Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Come convivere con l'enoclofobia o la paura delle folle - Benessere
Come convivere con l'enoclofobia o la paura delle folle - Benessere

Contenuto

L'enoclofobia si riferisce alla paura delle folle. È strettamente correlato all'agorafobia (paura di luoghi o situazioni) e all'oclofobia (paura di folle simili a mob).

Ma l'enoclofobia ha più a che fare con i pericoli percepiti rappresentati da grandi raduni di persone che potresti incontrare nella tua vita quotidiana. Include anche la paura di rimanere bloccati, persi o danneggiati in mezzo alla folla.

Questa paura cade sotto l'ombrello delle fobie, che sono definite come paure irrazionali che possono causare grave ansia. In effetti, il National Institute of Mental Health stima che circa il 12,5% degli americani sperimenterà fobie ad un certo punto durante la loro vita.

Se hai paura delle folle, potresti trovare alcune situazioni difficili, soprattutto se vivi o lavori in un'area altamente popolata. Sebbene non esista una diagnosi medica ufficiale per l'enoclofobia, alcuni metodi di terapia possono aiutarti a superare le tue paure. Altri trattamenti possono aiutare con i sintomi correlati.


Come influisce sulla vita quotidiana

Fobie come l'enoclofobia possono portare a un'intensa paura per eventi che è improbabile che si verifichino. Anche se potresti renderti conto che una paura così intensa della folla non è razionale, non diminuisce la reale ansia che può verificarsi a causa della tua fobia.

Se soffri di enoclofobia, potresti provare un'ansia intensa ogni volta che incontri una folla di persone. La tua paura potrebbe non essere limitata a eventi tipicamente affollati, come festival, giochi sportivi o parchi a tema.

Potresti anche provare la paura delle folle che potresti incontrare ogni giorno, tra cui:

  • su un autobus, metropolitana o altri mezzi di trasporto pubblico
  • nei cinema
  • nei negozi di alimentari o nei centri commerciali
  • nei parchi all'aperto
  • in spiagge o piscine pubbliche

Non è solo il contatto diretto con le folle che può innescare l'enoclofobia. In alcuni casi, il solo pensiero di essere in mezzo alla folla potrebbe provocare stress e ansia.

Fobie come l'enoclofobia potrebbero influenzare anche altre aree della tua vita, come il lavoro e la scuola.


Sintomi

I sintomi dell'enoclofobia sono simili a quelli dell'ansia. Loro includono:

  • aumento della frequenza cardiaca
  • sudorazione
  • vertigini
  • fiato corto
  • mal di stomaco
  • diarrea
  • pianto

Nel tempo, la paura della folla potrebbe farti sentire come se non potessi partecipare a determinate attività. Ciò può causare ulteriori sintomi psicologici, tra cui depressione, bassa autostima e ridotta autostima.

Cause

Sebbene la causa esatta dell'enoclofobia non sia nota, si pensa che le fobie possano essere collegate a disturbi d'ansia.

Possono anche essere apprese o ereditarie.Se uno dei tuoi genitori ha una storia di paura delle folle, potresti aver colto le sue fobie da bambino e alla fine hai sviluppato alcune delle stesse paure anche tu.

Sebbene una certa fobia possa essere presente nella tua famiglia, potresti anche sviluppare un diverso tipo di fobia dai tuoi genitori e parenti. Ad esempio, una persona potrebbe soffrire di agorafobia o fobia sociale, mentre potresti soffrire di enoclofobia.


Le esperienze passate negative possono anche portare alla paura delle folle.

Ad esempio, se una volta ti sei ferito in mezzo alla folla o ti sei perso in un grande gruppo di persone, potresti inconsciamente pensare che lo stesso incidente accadrà di nuovo. La tua mente allora ti dirà che devi evitare la folla per evitare di incontrare pericoli.

Ciò che distingue l'enoclofobia da una generale avversione per le folle è che la paura può prendere il sopravvento sulla tua vita quotidiana. Come risultato della tua paura, potresti praticare l'evitamento, il che significa che modifichi il tuo programma e le tue abitudini per assicurarti di non incontrare folle.

L'evitamento può aiutarti a sentirti a tuo agio perché tiene a bada i sintomi della fobia. Ma può metterti in una posizione di svantaggio a lungo termine. Potrebbe portarti a saltare esperienze importanti o attività divertenti e potrebbe causare problemi con la famiglia o gli amici.

Come gestirlo

Poiché l'enoclofobia può portare a paure intense, potrebbe essere una sfida con cui convivere. Potresti soprattutto lottare se sei regolarmente esposto alla folla.

