electrocauterization
Contenuto
- Cos'è l'elettrocauterizzazione?
- Perché viene utilizzata l'elettrocauterizzazione?
- Chirurgia
- Rimozione del tumore
- Trattamento nasale
- Rimozione della verruca
- Come ti prepari all'elettrocauterizzazione?
- Dove e come viene amministrata l'elettrocauterizzazione?
- Quali sono i rischi dell'elettrocauterizzazione?
- Rischi di anestetici
- Qual è la prospettiva a lungo termine per le persone che ricevono l'elettrocauterizzazione?
Cos'è l'elettrocauterizzazione?
L'elettrocauterizzazione è una procedura chirurgica di routine. Un chirurgo o un medico usa l'elettricità per riscaldare i tessuti al fine di:
- prevenire o interrompere il sanguinamento dopo un infortunio o durante un intervento chirurgico
- rimuovere la crescita anomala del tessuto
- prevenire l'infezione
Perché viene utilizzata l'elettrocauterizzazione?
Il trattamento ha una serie di usi.
Chirurgia
Un chirurgo può utilizzare questa tecnica per tagliare i tessuti molli durante l'intervento chirurgico in modo da poter accedere a un determinato sito. L'elettrocauterizzazione consente al chirurgo di sigillare i vasi sanguigni che sanguinano durante l'intervento chirurgico. Sigillare i vasi sanguigni aiuta a prevenire la perdita di sangue e mantiene pulito il sito.
Rimozione del tumore
Questo metodo viene talvolta utilizzato per rimuovere la crescita anomala del tessuto, come un tumore. Questo approccio è comune per le crescite situate in aree sensibili che sono difficili da raggiungere, come il cervello.
Trattamento nasale
Se hai frequenti epistassi, è probabile che siano causati da un vaso sanguigno esposto nel naso. Il medico può raccomandare questo tipo di trattamento anche se il tuo naso non sanguina nel momento in cui chiedi consiglio medico.
Rimozione della verruca
Questa tecnica viene spesso utilizzata per trattare le verruche genitali o le verruche su altre aree del corpo. La rimozione della verruca di solito richiede un solo trattamento.
Come ti prepari all'elettrocauterizzazione?
Non è necessaria una preparazione speciale per questa procedura. In caso di sanguinamento eccessivo, il medico può prelevare un campione di sangue per verificare l'anemia o un disturbo della coagulazione. I frequenti epistassi sono un esempio di sanguinamento eccessivo.
Diversi giorni prima dell'intervento, il medico può dirle di interrompere l'assunzione di farmaci per fluidificare il sangue come:
- aspirina
- ibuprofene (Advil, Motrin)
- warfarin (Coumadin)
Il medico le dirà di non mangiare o bere nulla dopo la mezzanotte della notte prima dell'intervento. Dovresti anche cercare di evitare di fumare nei giorni precedenti l'intervento.
Dove e come viene amministrata l'elettrocauterizzazione?
Sebbene l'elettrocauterizzazione venga spesso utilizzata durante interventi chirurgici minori, è una forma specializzata di trattamento.
Prima dell'intervento, il medico posizionerà un cuscinetto di messa a terra sul corpo, di solito sulla coscia. Questo ti proteggerà dagli effetti dannosi della corrente elettrica. Puliranno la pelle nel sito dell'intervento e la rivestiranno di gel per prevenire ustioni.
Ti verrà somministrato un anestetico locale o generale, a seconda del tipo e dell'entità dell'intervento. Il chirurgo utilizzerà una piccola sonda con una leggera corrente elettrica che la attraversa per sigillare o distruggere i tessuti.
La corrente elettrica non entra nel tuo corpo durante l'intervento chirurgico. Solo la punta riscaldata della sonda viene a contatto con il tessuto. Il calore sigilla o rimuove il tessuto che tocca.
Quali sono i rischi dell'elettrocauterizzazione?
Il trattamento stesso ha rischi minimi. I rischi di elettrocauterizzazione possono includere:
- lieve sanguinamento
- infezione; il medico può prescriverti antibiotici per ridurre questo rischio
- dolore o lieve disagio; il medico può prescriverti antidolorifici dopo la procedura
Informi il medico se si dispone di un pacemaker o di una protesi prima di sottoporsi a questo trattamento.
Rischi di anestetici
Le persone più sane non hanno problemi con l'anestesia generale. Tuttavia, c'è un piccolo rischio di complicazioni a lungo termine. Questi rischi dipendono in gran parte dalla tua salute generale e dal tipo di procedura che stai subendo.
Alcuni fattori che possono aumentare il rischio di complicanze includono:
- condizioni mediche che coinvolgono polmoni, reni o cuore
- storia familiare di reazioni avverse all'anestesia
- apnea notturna
- obesità
- allergie al cibo o ai farmaci
- uso di alcol
- fumo
Se hai questi fattori o sei più vecchio, potresti essere più a rischio di complicanze rare:
- attacco di cuore
- un'infezione polmonare, come bronchite o polmonite
- ictus
- confusione mentale temporanea
- Morte
Secondo la Mayo Clinic, circa 1 o 2 persone su 10.000 si svegliano brevemente sotto l'effetto dell'anestesia generale. In questo caso, potresti essere consapevole di ciò che ti circonda, ma in genere non sentirai alcun dolore. È raro sentire un forte dolore. Tuttavia, questo può portare a problemi psicologici a lungo termine.
I fattori che possono aumentare il rischio che ciò accada possono includere:
- problemi cardiaci o polmonari
- uso a lungo termine di oppiacei, tranquillanti o cocaina
- uso quotidiano di alcol
- chirurgia d'urgenza
Qual è la prospettiva a lungo termine per le persone che ricevono l'elettrocauterizzazione?
L'elettrocauterizzazione dovrebbe effettivamente smettere di sanguinare se viene utilizzata durante un intervento chirurgico o dopo una lesione. Dopo l'intervento chirurgico, potresti notare gonfiore, arrossamento e dolore lieve. A seconda dell'intervento eseguito, in seguito è possibile sviluppare tessuto cicatriziale.
Nel trattamento di un tumore o di una verruca, tutta la crescita anomala del tessuto verrà rimossa. Il calore proveniente dalla sonda dovrebbe sterilizzare il sito. In genere, non sono necessari punti.
Il tempo di recupero dopo il trattamento dipenderà dalle dimensioni dell'area trattata e dalla quantità di tessuto rimosso. La guarigione avviene di solito entro 2-4 settimane. Potrebbe essere necessario più tempo se è stata trattata una vasta area di tessuto.