"Sesso a secco" significa cose diverse per persone diverse: lo scomponiamo
Contenuto
- Che cos'è?
- Perché ci sono definizioni così diverse?
- Uno è più sicuro dell'altro?
- Quali sono i rischi potenziali?
- Rischi di salto a secco
- Rischi di rapporti secchi
- Cosa puoi fare per praticare un salto a secco più sicuro?
- Cosa puoi fare per praticare un sesso penetrativo più sicuro?
- Cosa dovresti fare se il tuo partner insiste sulla penetrazione a secco?
- Quando dovresti vedere un dottore?
- La linea di fondo
Che cos'è?
Dipende da chi stai chiedendo.
Il termine viene spesso usato in modo intercambiabile con il salto a secco, che è sfregamento, macinazione e spinta contro qualcuno, in modo da passare attraverso i movimenti del rapporto sessuale senza penetrazione effettiva.
Le persone lo fanno in varie fasi di spogliarsi, ed è tutto buono.
Il sesso secco è anche usato per descrivere l'atto del rapporto sessuale con una vagina non lubrificata. Ha fatto in modo che la vagina si senta più stretta e aumenti l'attrito - e presumibilmente il piacere - per il partner che ha il pene.
Per ottenere questo effetto, le persone inseriscono cose come il gesso o la sabbia nella loro vagina, o fanno la doccia con agenti caustici come detergente, antisettico e persino alcool e candeggina.
Ci sono anche segnalazioni di persone che inseriscono panni asciutti, carta e foglie nella vagina.
Perché ci sono definizioni così diverse?
Dai la colpa a una combinazione di complessi fattori biologici, economici e culturali e alla mancanza di accesso a un'educazione sessuale accurata.
Ricerche precedenti mostrano che la pratica di utilizzare agenti di essiccazione vaginale per compiacere un partner è più diffusa in alcune parti dell'Africa, ma si verifica anche in Arabia Saudita, Costa Rica e Haiti. Altre donne riferiscono di usare agenti essiccanti per trattare i sintomi di un'infezione a trasmissione sessuale (STI).
Gli agenti essiccanti sono usati non solo per stringere la vagina, ma gli uomini in questo studio hanno riferito che l'umidità vaginale era considerata un indicatore di infedeltà, malattie sessualmente trasmissibili, l'uso di contraccettivi o il risultato di una maledizione o sfortuna.
Uno è più sicuro dell'altro?
Cavolo si!
Sebbene ci sia un certo rischio con entrambi, il salto a secco è molto più sicuro del rapporto a secco per tutte le parti.
Quali sono i rischi potenziali?
Ecco il punto più basso su cosa potrebbe andare storto con il corso esterno e il rapporto secco.
Rischi di salto a secco
Il salto a secco è una forma di corso esteriore, che per molte persone è qualsiasi atto sessuale che non coinvolge il sesso P-in-V o qualsiasi tipo di penetrazione, inclusa la diteggiatura.
Pensa al massaggio e alla stimolazione manuale, al bacio e al sesso orale.
Per questo motivo, il salto a secco è considerato un'alternativa a basso rischio al rapporto sessuale e ad altri rapporti sessuali penetrativi.
Tuttavia, la gravidanza e alcune malattie sessualmente trasmissibili sono ancora una possibilità. Questo perché alcune malattie sessualmente trasmissibili possono essere trasmesse attraverso il contatto pelle a pelle, tra cui HPV, herpes e granchi.
Per quanto riguarda la gravidanza, non è una questione di immacolata concezione, ma piuttosto la possibilità che il seme goccioli sulla vulva. Le possibilità di rimanere incinta in questo modo sono scarse, ma non è impossibile.
Rischi di rapporti secchi
I rischi per la salute associati all'aver penetrato il sesso secco sono piuttosto estesi per entrambe le parti, ma cominciamo con la persona con la vagina.
Per cominciare, l'inserimento di qualsiasi sostanza nella V può far scendere i livelli di pH, aumentando il rischio di infezioni vaginali.
E - non mentirò - alcuni agenti usati sono in grado di fare molto di più che semplicemente buttare via il tuo pH.