L'evitamento potrebbe aiutare, ma fare sempre affidamento su questa pratica può peggiorare la tua fobia. Invece, puoi rivolgerti ad altri metodi che potrebbero aiutarti a convivere meglio o addirittura a ridurre la tua paura della folla.

La consapevolezza è un modo in cui puoi provare ad alleviare la tua enoclofobia. Concentrati sull'essere nel momento, così la tua mente non vaga in scenari what-if. Ciò può aiutarti a rimanere con i piedi per terra e prevenire la comparsa di paure irrazionali.

Se incontri una grande folla o hai intenzione di farne parte, prova a visualizzare te stesso al sicuro e fiducioso nel tuo ambiente. Quando possibile, potresti chiedere a un amico o a una persona cara di accompagnarti a un evento affollato.

Ridurre l'ansia potrebbe anche aiutarti a gestire i sintomi dell'enoclofobia. Le strategie quotidiane includono:

  • esercizio regolare
  • una dieta salutare
  • abbastanza sonno
  • adeguata idratazione
  • meno caffeina
  • tecniche di rilassamento, come esercizi di respirazione
  • tempo dedicato alle attività che ti piacciono
  • attività sociali che coinvolgono piccoli gruppi

Trattamenti

La terapia è la forma principale di trattamento per l'enoclofobia. Può includere una combinazione di terapia della parola e tecniche di desensibilizzazione, come le seguenti:

  • Terapia cognitivo comportamentale (CBT). La CBT è un tipo di terapia del linguaggio che ti aiuta a superare le tue paure e imparare a sostituire le abitudini di pensiero irrazionali con quelle razionali.
  • Desensibilizzazione. In questa forma di desensibilizzazione, sei gradualmente esposto alla folla. Il tuo terapista potrebbe persino accompagnarti.
  • Tecnologia di realtà virtuale. Questa forma emergente di terapia dell'esposizione può aiutarti a desensibilizzarti alle folle senza esserci fisicamente.
  • Terapia visiva. Con la terapia visiva, ti vengono mostrate foto e immagini di folle per aiutarti a rimodellare il tuo pensiero prima dell'esposizione nella vita reale.
  • Terapia di gruppo. Questa pratica può metterti in contatto con altri che si occupano anche di fobie.

A volte, un operatore sanitario potrebbe prescrivere farmaci per alleviare i sintomi di ansia che potresti provare con l'enoclofobia. I terapisti non possono prescriverli. Le possibili opzioni terapeutiche includono antidepressivi, beta-bloccanti e sedativi.

Quando parlare con un dottore

Se tu o una persona cara avete paura delle folle, è probabile che tu sia già pienamente consapevole di che tipo di fobia sia. Non tutte le fobie richiedono cure mediche, ma se la tua enoclofobia è abbastanza grave da interferire con la tua vita quotidiana, potrebbe essere utile parlare con un medico.

Il tuo medico di base è un buon punto di partenza. A seconda dell'intensità dei sintomi, il medico potrebbe indirizzarti a uno psichiatra o psicologo per un'ulteriore valutazione.

Nessun test medico può diagnosticare l'enoclofobia. Invece, un professionista della salute mentale potrebbe farti compilare un questionario che ti consente di valutare la frequenza e la gravità dei tuoi sintomi. Quella persona può anche aiutarti a identificare ciò che fa scattare le tue paure in modo da poterle superare.

Vedere un professionista della salute mentale richiede coraggio e prima cerchi aiuto, migliori saranno i risultati per la tua intensa paura della folla. Probabilmente non supererai le tue paure dall'oggi al domani. Ma con la terapia continua per settimane o mesi, puoi imparare a cambiare il tuo modo di pensare attuale.

La linea di fondo

Un'avversione generale per le folle di solito non è motivo di preoccupazione. Ma se hai un'intensa paura di loro, potresti avere l'enoclofobia.

Se questa paura interferisce con la tua routine quotidiana e la qualità della vita, è tempo di parlare con il tuo medico e chiedere qualche consiglio.

La terapia - e talvolta i farmaci - possono aiutarti a superare le tue paure in modo che un giorno potresti essere in grado di incontrare facilmente una folla.

Consigliato A Voi

iosciamina

iosciamina

La io ciamina viene utilizzata per controllare i intomi a ociati a di turbi del tratto ga trointe tinale (GI). Funziona diminuendo il movimento dello tomaco e dell'inte tino e la ecrezione di liqu...
Furosemide

Furosemide

La furo emide è un forte diuretico ("pillola dell'acqua") e può cau are di idratazione e quilibrio elettrolitico. È importante che lo prenda e attamente come detto dal med...