Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Luglio 2025
Anonim
Encefalite virale: che cos'è, principali sintomi e trattamento - Fitness
Encefalite virale: che cos'è, principali sintomi e trattamento - Fitness

Contenuto

L'encefalite virale è un'infezione del sistema nervoso centrale che causa infiammazione del cervello e colpisce principalmente neonati e bambini, ma può verificarsi anche negli adulti con un sistema immunitario indebolito.

Questo tipo di infezione può essere una complicazione dell'infezione da virus relativamente comuni, come herpes simplex, adenovirus o citomegalovirus, che si sviluppano in eccesso a causa del sistema immunitario indebolito e che possono colpire il cervello, causando sintomi come mal di testa molto grave. , febbre e convulsioni.

L'encefalite virale è curabile, ma il trattamento deve essere avviato rapidamente per prevenire l'insorgenza di sequele dovute a danni da infiammazione nel cervello. Pertanto, in caso di sospetto o peggioramento di infezioni esistenti è sempre consigliabile recarsi in ospedale per valutare la situazione.

Principali sintomi

I primi sintomi dell'encefalite virale sono le conseguenze di un'infezione virale, come un raffreddore o una gastroenterite, come mal di testa, febbre e vomito, che nel tempo si evolve e provoca lesioni cerebrali che portano a sintomi più gravi come:


  • Svenimento;
  • Confusione e agitazione;
  • Convulsioni;
  • Paralisi o debolezza muscolare;
  • Perdita di memoria;
  • Rigidità del collo e della schiena;
  • Sensibilità estrema alla luce.

I sintomi dell'encefalite virale non sono sempre specifici dell'infezione, essendo confusi con altre malattie come la meningite o il raffreddore. L'infezione viene diagnosticata attraverso esami del sangue e del liquido cerebrospinale, elettroencefalogramma (EEG), risonanza magnetica per immagini o tomografia computerizzata o biopsia cerebrale.

L'encefalite virale è contagiosa?

L'encefalite virale di per sé non è contagiosa, tuttavia, poiché è una complicazione di un'infezione virale, è possibile che il virus all'origine possa essere trasmesso attraverso il contatto con secrezioni respiratorie, come tosse o starnuti, da una persona infetta o attraverso il uso di utensili contaminati, come forchette, coltelli o bicchieri, per esempio.

In questo caso, è normale che la persona che prende il virus sviluppi la malattia e non la complicazione, che è l'encefalite virale.


Come viene eseguito il trattamento

L'obiettivo principale del trattamento è aiutare il corpo a combattere le infezioni e alleviare i sintomi. Pertanto, il riposo, l'assunzione di cibo e liquidi sono essenziali per curare la malattia.

Inoltre, il medico può anche indicare farmaci per alleviare sintomi come:

  • Paracetamolo o dipirone: riduce la febbre e allevia il mal di testa;
  • Anticonvulsivanti, come la carbamazepina o la fenitoina: prevengono la comparsa di convulsioni;
  • Corticosteroidi, come il desametasone: combatte l'infiammazione cerebrale alleviando i sintomi.

In caso di infezioni da herpes virus o citomegalovirus, il medico può anche prescrivere antivirali, come Acyclovir o Foscarnet, per eliminare i virus più velocemente, poiché queste infezioni possono causare gravi danni cerebrali.

Nei casi più gravi, in cui c'è una perdita di coscienza o la persona non può respirare da sola, può essere necessario rimanere in ospedale per sottoporsi a cure con farmaci direttamente in vena e per avere un supporto respiratorio, ad esempio.


Possibili conseguenze

Le sequele più frequenti dell'encefalite virale sono:

  • Paralisi muscolare;
  • Problemi di memoria e apprendimento;
  • Difficoltà nel parlare e nell'udito;
  • Cambiamenti visivi;
  • Epilessia;
  • Movimenti muscolari involontari.

Queste sequele di solito compaiono solo quando l'infezione dura a lungo e il trattamento non ha avuto i risultati attesi.

Popolare Sul Sito

Guida alle immagini Mammogram

Guida alle immagini Mammogram

Una mammografia è un tipo di radiografia del eno. Il medico può ordinare una mammografia di creening come controllo di routine.Le proiezioni di routine ono un modo importante per tabilire un...
12 alimenti per aiutare l'inversione del fegato grasso

12 alimenti per aiutare l'inversione del fegato grasso

Eitono due tipi principali di epatopatie grae: epatopatie indotte dall'alcool e alcoliche. La malattia del fegato grao colpice quai un terzo degli adulti americani ed è uno dei principali rep...