Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Tiroide, tutto quello che c’è da sapere
Video: Tiroide, tutto quello che c’è da sapere

Contenuto

L'endocrinologo è il medico responsabile della valutazione dell'intero sistema endocrino, che è il sistema del corpo correlato alla produzione di ormoni importanti per varie funzioni del corpo.

Pertanto, può essere interessante consultare l'endocrinologo quando compaiono segni che possono indicare cambiamenti nella produzione di ormoni, come difficoltà a perdere peso, facile aumento di peso, eccesso di peli nelle donne e crescita del seno nei ragazzi, ad esempio, poiché può essere correlato a cambiamenti della tiroide, diabete o obesità, per esempio.

Quando andare dall'endocrinologo

Si raccomanda di consultare l'endocrinologo quando si percepiscono segni o sintomi che possono indicare cambiamenti nella produzione di ormoni. Pertanto, alcune delle situazioni in cui è indicato consultare l'endocrinologo sono:


  • Difficoltà a perdere peso;
  • Aumento di peso molto veloce;
  • Stanchezza eccessiva;
  • Cambiamenti nel ciclo mestruale;
  • Pubertà ritardata o pubertà precoce;
  • Ingrossamento della tiroide;
  • Capelli eccessivi nelle donne;
  • Crescita del seno nei ragazzi;
  • Segni e sintomi di andropausa e menopausa;
  • Presenza di sintomi legati al diabete come sete eccessiva e aumento della voglia di urinare, per esempio.

Pertanto, in presenza di questi o altri segni e sintomi, è possibile consultare l'endocrinologo, in quanto è così possibile fare una valutazione dello stato di salute generale della persona e farsi indicare gli esami del sangue per verificare i livelli di alcuni ormoni nel sangue.

Quali malattie vengono trattate dall'endocrinologo

Essendo numerosi gli ormoni prodotti dall'organismo, il raggio d'azione dell'endocrinologo è molto ampio e, quindi, può essere consultato per la cura di diverse patologie, le principali sono:


  • Disturbi della tiroide, come ipo e ipertiroidismo, gozzo e tiroidite di Hashimoto, ad esempio, nel qual caso è indicato il dosaggio degli ormoni TSH, T3 e T4, che sono ormoni la cui produzione può essere aumentata o diminuita a seconda dell'alterazione della ghiandola tiroidea;
  • Diabete, in cui viene misurata la glicemia a digiuno e vengono eseguiti altri test per confermare la diagnosi, identificare il tipo di diabete e indicare il trattamento più appropriato;
  • Irsutismo, che è un cambiamento ormonale che può avvenire nelle donne a causa di un aumento della concentrazione di testosterone nel sangue o una diminuzione della produzione di estrogeni e che può provocare la comparsa di capelli in luoghi dove normalmente non c'è, come petto, viso e pancia, per esempio;
  • Obesità, questo perché è comune che l'obesità modifichi gli ormoni tiroidei ed è anche comune che le persone abbiano il diabete;
  • Sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), che è caratterizzata da cambiamenti nei livelli degli ormoni femminili circolanti nel sangue che possono favorire la formazione di cisti nelle ovaie, che possono provocare alterazioni del ciclo mestruale e difficoltà a rimanere incinta;
  • sindrome di Cushing, che è una malattia ormonale caratterizzata da un aumento della quantità di cortisolo circolante nel sangue, con conseguente rapido aumento di peso e accumulo di grasso nella regione addominale. Ulteriori informazioni sulla sindrome di Cushing;
  • Cambiamenti di crescita, come il nanismo o il gigantismo, poiché queste situazioni sono correlate ai livelli dell'ormone GH nel corpo.

Inoltre, l'endocrinologo può aiutare ad alleviare i sintomi della menopausa, perché nel valutare i livelli degli ormoni estrogeni, progesterone e testosterone nel sangue della donna, può indicare la terapia ormonale sostitutiva più appropriata per alleviare i sintomi. Ecco come alleviare i sintomi della menopausa.


Quando cercare l'endocrinologo per perdere peso

A volte la difficoltà a perdere peso può essere correlata a cambiamenti ormonali. Pertanto, è interessante consultare l'endocrinologo quando la persona non è in grado di perdere peso nonostante una dieta sana ed equilibrata e pratichi regolarmente attività fisica, poiché è possibile utilizzare test per controllare i livelli ormonali.

Inoltre, può anche essere raccomandato di cercare l'endocrinologo per aiutare con il processo di perdita di peso. Inserisci i tuoi dati di seguito e scopri se sei in sovrappeso o obeso:

Immagine che indica che il sito sta caricando’ src=

Nel primo consulto con l'endocrinologo, il medico dovrà valutare alcuni dati importanti come peso, altezza, circonferenza vita e fianchi, età per conoscere il rischio che si ha di soffrire di problemi cardiovascolari e indicherà il trattamento necessario per raggiungere il peso ideale .

Dopo circa 1 mese dall'inizio del trattamento, di solito viene effettuata una nuova consultazione per rivalutare il peso e verificare se il trattamento sta avendo l'effetto atteso. Quando la persona non è in grado di perdere il peso di cui ha bisogno o quando ha bisogno di perdere più di 30 kg, questo medico può indicare la necessità di un intervento chirurgico per ridurre lo stomaco, per esempio. Scopri tutto sulla chirurgia bariatrica.

Tuttavia, oltre al farmaco o alla raccomandazione dell'ambulatorio, l'endocrinologo indicherà anche la pratica degli esercizi, secondo le possibilità della persona, e indicherà anche i consulti nutrizionali al fine di adattare la dieta per poter dimagrire.

Selezione Del Sito

4 modi per usare il cervello per perdere peso

4 modi per usare il cervello per perdere peso

I migliori nutrizioni ti del mondo non po ono aiutarti a perdere pe o e il tuo cervello non è in gioco. Ecco alcune emplici oluzioni per aiutarti a ottenere il programma:Per perdere pe o: fallo T...
16 abitudini serali per una mattinata migliore

16 abitudini serali per una mattinata migliore

Da "impo ta la veglia dall'altra parte della tanza" a "inve ti in una caffettiera con un timer", probabilmente hai già entito un milione di con igli da non premere. Ma, a ...