7 cose che non sapevi sulla tua forza di volontà
Contenuto
La forza di volontà, o la sua mancanza, è stata accusata di diete fallite, obiettivi di fitness mancati, debito della carta di credito e altri comportamenti spiacevoli dal terzo secolo a.C., quando gli antichi greci iniziarono a studiare l'autocontrollo come mezzo per superare il comportamento distruttivo. Tuttavia, secondo l'American Psychological Association, il 27% delle persone segnala la mancanza di forza di volontà come il loro più grande ostacolo al cambiamento.
Per decenni, la maggior parte degli psicologi ha creduto che la forza di volontà avesse dei limiti. Come il carburante in un serbatoio di benzina, la forza di volontà viene bruciata quando mostri autocontrollo. Una volta esaurite le scorte, cedi alla tentazione.
Recentemente, neuroscienziati e psicologi hanno discusso la teoria secondo cui la forza di volontà è una risorsa limitata. L'autocontrollo può agire come un'emozione che fluisce e rifluisce in base a come ti senti in diverse situazioni. Altri esperti dicono che la fede nella forza di volontà guida il nostro comportamento. Uno studio ha scoperto che le persone che pensano che la forza di volontà sia illimitata tendono a riprendersi meglio da compiti che richiedono autocontrollo rispetto a coloro che pensano che la forza di volontà sia finita.
Allora, cosa puoi imparare da tutte queste chiacchiere nel laboratorio di psicologia? Ecco sette fatti sorprendenti sulla forza di volontà che possono aiutarti a migliorare il tuo autocontrollo e raggiungere i tuoi obiettivi.
#1. Credere che la tua forza di volontà sia illimitata ti renderà più felice.
I ricercatori dell'Università di Zurigo hanno scoperto che le persone che considerano la propria forza di volontà illimitata sono più felici della vita in generale e sono più in grado di far fronte quando la vita diventa più impegnativa. I ricercatori hanno intervistato centinaia di studenti universitari sulle loro convinzioni sulla forza di volontà e sulla soddisfazione della vita all'inizio dell'anno scolastico e poi di nuovo poco prima dell'esame sei mesi dopo. Le credenze in una forza di volontà illimitata erano associate a una maggiore soddisfazione per la vita e a un umore migliore all'inizio dell'anno, e anche con un benessere positivo più sostenuto con l'avvicinarsi del periodo di esame.
#2. La forza di volontà non è una virtù.
Poiché la forza di volontà è spesso associata alla resistenza al comportamento negativo, è ingiustamente associata alla moralità o all'integrità. In L'istinto della forza di volontà: come funziona l'autocontrollo, perché è importante e cosa puoi fare per ottenerne di più, l'autrice Kelly McGonigal sostiene che la forza di volontà è una risposta mente-corpo, non una virtù. La forza di volontà è una funzione neurologica: il cervello dice al corpo cosa fare per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. La morale è filosofico, non fisico. Buone notizie: mangiare quella ciambella NON ti rende "cattivo".
#3. Non puoi fare affidamento sulla forza di volontà per i cambiamenti a lungo termine.
Il tuo cervello ha due sistemi distinti che guidano il comportamento: il sistema "go" e il sistema "stop", secondo Art Markman, Ph.D., autore di Smart Change: 5 abitudini per creare abitudini nuove e sostenibili in te stesso e negli altri, e professore di psicologia presso l'Università del Texas ad Austin. La parte "vai" del cervello ti spinge ad agire e impara i comportamenti. Il sistema "stop" inibisce le azioni che il tuo sistema "go" vuole che tu faccia. La forza di volontà fa parte della parte "stop" del cervello, che è il più debole dei due sistemi. Ciò significa che, mentre puoi impedirti di agire in base a un comportamento desiderato per un periodo di tempo, il desiderio di agire del tuo cervello finirà per sopraffare la tua forza di volontà. Quindi, se ti affidi esclusivamente alla forza di volontà per chiudere il tuo 3 p.m. Starbucks corre, ti stai preparando per fallire.
Markman dice che la soluzione a lungo termine per controllare un comportamento è riprogrammare il tuo sistema "go" per guidare comportamenti più desiderabili.
"Il tuo sistema 'go' non può imparare non per fare qualcosa", afferma Markman. "Devi creare obiettivi positivi, non obiettivi per cose che vuoi smettere di fare." Invece di concentrarti sull'abbandono della tua corsa per la merenda pomeridiana, metti del tempo nel tuo calendario alle 15:00 per leggere sui media che può aiutare la tua carriera o incontrare un collega per discutere nuove idee. Guarda come abbiamo trasformato un non farlo in un fare?
