti che rilassano anche lo sfintere esofageo inferiore, facendo uscire più facilmente l'acido dello stomaco nell'esofago, provocando bruciore.


Inoltre i cibi ricchi di grassi stimolano il rilascio dell'ormone colecistochinina, che contribuisce anche al rilassamento dello sfintere esofageo inferiore e prolunga la permanenza del cibo nello stomaco per essere meglio digerito, il che, al contrario, aumenta il rischio di reflusso .

5. Menta

Alcuni studi hanno dimostrato che i cibi a base di menta aumentano il reflusso gastroesofageo e il bruciore. Si ritiene inoltre che, in alcuni casi, la menta provochi irritazione del rivestimento dell'esofago.

6. Cioccolato

I cibi a base di cioccolato inoltre rilassano lo sfintere esofageo inferiore, aumentando il reflusso acido, grazie alla composizione di teobromina e al rilascio di serotonina.

7. Bevande alcoliche

Dopo aver bevuto bevande alcoliche, l'alcol viene rapidamente assorbito dal sistema gastrointestinale, che irrita le mucose dell'esofago e dello stomaco e modifica le membrane intestinali, compromettendo l'assorbimento dei nutrienti.


Inoltre, l'alcol rilassa anche lo sfintere esofageo inferiore e aumenta l'acidità dello stomaco.

8. Caffè o bevande contenenti caffeina

Come con altri alimenti, caffè e prodotti che contengono caffeina nella loro composizione, come le bibite analcoliche, ad esempio, rilassano lo sfintere esofageo inferiore, aumentando il reflusso acido.

Conosci altre cause che potrebbero essere la causa del bruciore di stomaco.

Affascinante

Cancro agli occhi: sintomi e modalità di trattamento

Cancro agli occhi: sintomi e modalità di trattamento

Il cancro agli occhi, noto anche come melanoma oculare, è un tipo di tumore che il più delle volte non provoca egni o intomi apparenti, e endo più frequente nelle per one tra i 45 ei 75...
Come fare una buccia fatta in casa

Come fare una buccia fatta in casa

Un buon modo per fare una buccia fatta in ca a è utilizzare una buona crema e foliante per rimuovere le cellule morte dallo trato più uperficiale della pelle, che può e ere acqui tata g...