Ecco cosa devi sapere sul richiamo di Edamame per Listeria
Contenuto
Oggi con una triste notizia: l'edamame, una delle fonti preferite di proteine vegetali, viene richiamata in 33 stati. Questo è un richiamo piuttosto diffuso, quindi se ne hai in giro nel tuo frigo, ora sarebbe un buon momento per buttarlo. Gli edamame (o baccelli di soia) venduti da Advanced Fresh Concepts Franchise Corp. negli ultimi mesi potrebbero essere contaminati da Listeria monocytogenes, secondo una dichiarazione rilasciata dalla Food and Drug Administration (FDA). Accidenti! (Cordiali saluti, queste sono le regole dietetiche a base vegetale che dovresti seguire.)
Se non hai mai sentito parlare di questo specifico batterio prima, la cosa principale che devi sapere è che sicuramente *non* vuoi entrare in contatto con esso. Sebbene l'infezione sia più grave nei neonati e nei bambini, secondo la Mayo Clinic, gli adulti possono manifestare sintomi come febbre, dolori muscolari, nausea e diarrea se infetti. Se l'infezione si sposta nel sistema nervoso, i sintomi possono diventare più gravi, inclusi mal di testa, perdita di equilibrio e convulsioni. È anche particolarmente importante evitare l'infezione durante la gravidanza, poiché sebbene gli effetti per la madre saranno probabilmente NBD, l'impatto sul bambino può essere grave, potenzialmente anche con conseguente morte prima o dopo la nascita. La cosa ancora più spaventosa dell'infezione è che possono volerci fino a 30 giorni dopo che sei stato esposto per mostrare i sintomi, il che significa che potrebbero esserci alcune persone là fuori che l'hanno ma non lo sanno ancora. Per fortuna, finora non sono state segnalate malattie legate a questo richiamo. (Correlato: hai mangiato qualcosa da un richiamo di cibo; e adesso?)
Quindi come puoi proteggerti? La possibile contaminazione è stata scoperta durante un test di controllo qualità casuale, riporta la FDA, e tutti gli edamame contrassegnati con le date dal 01/03/2017 al 17/03/2017 potrebbero essere interessati. L'edamame è stato venduto nei banchi di sushi al dettaglio all'interno di negozi di alimentari, caffetterie e centri di ristorazione aziendali nei 33 stati interessati (consulta l'elenco completo qui). Se il tuo stato è in quell'elenco e hai acquistato edamame di recente, puoi contattare il negozio in cui l'hai acquistato per scoprire se fa parte del richiamo. Ma in caso di dubbio, sbarazzati di esso. Se hai già mangiato edamame che potrebbe essere stato colpito, tieni d'occhio eventuali potenziali segni di contaminazione e contatta il tuo medico al primo segno di qualcosa. Meglio prevenire che curare, giusto? Inoltre, puoi immergerti nel tofu per ottenere la tua dose di soia.