Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Trattamento e cura dell’Endometriosi
Video: Trattamento e cura dell’Endometriosi

Contenuto

Panoramica

L'endometriosi è una condizione abbastanza comune nelle donne in età fertile. Si verifica quando il tessuto endometriale si accumula al di fuori dell'utero. Ciò significa che il tessuto non può essere espulso attraverso la vagina durante un periodo. L'endometriosi può influire sulla fertilità in alcune donne.

Una volta incinta, i sintomi dell'endometriosi possono essere temporaneamente alleviati. Tendono a tornare una volta completata la gravidanza.

In precedenza si pensava che una volta che una donna con endometriosi fosse rimasta incinta, la condizione non avrebbe influenzato la sua gravidanza. Tuttavia, alcuni studi recenti hanno mostrato un forte legame tra endometriosi e aborto spontaneo, sebbene la ragione di questo collegamento non sia ancora stata compresa. Un aborto è classificato come una perdita di gravidanza che si verifica prima di 20 settimane di gestazione.

Cosa dice la ricerca?

Due grandi studi hanno recentemente esaminato la relazione tra endometriosi e aborto spontaneo. Entrambi gli studi hanno scoperto che l'endometriosi è un fattore di rischio per aborto spontaneo. Uno ha riscontrato un rischio significativamente maggiore di precedenti aborti spontanei per le donne con endometriosi. L'altro cita che l'aumento del rischio di aborto spontaneo per le donne con endometriosi è quasi dell'80%. Questi studi sono stati condotti nel 2016 e nel 2017.


Nessuno dei due studi rileva analogie con gli aborti spontanei, ma è ampiamente riconosciuto che sono necessarie ulteriori ricerche in questo settore.

Altri fattori di rischio

Ci sono alcune altre cose che potrebbero aumentare il rischio di aborto spontaneo. Avere 35 anni o più è un rischio che colpisce sia i maschi che le femmine.

Solo per le femmine, i rischi aggiuntivi includono:

  • tre o più precedenti aborti spontanei
  • obesità
  • sindrome delle ovaie policistiche
  • particolari infezioni virali o batteriche durante la gravidanza
  • disturbi della coagulazione del sangue
  • anomalie nella struttura dell'utero
  • esposizione a determinati medicinali o sostanze chimiche durante la gravidanza
  • fumare o usare alcol o cocaina durante la gravidanza
  • assunzione eccessiva di caffeina durante la gravidanza

Molte donne si chiedono se hanno fatto qualcosa di sbagliato a seguito di un aborto spontaneo. La maggior parte degli aborti spontanei si verificano perché l'ovulo fecondato nell'utero non si sviluppa normalmente, non a causa di nulla di ciò che ha fatto. Gli aborti spontanei non sono causati da esercizio fisico, stress o sesso.


In cerca di aiuto medico

I medici non comprendono il motivo del legame tra endometriosi e aborto spontaneo, quindi non c'è nulla che il medico possa fare per ridurre il rischio. Tuttavia, vorranno monitorare attentamente la gravidanza.

Potresti essere in grado di aiutare a ridurre il rischio di aborto spontaneo evitando tutti gli altri fattori di rischio per l'aborto e facendo scelte di vita sane. Ulteriori informazioni su come mantenere una gravidanza sana.

Segni di aborto spontaneo

Se si verifica uno dei seguenti sintomi all'inizio della gravidanza, potrebbe significare che si avrà o avrà un aborto spontaneo. Dovresti consultare immediatamente un medico.

  • sanguinamento vaginale
  • dolore e crampi nella parte inferiore dell'addome
  • fluido che si libera dalla tua vagina
  • tessuto che si libera dalla tua vagina
  • una cessazione dei sintomi della gravidanza

Un leggero sanguinamento in gravidanza prima delle 12 settimane può essere normale - non è necessariamente a causa di un aborto spontaneo. È comunque meglio consultare il medico come precauzione. Possono valutare i tuoi sintomi e, se necessario, darti un'ecografia per determinare se il feto sta ancora vivendo e si sta sviluppando come previsto.


Se il tuo medico stabilisce che hai un aborto spontaneo, di solito non c'è niente che possano fare per prevenirlo. Conoscere ciò che sta accadendo può aiutare alcune donne a elaborarlo psicologicamente.

Il medico vorrà anche monitorarti. Occasionalmente, i tessuti della gravidanza possono essere trattenuti nell'utero in seguito ad aborto spontaneo. Ciò può portare a complicazioni. Il tuo medico vorrà essere sicuro che non ti stia succedendo. In tal caso, potresti aver bisogno di alcuni farmaci o, in rari casi, di un'operazione minore.

prospettiva

Potresti avere difficoltà a concepire se hai l'endometriosi. Potresti anche essere ad aumentato rischio di aborto spontaneo una volta che hai concepito. Studi recenti hanno dimostrato che l'incidenza di aborti spontanei nelle donne con endometriosi è probabilmente più elevata rispetto alle donne che non ne hanno. Sono necessarie ulteriori ricerche in questo settore per comprendere le ragioni alla base di questi risultati.

Se hai l'endometriosi, può essere utile sapere che potresti essere maggiormente a rischio di aborto spontaneo in modo da poter prendere misure extra per prenderti cura di te stesso ed evitare altri fattori di rischio.

In genere, tuttavia, si verifica un aborto spontaneo quando un feto non si sviluppa correttamente. In questi casi, non c'è nulla che tu possa fare per impedire che ciò accada.

Se si verificano segni di aborto spontaneo, è necessario consultare immediatamente il medico per determinare cosa sta succedendo e se è necessario o meno un trattamento. È del tutto normale provare dolore dopo un aborto spontaneo e il medico dovrebbe essere in grado di darti informazioni su dove puoi trovare supporto.

Pubblicazioni Affascinanti

15 Cura prima e dopo ogni intervento chirurgico

15 Cura prima e dopo ogni intervento chirurgico

Prima e dopo qual ia i intervento chirurgico, ci ono alcune precauzioni indi pen abili, che contribui cono alla icurezza dell'intervento e al bene ere del paziente. Prima di e eguire qual ia i int...
Cosa mangiare per curare la polmonite

Cosa mangiare per curare la polmonite

Per curare e curare la polmonite è importante aumentare il con umo di cibi antio idanti e antinfiammatori, come tonno, arde, ca tagne, avocado, verdura e frutta, come arancia e limone, ad e empio...