Indicazioni ed effetti collaterali di Duloxetina (Cymbalta)

Contenuto
- Cosa serve
- Come usare
- 1. Disturbo depressivo maggiore
- 2. Dolore neuropatico periferico diabetico
- 3. Fibromialgia
- 4. Dolore cronico associato a lombalgia cronica o artrosi del ginocchio
- 5. Disturbo d'ansia generalizzato
- Chi non dovrebbe usare
- Possibili effetti collaterali
Cymbalta contiene duloxetina nella sua composizione, che è indicata per il trattamento del disturbo depressivo maggiore, dolore neuropatico periferico diabetico, fibromialgia in pazienti con o senza disturbo depressivo maggiore, stati dolorosi cronici associati a lombalgia cronica o artrosi del ginocchio e nel disturbo di ansia generalizzata.
Questo medicinale può essere acquistato in farmacia per un prezzo che va dai 50 ai 200 reais circa, a seconda della dose e delle dimensioni della confezione, richiedendo la presentazione di una ricetta.
Cosa serve
Cymbalta è un rimedio indicato per il trattamento di:
- Disturbo depressivo maggiore;
- Dolore neuropatico periferico diabetico;
- Fibromialgia nelle persone con o senza disturbo depressivo maggiore;
- Stati di dolore cronico associati a lombalgia cronica o artrosi del ginocchio;
- Disturbo d'ansia generalizzato.
Sappi cos'è e quali sono i sintomi del disturbo d'ansia generalizzato.
Come usare
Il dosaggio deve essere determinato dal medico e dipende dal trattamento da eseguire. In generale, le dosi consigliate sono le seguenti:
1. Disturbo depressivo maggiore
La dose iniziale raccomandata è di 60 mg una volta al giorno. In alcuni casi, il trattamento può essere iniziato con la dose di 30 mg, una volta al giorno, per una settimana, in modo da consentire alla persona di adattarsi al farmaco, prima di aumentare a 60 mg. In alcuni casi, la dose può essere aumentata a 120 mg al giorno, somministrati in due dosi giornaliere, ma questa è la dose massima e quindi non deve essere superata.
Gli episodi acuti di disturbo depressivo maggiore richiedono una terapia farmacologica di mantenimento, una dose di 60 mg, di solito per diversi mesi o più.
2. Dolore neuropatico periferico diabetico
Il trattamento deve essere iniziato con una dose di 60 mg una volta al giorno, tuttavia, per i pazienti la cui tollerabilità è un problema, può essere presa in considerazione una dose inferiore.
3. Fibromialgia
Il trattamento deve essere iniziato con una dose di 60 mg una volta al giorno. In alcuni casi, potrebbe essere necessario iniziare il trattamento con una dose di 30 mg una volta al giorno per una settimana affinché la persona si adatti al farmaco prima di aumentare la dose a 60 mg.
4. Dolore cronico associato a lombalgia cronica o artrosi del ginocchio
Il trattamento deve essere iniziato con una dose di 60 mg una volta al giorno, tuttavia, in alcuni casi, può essere necessario iniziare il trattamento con una dose di 30 mg al giorno per una settimana, per facilitare l'adattamento al farmaco, prima di aumentare la dose. In alcuni casi, la dose può essere aumentata a 120 mg al giorno, in due dosi giornaliere, ma questa è la dose massima e quindi non deve essere superata.
5. Disturbo d'ansia generalizzato
La dose iniziale raccomandata è di 60 mg una volta al giorno, e in alcuni casi può essere conveniente iniziare il trattamento con la dose di 30 mg, una volta al giorno, per una settimana, in modo da consentire l'adattamento al farmaco, prima di aumentare la dose a 60 mg. Nei casi in cui si decide di aumentare la dose oltre i 60 mg, deve essere fatto con incrementi di 30 mg, una volta al giorno, fino a un massimo di 120 mg.
Il disturbo d'ansia generalizzato richiede un trattamento per diversi mesi o anche trattamenti più lunghi. Il medicinale deve essere somministrato in una dose da 60 a 120 mg, una volta al giorno.
Chi non dovrebbe usare
Cymbalta non deve essere utilizzato da persone con ipersensibilità nota alla duloxetina o ad uno qualsiasi dei suoi eccipienti, né deve essere somministrato contemporaneamente agli inibitori delle monoaminossidasi.
Inoltre, non dovrebbe essere utilizzato da donne in gravidanza o in allattamento.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti collaterali più comuni che possono manifestarsi durante il trattamento con Cymbalta sono secchezza delle fauci, nausea, mal di testa.
Palpitazioni, ronzio nell'orecchio, visione offuscata, costipazione, diarrea, vomito, cattiva digestione, dolore addominale, eccesso di gas, affaticamento, diminuzione dell'appetito e del peso, ipertensione, spasmi muscolari e rigidità, dolore muscoloscheletrico, possono anche verificarsi capogiri, sonnolenza, tremore , parestesia, insonnia, diminuzione del desiderio sessuale, ansia, agitazione, sogni anormali, frequenza urinaria alterata, disturbi dell'eiaculazione, disfunzione erettile, dolore orofaringeo, iperidrosi, sudorazioni notturne, prurito e arrossamento.