Doppia diagnosi
![Cos’è la Doppia Diagnosi](https://i.ytimg.com/vi/JCgLvDIFtms/hqdefault.jpg)
Contenuto
- Sommario
- Che cos'è la doppia diagnosi?
- Perché i disturbi da uso di sostanze e i disturbi mentali si verificano insieme?
- Quali sono i trattamenti per la doppia diagnosi?
Sommario
Che cos'è la doppia diagnosi?
Una persona con doppia diagnosi ha sia un disturbo mentale che un problema di alcol o droga. Queste condizioni si verificano insieme frequentemente. Circa la metà delle persone che hanno un disturbo mentale avrà anche un disturbo da uso di sostanze ad un certo punto della propria vita e viceversa. Le interazioni delle due condizioni possono peggiorare entrambe.
Perché i disturbi da uso di sostanze e i disturbi mentali si verificano insieme?
Sebbene questi problemi si verifichino spesso insieme, ciò non significa che uno abbia causato l'altro, anche se uno è apparso per primo. In effetti, può essere difficile capire quale sia venuto prima. I ricercatori pensano che ci siano tre possibilità sul motivo per cui si verificano insieme:
- Fattori di rischio comuni possono contribuire sia ai disturbi mentali che ai disturbi da uso di sostanze. Questi fattori includono la genetica, lo stress e il trauma.
- I disturbi mentali possono contribuire all'uso di droghe e ai disturbi da uso di sostanze. Ad esempio, le persone con disturbi mentali possono usare droghe o alcol per cercare di sentirsi temporaneamente meglio. Questo è noto come automedicazione. Inoltre, i disturbi mentali possono modificare il cervello per aumentare la probabilità che diventi dipendente.
- L'uso di sostanze e la dipendenza possono contribuire allo sviluppo di un disturbo mentale. L'uso di sostanze può modificare il cervello in modi che aumentano la probabilità di sviluppare un disturbo mentale.
Quali sono i trattamenti per la doppia diagnosi?
Qualcuno con una doppia diagnosi deve trattare entrambe le condizioni. Affinché il trattamento sia efficace, è necessario interrompere l'uso di alcol o droghe. I trattamenti possono includere terapie comportamentali e farmaci. Inoltre, i gruppi di supporto possono darti supporto emotivo e sociale. Sono anche un luogo in cui le persone possono condividere suggerimenti su come affrontare le sfide quotidiane.
NIH: Istituto nazionale sull'abuso di droghe