I primi sintomi influenzali
Contenuto
- 1. Affaticamento improvviso o eccessivo
- 2. Dolori muscolari e brividi
- 3. Tosse
- 4. Mal di gola
- 5. Febbre
- 6. Problemi gastrointestinali
- Sintomi influenzali nei bambini
- Sintomi di emergenza
- Possibili complicazioni
- Periodo di recupero
- Proteggiti
- Prevenzione
Rilevare i primi sintomi dell'influenza può aiutare a prevenire la diffusione del virus e possibilmente aiutarti a curare la malattia prima che peggiori. I primi sintomi possono includere:
- fatica
- dolori muscolari e brividi
- tosse
- gola infiammata
- febbre
- problemi gastrointestinali
- mal di testa
Ci sono anche sintomi influenzali precoci che sono più specifici per i bambini.
Continua a leggere per saperne di più su tutti questi sintomi e su come trovare sollievo.
1. Affaticamento improvviso o eccessivo
Giorni più brevi e luce solare ridotta possono farti sentire stanco. C'è una differenza tra essere stanchi e provare una stanchezza estrema.
La stanchezza improvvisa ed eccessiva è uno dei primi sintomi dell'influenza. Può comparire prima di altri sintomi. La stanchezza è anche un sintomo del comune raffreddore, ma di solito è più grave con l'influenza.
L'estrema debolezza e stanchezza possono interferire con le tue normali attività. È importante limitare le attività e consentire al corpo di riposare. Prenditi qualche giorno di ferie dal lavoro o dalla scuola e resta a letto. Il riposo può rafforzare il tuo sistema immunitario e aiutarti a combattere il virus.
2. Dolori muscolari e brividi
Anche dolori muscolari e brividi sono sintomi comuni dell'influenza.
Se stai ricevendo il virus dell'influenza, potresti erroneamente incolpare i dolori muscolari su qualcos'altro, come un allenamento recente. I dolori muscolari possono manifestarsi ovunque nel corpo, specialmente nella testa, nella schiena e nelle gambe.
I brividi possono anche accompagnare i dolori muscolari. L'influenza può causare brividi anche prima che si sviluppi la febbre.
Avvolgersi in una coperta calda può aumentare la temperatura corporea e possibilmente ridurre i brividi. Se hai dolori muscolari, puoi assumere farmaci antidolorifici da banco, come il paracetamolo (Tylenol) o l'ibuprofene (Advil, Motrin).
3. Tosse
Una tosse secca persistente può indicare una malattia precoce. Potrebbe essere un segnale di avvertimento dell'influenza. Il virus dell'influenza può anche causare tosse con respiro sibilante e senso di costrizione toracica. Potresti tossire catarro o muco. Tuttavia, una tosse produttiva è rara nelle prime fasi dell'influenza.
Se hai problemi respiratori, come l'asma o l'enfisema, potrebbe essere necessario chiamare il medico per prevenire ulteriori complicazioni. Inoltre, contatta il tuo medico se noti catarro colorato e maleodorante. Le complicanze influenzali possono includere bronchite e polmonite.
Prendi delle pastiglie per la tosse o delle medicine per la tosse per calmare la tosse. Anche mantenere idratati te stesso e la gola con molta acqua e tè senza caffeina può aiutare. Copri sempre la tosse e lavati le mani per evitare di diffondere l'infezione.
4. Mal di gola
La tosse correlata all'influenza può portare rapidamente a mal di gola. Alcuni virus, compresa l'influenza, possono effettivamente causare un gonfiore alla gola senza tosse.
Nelle prime fasi dell'influenza, la gola può essere irritata e irritata. Potresti anche provare una strana sensazione quando ingerisci cibo o bevande. Se hai mal di gola, probabilmente peggiorerà con il progredire dell'infezione virale.
Fai scorta di tè senza caffeina, zuppa di noodle di pollo e acqua. Puoi anche fare i gargarismi con 8 once di acqua calda, 1 cucchiaino di sale e 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio.
5. Febbre
La febbre è un segno che il tuo corpo sta combattendo un'infezione. Le febbri correlate all'influenza sono in genere superiori a 38 ° C (100,4 ° F).
La febbre è un sintomo comune nelle prime fasi dell'influenza, ma non tutti quelli con l'influenza avranno la febbre. Inoltre, potresti avvertire brividi con o senza febbre mentre il virus fa il suo corso.
