Tingere i capelli con la psoriasi: 9 cose che devi sapere prima
Contenuto
- 1. Informa il tuo parrucchiere
- 2. Eseguire un patch test
- 3. Fai molta attenzione intorno al viso
- 4. Non tingere durante un flare
- 5. "Naturale" non significa sempre sicuro
- 6. Attenzione alla parafenilendiammina
- 7. Prova l'henné, ma non l'henné nero
- 8. Sii premuroso quando si tratta di assistenza post-vendita
- 9. Attenzione alle reazioni allergiche
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Panoramica
Le persone con psoriasi devono essere ben consapevoli delle sostanze chimiche che entrano in contatto con la loro pelle, poiché alcune sostanze più dure o abrasive possono causare irritazione. Alcuni possono persino innescare una fiammata.
La psoriasi del cuoio capelluto è uno dei sottotipi più comuni di questa condizione. Può causare lo sviluppo di placche piccole e sottili sul cuoio capelluto. La psoriasi del cuoio capelluto è diversa dalla forfora, sebbene alcuni shampoo siano formulati per trattare entrambi.
Sebbene la psoriasi sia una condizione permanente, non deve essere una condizione limitante la vita. Se vuoi esprimerti con un colore di capelli nuovo e vibrante, o sbarazzarti dei capelli ingrigiti o sbiancati, la psoriasi non deve mettere il kibosh sui tuoi piani.
Ma ci sono alcune cose che devi considerare per assicurarti che la tua pelle non soffra.
Per coloro che vogliono diventare una bomba bionda o una volpe dai capelli rossi, non è così semplice come strappare una bottiglia dallo scaffale. Possono verificarsi reazioni negative quando determinate sostanze nella tintura entrano in contatto con il cuoio capelluto o altre aree della pelle, come il collo, le spalle e il viso.
Poiché le radici sono dove inizia qualsiasi lavoro di tintura decente, le persone con psoriasi dovrebbero prendere alcune precauzioni extra prima di tingersi i capelli.
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a evitare qualsiasi problema.
1. Informa il tuo parrucchiere
Se hai intenzione di far tingere i capelli da un professionista, informalo in anticipo della condizione. Se non hanno familiarità con esso, invia loro alcune fonti attendibili per informazioni che possono spiegare meglio quali considerazioni devono avere con il tuo cuoio capelluto.
2. Eseguire un patch test
L'approccio migliore (in termini di sicurezza e precisione) è testare la tintura o la candeggina su una piccola parte dei capelli prima di fare tutto. Provalo su una ciocca di capelli dietro il collo. Quest'area è più sensibile e in cui molto probabilmente si verificheranno reazioni avverse.
Se dopo 24 ore non si verificano problemi, dovrebbe andare bene continuare con il resto del trattamento. Assicurati di seguire attentamente le istruzioni del prodotto.
3. Fai molta attenzione intorno al viso
La tintura per capelli che viene a contatto con il tuo viso, compresa la fronte, può macchiare la pelle e anche aggravarla. Alcuni specialisti possono applicare una barriera protettiva di gelatina di petrolio intorno alle orecchie, al collo e ad altri punti sensibili.
4. Non tingere durante un flare
Se la psoriasi del cuoio capelluto è particolarmente grave, non tingere i capelli fino a quando non avrai la psoriasi sotto controllo. Oltre a causare il raggruppamento dei capelli, il che rende molto meno probabile un lavoro di tintura uniforme, aumenta anche le possibilità che la tintura abbia una reazione avversa e peggiori le tue condizioni.
5. "Naturale" non significa sempre sicuro
Molti prodotti di bellezza si commercializzano come "naturali". Poiché questo termine non è definito dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti, che sovrintende anche ai cosmetici, i produttori possono utilizzare "naturale" per indicare qualsiasi cosa purché il prodotto non provenga dallo spazio.
In questo caso, dovrai fare le tue indagini per gli ingredienti preoccupanti, proprio come fai con le tue creme idratanti. Evita i prodotti ad alto contenuto di alcol perché possono seccare ulteriormente la pelle.
6. Attenzione alla parafenilendiammina
La molecola p-fenilendiammina - elencata come ingrediente parafenilendiammina (PPD) - è il colpevole dietro la maggior parte delle reazioni allergiche che possono verificarsi con le tinture per capelli, soprattutto per le persone che hanno la pelle molto sensibile. La ricerca lo collega anche con, compreso il distress respiratorio.
Se sei preoccupato per una reazione, evita i prodotti che elencano questo ingrediente. Le tinture per capelli castani o neri spesso lo contengono.
7. Prova l'henné, ma non l'henné nero
Se vuoi diventare rosso o marrone rossastro, prova l'henné. Per alcuni è un approccio più delicato. Ma questo non significa che tutti gli henné siano sicuri: evita l'henné marrone scuro o nero perché è spesso ricco di PPD, il che significa che è più probabile che provochi una reazione avversa.
8. Sii premuroso quando si tratta di assistenza post-vendita
Alcuni prodotti che trattano la psoriasi del cuoio capelluto non sono adatti ai capelli colorati o tinti. Le interazioni tra sostanze chimiche possono creare effetti collaterali indesiderati. Il più comune è lo scolorimento, ma sono possibili reazioni allergiche.
9. Attenzione alle reazioni allergiche
Alcune reazioni allergiche possono verificarsi con la tintura per capelli, solitamente correlate alla PPD. I sintomi di una reazione allergica includono la pelle che diventa rossa e gonfia con possibili sensazioni di bruciore o pizzicore.
Questi sintomi si verificano spesso entro 48 ore dal trattamento sul cuoio capelluto, sul viso o sulle palpebre, ma possono interessare anche altre aree del corpo. Se avverti dolore, gonfiore o vesciche estreme, consulta immediatamente un medico, poiché questi sono segni di una reazione grave.