7 consigli per incoraggiare il bambino a parlare
Contenuto
- 1. Chiacchierare mentre si gioca con il bambino
- 2. Incoraggia il bambino a dire il nome di ciò che vuole
- 3. Scegliere giocattoli che emettono suoni
- 4. Leggi al bambino
- 5. Incoraggia il bambino a stare con gli altri
- 6. Consenti loro di guardare i disegni
- 7. Canta per il bambino
Per stimolare il bambino a parlare sono necessari giochi familiari interattivi, interazione con altri bambini, oltre a stimolare il bambino con musica e disegni per brevi periodi di tempo. Queste azioni sono fondamentali per la crescita del vocabolario, in quanto facilitano la differenziazione di parole e suoni, che porta naturalmente alla formazione delle prime frasi.
Sebbene i bambini di età inferiore a 1 anno e mezzo non siano in grado di pronunciare le parole per intero e la comunicazione non sembra tornare, sono già in grado di capirle, quindi pronunciare correttamente e fare una pausa tra le parole aiuta il bambino a concentrarsi sui suoni di ciascuna di esse, quindi contribuire all'apprendimento. Comprendi lo sviluppo del linguaggio del bambino in base all'età.
Per incoraggiare il bambino a parlare, è possibile svolgere giochi e attività, come:
1. Chiacchierare mentre si gioca con il bambino
Parlare e narrare le attività quotidiane mentre si gioca con il bambino fa ciò su cui si è concentrati, oltre a stimolare il desiderio di ripetere le parole, poiché il bambino vorrà rispondere a ciò che viene detto.
Un altro vantaggio di parlare con i bambini è che sin dalla nascita sono già in grado di riconoscere le voci dei genitori e della famiglia, e ascoltarli durante il giorno può rendere il bambino più tranquillo e dormire meglio la notte.
2. Incoraggia il bambino a dire il nome di ciò che vuole
Ogni volta che il bambino desidera un giocattolo o un oggetto e desidera averlo, ripetere correttamente il nome di ciò che viene chiesto aiuta il bambino a capire come si pronuncia le parole.
3. Scegliere giocattoli che emettono suoni
I giocattoli che emettono suoni come quelli degli animali o della natura, possono aiutare il bambino a differenziare quello che è un suono da una persona, da un ambiente e da una parola ad esempio, oltre a stimolare le corde vocali, come il bambino cercherà di imitare i suoni che senti.
4. Leggi al bambino
La lettura ai bambini, quando fatta con le parole pronunciate correttamente e in modo interattivo, dando voce ed espressioni facciali ai personaggi, è in grado di arricchire il vocabolario dei bambini, suscitare attenzione e curiosità, oltre a lavorare sul riconoscimento delle emozioni.
5. Incoraggia il bambino a stare con gli altri
Giocare e socializzare con altri bambini della stessa età e anche più grandi aiuta a stimolare la parola per la necessità di comunicare, oltre a lavorare sullo sviluppo dell'empatia, poiché in questi momenti verranno divisi i giocattoli e le attenzioni degli anziani .
6. Consenti loro di guardare i disegni
Il tempo di esposizione agli schermi, se controllato dai genitori, fornisce al bambino diversi accenti e modi di parlare a cui il bambino è abituato a casa.
Tutto ciò servirà per aumentare il vocabolario, rendendo più facile per il bambino la formazione delle prime frasi, oltre a fornire esempi di forme e colori, essenziali per lo sviluppo della compressione ambientale.
7. Canta per il bambino
La voce dei genitori e dei familiari più stretti è il primo suono che il bambino è in grado di riconoscere, e fare ciò che il bambino ha la possibilità di sentire nuove parole con toni diversi, nelle voci che già conosce, aiuta il bambino ad assimilarsi più facilmente quello che viene detto, oltre a fornire la sensazione di comfort e sicurezza.