Di solito, il paracetamolo e l'ibuprofene sono entrambi efficaci riduttori di febbre, ma questi farmaci non possono curare il virus.
6. Problemi gastrointestinali
I primi sintomi influenzali possono estendersi sotto la testa, la gola e il torace. Alcuni ceppi del virus possono causare diarrea, nausea, mal di stomaco o vomito.
La disidratazione è una complicanza pericolosa della diarrea e del vomito. Per evitare la disidratazione, bere acqua, bevande sportive, succhi di frutta non zuccherati, tè senza caffeina o brodo.
Sintomi influenzali nei bambini
Il virus dell'influenza causa anche i suddetti sintomi nei bambini. Tuttavia, tuo figlio potrebbe avere altri sintomi che richiedono cure mediche. Questi possono includere:
- non bere abbastanza liquidi
- piangere senza lacrime
- non svegliarsi o interagire
- non essere in grado di mangiare
- avere la febbre con un'eruzione cutanea
- avere difficoltà a urinare
Può essere difficile conoscere la differenza tra influenza e raffreddore nei bambini.
Con il raffreddore e l'influenza, tuo figlio può sviluppare tosse, mal di gola e dolori muscolari. I sintomi sono in genere più gravi con l'influenza. Se tuo figlio non ha la febbre alta o altri sintomi gravi, questa potrebbe essere un'indicazione che invece ha il raffreddore.
Se sei preoccupato per i sintomi che tuo figlio ha sviluppato, dovresti chiamare il suo pediatra.
Sintomi di emergenza
L'influenza è una malattia progressiva. Ciò significa che i sintomi peggioreranno prima di migliorare. Non tutti rispondono allo stesso modo al virus dell'influenza. La tua salute generale può determinare la gravità dei tuoi sintomi. Il virus dell'influenza può essere lieve o grave.
Rivolgiti immediatamente a un medico se hai i seguenti sintomi:
- dolore al petto
- difficoltà respiratorie
- pelle e labbra bluastre
- grave disidratazione
- vertigini e confusione
- febbre ricorrente o alta
- tosse in peggioramento
Possibili complicazioni
I sintomi dell'influenza di solito scompaiono entro una o due settimane. Tuttavia, in alcuni casi, l'influenza può causare ulteriori complicazioni, soprattutto nelle persone ad alto rischio. Alcune possibili complicazioni includono:
- polmonite
- bronchite
- sinusite
- infezione alle orecchie
- encefalite
Periodo di recupero
Se ti è stata diagnosticata l'influenza, concediti un periodo di recupero ragionevole. Ti consiglia di non tornare al lavoro fino a quando non sei stato libero dalla febbre per 24 ore senza la necessità di assumere farmaci per abbassare la febbre.
Anche se non hai la febbre, dovresti comunque considerare di restare a casa finché gli altri sintomi non migliorano. È generalmente sicuro tornare al lavoro oa scuola quando puoi riprendere la normale attività senza stancarti.
Il tasso di recupero varia da persona a persona.
I farmaci antivirali possono eventualmente aiutare ad accelerare i tempi di recupero e rendere la malattia meno grave. Anche dopo esserti sentito meglio, potresti provare una tosse persistente e affaticamento per alcune settimane. Rivolgiti sempre al medico se i sintomi dell'influenza ricompaiono o peggiorano dopo una guarigione iniziale.
Proteggiti
Durante la stagione influenzale, proteggersi dai virus respiratori è una priorità assoluta.
Il virus dell'influenza può diffondersi attraverso le goccioline di saliva che vengono proiettate quando una persona infetta tossisce o starnutisce.
Queste goccioline possono raggiungere persone e superfici fino a 6 piedi di distanza. Puoi essere esposto respirando aria contenente queste goccioline o toccando oggetti su cui queste goccioline sono cadute.
Prevenzione
La buona notizia è che il virus dell'influenza è prevenibile.
Ottenere un vaccino antinfluenzale ogni anno è uno dei modi migliori per proteggersi. Il vaccino antinfluenzale è consigliato a tutte le persone di età pari o superiore a 6 mesi, comprese le donne in gravidanza.
Ecco alcune altre misure preventive:
- Evita contatti ravvicinati con persone che sono malate.
- Resta a casa se sei malato, soprattutto se hai la febbre.
- Copri la tosse per proteggere gli altri.
- Lavati le mani.
- Limita la frequenza con cui tocchi la bocca o il naso.