Engov: a cosa serve e come prenderlo
Contenuto
Engov è un farmaco che ha nella sua composizione un analgesico, indicato per il mal di testa, un antistaminico, indicato per il trattamento di allergie e nausea, un antiacido, per alleviare il bruciore di stomaco, e la caffeina, che è uno stimolante del SNC, che associato ad antidolorifici, aiuta per alleviare il dolore.
Poiché ha questi effetti, Engov può essere utilizzato per alleviare i sintomi caratteristici di una sbornia, come mal di testa, nausea, disturbi di stomaco o sensazione di malessere, ad esempio causati dal consumo di bevande alcoliche. Quindi, è un farmaco che può essere utilizzato dopo un eccesso di bevande alcoliche, non per prevenire i postumi di una sbornia, ma per alleviare i sintomi.
Engov è disponibile in farmacia e può essere acquistato senza necessità di prescrizione medica.
Cosa serve
Engov è un medicinale che può essere utilizzato per alleviare i sintomi di una sbornia causati dal consumo di bevande alcoliche, come mal di testa, nausea, vertigini, vomito, fastidio, mal di stomaco, irritabilità, difficoltà di concentrazione, stanchezza e dolore negli adulti.
Come funziona
Engov è un medicinale che ha nella sua composizione mepiramina maleato, idrossido di alluminio, acido acetilsalicilico e caffeina, che agiscono come segue:
- Mepiramina maleato: è un antistaminico che allevia i sintomi dell'allergia e agisce anche come antiemetico, alleviando la nausea;
- Idrossido di alluminio: è un antiacido, che neutralizza l'eccesso di acido prodotto dallo stomaco, alleviando sintomi come bruciore di stomaco, pienezza e fastidio allo stomaco;
- Acido acetilsalicilico: è un antinfiammatorio non steroideo con proprietà antipiretiche e analgesiche, indicato per alleviare dolori da lievi a moderati, come ad esempio mal di testa, mal di gola, dolori muscolari o mal di denti;
- Caffeina: stimola l'attività neurale e provoca la costrizione dei vasi sanguigni, alleviando il dolore.
Impara anche cosa puoi fare per completare il trattamento della sbornia con i rimedi casalinghi.
Come prendere
La dose raccomandata è da 1 a 4 compresse al giorno, da assumere in base alla necessità e all'intensità dei sintomi presentati.
Questo medicinale non deve essere usato per prevenire i postumi di una sbornia, ma deve essere assunto solo quando si hanno già i sintomi di una sbornia.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti collaterali che possono verificarsi durante l'utilizzo di Engov possono essere costipazione, sedazione e sonnolenza, tremori, vertigini, insonnia, irrequietezza o eccitazione o, nei casi più gravi, problemi nel funzionamento dei reni.
Chi non dovrebbe usare
Engov è controindicato per le persone con ipersensibilità ai componenti della formula, le donne in gravidanza o che allattano, i bambini sotto i 12 anni di età e per i pazienti con una storia di alcolismo. Inoltre, non dovrebbe essere usato con altre sostanze che deprimono il sistema nervoso centrale e con bevande alcoliche.
Poiché contiene caffeina, è controindicato nelle persone con ulcere gastroduodenali e poiché contiene acido acetilsalicilico, che ha un'azione antiaggregante piastrinica, è controindicato nei casi sospetti o diagnosticati di dengue.
Guarda il seguente video e scopri di più su come prevenire e curare i postumi di una sbornia: