Quali sono le cause sanguinamento dell'orecchio?
Contenuto
- Panoramica
- Cause di sanguinamento dell'orecchio
- Timpano rotto o strappato
- Otite
- barotrauma
- Quando chiamare il medico
- Ci sono complicazioni?
- Diagnosi di sanguinamento dell'orecchio
- Trattamento di sanguinamento dell'orecchio
Panoramica
Ci sono alcune possibili cause di sanguinamento dall'orecchio. Alcuni di questi potrebbero essere preoccupanti. Prendi un appuntamento per consultare il medico se avverti sanguinamento dall'orecchio. Ti possono aiutare a capire cosa sta succedendo e perché.
Quando incontrerai il tuo medico, proveranno a identificare cosa potrebbe aver causato il sanguinamento. Ti chiederanno anche di altri sintomi e cercheranno di rilevare eventuali altri segni che potresti avere.
Continua a leggere per capire le cause più comuni di sanguinamento dell'orecchio.
Cause di sanguinamento dell'orecchio
Diverse condizioni o lesioni potrebbero causare sanguinamento dall'orecchio. Ognuno di questi ha sintomi unici, che possono aiutare il medico a diagnosticare la causa sottostante.
Timpano rotto o strappato
Una lacrima o una puntura nel timpano possono anche causare sintomi come:
- dolore o disagio nell'orecchio
- perdita dell'udito
- ronzio nell'orecchio
- una sensazione di rotazione, nota come vertigine
- nausea o vomito causati dalle vertigini
Alcune persone si forano il timpano e non lo sanno fino a quando non manifestano ulteriori sintomi.
Otite
Un'infezione nell'orecchio medio può anche portare a:
- pressione o dolore all'orecchio
- febbre
- problemi di equilibrio
- difficoltà a dormire
barotrauma
Improvvisi bruschi cambiamenti di altitudine possono causare barotrauma all'orecchio. Ciò può causare sanguinamento dell'orecchio dalla rottura del timpano e:
- dolore e pressione all'orecchio
- vertigini
- ronzio nelle orecchie
Volare in aereo o fare immersioni subacquee può aumentare il rischio per questa causa di sanguinamento dell'orecchio.
Quando chiamare il medico
Il sanguinamento dell'orecchio è sempre un motivo per cercare assistenza medica da un medico. Alcune cause di sanguinamento dalle orecchie possono essere pericolose. Chiamare un medico o una clinica medica di emergenza quando si nota per la prima volta l'emorragia. Ciò è particolarmente importante se il sangue esce dalle orecchie e hai recentemente sperimentato un trauma cranico.
Altre cause di sanguinamento dell'orecchio, come un'infezione all'orecchio, sono meno gravi. Tuttavia, non trattare l'infezione o qualsiasi altra causa potrebbe portare a complicazioni o problemi aggiuntivi. Prendi un appuntamento con il tuo medico indipendentemente da quale sospetti sia la causa.
Ci sono complicazioni?
Il sanguinamento dalle orecchie in genere non porta a complicazioni, ma le cause sottostanti per il sanguinamento possono portare a problemi a lungo termine.
Ad esempio, un timpano rotto può essere infettato. Il timpano è una barriera naturale tra orecchio medio e germi, acqua e altri oggetti. Senza il timpano in posizione per proteggere il funzionamento interno dell'orecchio, potresti sviluppare un'infezione.
Una grave infezione all'orecchio potrebbe infettare le ossa molto fragili dell'orecchio. Ciò potrebbe causare la perdita permanente dell'udito se l'infezione non viene adeguatamente trattata.
Le complicanze comuni di altre cause di sanguinamento dell'orecchio includono:
- cambiamenti nella percezione della lingua
- perdita dell'udito permanente
- ronzio permanente nell'orecchio
- difficoltà cognitive permanenti
- frequenti mal di testa
- vertigini frequenti
- problemi di equilibrio
Diagnosi di sanguinamento dell'orecchio
Quando visiti il tuo medico dopo aver notato sanguinamento dell'orecchio, il medico eseguirà prima un esame fisico e ispezionerà orecchie, collo, testa e gola. Chiederanno una storia medica completa e dettagli su quando è iniziata l'emorragia e su cosa potrebbe aver portato ad esso.
Se di recente hai avuto una caduta o un incidente, il medico può essere sicuro che il sanguinamento sia il risultato di una lesione. Il medico può ordinare test di imaging o test di laboratorio per confermare la diagnosi o verificare la presenza di ulteriori danni.
Nei casi più gravi, questa è considerata un'emergenza. Il medico può inviarti in un ospedale o in una struttura di pronto soccorso per ulteriori test in cui gli operatori sanitari possono monitorare attentamente i cambiamenti nella coscienza.
Se la causa dell'emorragia non è chiara, il medico può condurre un esame fisico più approfondito. Il medico potrebbe utilizzare un otoscopio per vedere all'interno dell'orecchio e cercare possibili danni, detriti o un'altra causa. Se quel test non restituisce nulla di ovvio, possono essere utili ulteriori test di imaging come una radiografia o una TAC. Test di laboratorio possono anche essere eseguiti per valutare l'infezione.
Trattamento di sanguinamento dell'orecchio
Una volta che il medico ha identificato cosa sta causando il sanguinamento dell'orecchio, voi due potete lavorare insieme per trovare un trattamento adatto a voi. I trattamenti per il sanguinamento dell'orecchio affrontano la causa sottostante. Quando viene trattata la causa, l'emorragia si fermerà. Questi trattamenti comprendono:
- antibiotici: Gli antibiotici possono trattare e chiarire alcune infezioni. Tuttavia, non tutte le infezioni alle orecchie risponderanno agli antibiotici. Le infezioni virali non risponderanno alla terapia antibiotica.
- Vigile attesa: Molte delle cause alla base del sanguinamento dell'orecchio si risolveranno da sole nel tempo. Questo è il trattamento più comune sia per un timpano rotto che per una commozione cerebrale o altri tipi di trauma cranico osservabile. Durante i giorni e le ore dopo l'inizio del sanguinamento, il medico le chiederà di segnalare eventuali cambiamenti. Potrebbe essere necessario un trattamento aggiuntivo.
- Terapia del dolore: I farmaci antidolorifici da banco possono alleviare il disagio e la sensazione di dolore irritante da infezioni alle orecchie, danni o problemi di pressione.
- Impacchi caldi: Bagna un panno con acqua calda o calda. Posiziona il panno sopra l'orecchio dolorante. Il calore dell'impacco caldo allevia delicatamente il dolore e il disagio.
- Proteggi le tue orecchie: Fino a quando il medico non ti darà tutto chiaro, usa tappi per le orecchie o tappi per impedire all'acqua e ai detriti di entrare nelle orecchie.