Inquinamento notturno: cos'è e perché accade
Contenuto
L'inquinamento notturno, comunemente noto come eiaculazione notturna o "sogni bagnati", è il rilascio involontario di sperma durante il sonno, un evento normale durante l'adolescenza o anche durante i periodi in cui un uomo ha molti giorni senza fare sesso.
La causa principale è l'eccessiva produzione di sperma da parte del corpo, i quali, non essendo eliminati durante il contatto intimo, vengono eliminati naturalmente durante il sonno, anche se l'uomo non ha sogni erotici né li ricorda. Pertanto, per evitare questo disagio, si consiglia di fare sesso più frequentemente.
Perché succede
Le cause dell'inquinamento notturno sembrano essere correlate a masturbazione eccessiva, astinenza sessuale prolungata, affaticamento, sogni erotici, stanchezza eccessiva, irrigidimento del prepuzio o addirittura infiammazione della prostata.
Nell'adolescenza è molto comune che gli uomini soffrano di questo inquinamento notturno, poiché hanno livelli di testosterone molto alti nel corpo, che provoca un aumento della produzione di sperma e, di conseguenza, la necessità di rilasciare il corpo in eccesso.
Episodi frequenti di uscita involontaria di sperma durante il sonno possono essere dannosi per la salute perché in alcuni ragazzi può causare:
- Depressione;
- Bassa concentrazione;
- Mancanza di appetito sessuale;
- Maggiore voglia di urinare.
In questi casi si consiglia di consultare un pediatra o un urologo, a seconda dell'età, per valutare la situazione e verificare che non vi siano altre patologie associate.
Come viene eseguito il trattamento
Generalmente non è consigliato alcun trattamento specifico per l'inquinamento notturno. Tuttavia, una maggiore attività sessuale, così come la masturbazione, può aiutare a ridurre il numero di episodi.
Inoltre, aumentare il consumo di aglio, cipolla o zenzero e bere succhi di frutta, come ananas o prugna, sembra anche migliorare la circolazione sanguigna, diminuendo gli episodi di inquinamento notturno.
Un altro suggerimento interessante potrebbe essere l'assunzione di pillole di Ashwagandha, che è una pianta che aiuta a regolare il funzionamento ormonale maschile e aumenta l'energia negli uomini. Tuttavia, è importante che questo tipo di medicinale venga utilizzato sotto la guida di un medico o di un erborista.