#4. La forza di volontà diventa più forte con la pratica.
Riprogrammare i tuoi comportamenti è fondamentale per ottenere il cambiamento, ma che dire di quando vuoi solo evitare di inviare messaggi al tuo ex per il suo compleanno? Hai ancora bisogno di forza di volontà per resistere alle cattive decisioni quotidiane della vita. "Uno dei malintesi più comuni sulla forza di volontà è che o ce l'hai o non ce l'hai", afferma Chloe Carmichael Peet, Ph.D., una psicologa clinica con sede a New York City specializzata in gestione dello stress, problemi relazionali, autocontrollo -stima e coaching.
Alcune persone nascono più sensibili agli stimoli emotivi e alle tentazioni di altre. Ma, proprio come esaurisci i muscoli per aumentare la forza, puoi aumentare la resistenza all'autocontrollo esercitando la forza di volontà.
"La forza di volontà è un'abilità", afferma Carmichael Peet. "Se hai lottato con la forza di volontà in passato e dici: 'Non ho forza di volontà, non fa parte di chi sono', quella diventa una profezia che si autoavvera. Ma se la alteri per dire: 'Ho' t passato abbastanza tempo a sviluppare la forza di volontà, creerai spazio per te stesso per apprendere alcune abilità."
Secondo Carmichael Peet, la forza di volontà può essere sviluppata nello stesso modo in cui impari a lanciare una palla veloce: la ripetizione. "Più spingi la tua forza di volontà, più forte diventerà", dice. "Mentre pratichi la moderazione, diventa più facile per te."
#5. La motivazione e la forza di volontà sono diverse.
Michael Inzlicht, Ph.D., professore di psicologia presso l'Università di Toronto Scarborough, afferma di ritenere che la mancanza di motivazione, non la mancanza di forza di volontà, sia la ragione per cui le persone cedono a comportamenti negativi. "L'idea di esaurimento della forza di volontà che funziona con una sorta di carburante limitato non è corretta, secondo me", afferma Inzlicht. "Sì, è meno probabile che ci atteniamo alla nostra dieta quando siamo stanchi, ma non credo che questo sia dovuto al fatto che l'autocontrollo è esaurito. Invece, siamo meno motivati a controllarci quando siamo stanchi. Non è tanto una questione di non essere in grado di controllare, quanto più una questione di non essere disposti a controllare. Quando c'è la volontà, le persone possono controllarsi anche quando sono stanche".
#6. Le persone difficili succhiano la tua forza di volontà.
Hai mai passato la giornata a morderti la lingua con un collega condiscendente, poi sei andato a casa a mangiare una manica di Chips Ahoy e giù una mezza bottiglia di Malbec? Interagire con gli altri e mantenere le relazioni può essere estremamente estenuante dal punto di vista mentale, lasciandoti meno motivato a resistere a comportamenti negativi ma soddisfacenti, secondo l'American Psychological Association.
#7. Il potere della distrazione potrebbe essere l'unico potere di cui hai bisogno.
"La forza di volontà potrebbe essere esagerata", afferma Inzlicht. "In realtà potrebbe essere meno importante di quanto pensi nell'aiutarti a raggiungere i nostri obiettivi." Che cosa è importante? Rimuovere la tentazione. Inzlicht e i suoi collaboratori hanno osservato l'autocontrollo utilizzato dalle persone per completare un gioco di parole. I ricercatori hanno chiesto alle persone di fissare obiettivi e tenere un diario sui loro progressi nel corso di tre mesi.
Inzlicht ha scoperto che l'autocontrollo nel momento non prevede direttamente se le persone hanno raggiunto i loro obiettivi tre mesi dopo. Che cosa fatto predire il successo dell'obiettivo era se queste persone affrontavano o meno la tentazione. Coloro nello studio che hanno organizzato la loro vita, fisicamente o psicologicamente, in modo da incontrare meno tentazioni, erano quelli che avevano maggiori probabilità di raggiungere i loro obiettivi.
Trovare una strategia per evitare la tentazione è fondamentale quanto aumentare la tua capacità di resistervi. Pensala in questo modo: se non metti mai piede nell'appartamento del tuo ex, hai molte meno probabilità di ricadere e ritrovarti di nuovo con lui, forza di volontà o meno.