I prodotti chimici aggressivi e gli abrasivi, come la candeggina, possono causare una grave reazione allergica, irritazione e desquamazione della pelle e persino ustioni chimiche.
Uno studio ha anche collegato il lavaggio con qualsiasi soluzione diversa dall'acqua a un aumentato rischio di lesioni cervicali anormali.
Per quanto riguarda la penetrazione con poco o nessun lubrificante, il sesso può essere doloroso per entrambi i partner e causare qualche grave irritazione e persino lacrimazione.
Ciò aumenta significativamente il rischio di diversi tipi di infezione, comprese le IST come l'HIV.
È anche possibile un danno permanente alla vagina.
Cosa puoi fare per praticare un salto a secco più sicuro?
Se vuoi ottenere il tuo maniaco della penetrazione sans, ci sono alcune cose che puoi fare per renderlo più sicuro.
Mantenere i vestiti può impedire il contatto pelle a pelle e anche rendere impossibile la gravidanza, supponendo che non ti stai impegnando nella penetrazione effettiva.
Basta essere consapevoli di ciò che indossi. Tessuti ruvidi, cerniere e fibbie non sono una buona idea.
Se si preferisce asciugare gobba o boink esterno nel buff, utilizzare preservativi e dighe dentali per evitare il contatto con fluidi corporei.
Possono anche essere usati durante la fase orale e sono buoni da tenere a portata di mano nella possibilità che tu decida di passare alla penetrazione ad un certo punto.
Cosa puoi fare per praticare un sesso penetrativo più sicuro?
Due parole: lubrificante e preservativi.
Il lubrificante vaginale è normale e in realtà ha lo scopo di proteggere la vagina da irritazioni e infezioni.
Riduce l'attrito e non è una brutta cosa. Troppa frizione durante il sesso penetrativo è dolorosa e rischiosa per entrambe le parti.
Avere abbastanza lubrificante rende la penetrazione più facile e molto più piacevole per tutti i soggetti coinvolti.
I preservativi sono il modo migliore per ridurre il rischio di malattie sessualmente trasmissibili e gravidanza.
Mentre siamo in tema di preservativi, l'attrito causato da un rapporto secco può causare la rottura di un preservativo.
Se hai intenzione di impegnarti in qualsiasi tipo di penetrazione, assicurati di essere rilassato, a tuo agio e eccitato. Tieni il lubrificante a portata di mano, soprattutto se stai usando giocattoli sessuali, diteggiatura o fai sesso anale.
Cosa dovresti fare se il tuo partner insiste sulla penetrazione a secco?
Il rispetto reciproco, la fiducia e la comunicazione sono fondamentali quando si tratta di sesso. Dovresti essere in grado di parlare liberamente e apertamente con il tuo partner di ciò che vuoi e non vuoi entrare e uscire dalla camera da letto.
Non dovresti mai sentirti costretto a prendere parte a qualsiasi tipo di atto sessuale con il quale non ti senti a tuo agio.
Detto questo, è naturale voler piacere a qualcuno a cui tieni, ma non deve venire a scapito del tuo benessere.
Se ti senti a tuo agio nel farlo, prova ad avere una conversazione aperta e onesta con loro e sii chiaro su dove ti trovi e perché.
Ecco alcuni suggerimenti per avere il convo:
- Spiega che non sta bene e che sei preoccupato per i rischi associati a entrambi.
- Fai sapere loro come essere lubrificati può rendere il sesso migliore per loro e per te.
- Offri alternative, come certe posizioni sessuali, che rendono la vagina più stretta, purché tu sia d'accordo con essa.
- Condividi un articolo con loro sui rischi della penetrazione a secco o chiedi a un operatore sanitario di spiegarlo.
Il tuo partner non dovrebbe mai cercare di spingerti a fare qualcosa con cui non ti senti a tuo agio.
Qualsiasi tipo di attività sessuale senza un chiaro consenso, anche se sei in una relazione impegnata o sposato, è considerato un attacco sessuale.
Se insistono continuamente o ti chiedono ripetutamente di farlo fino a quando alla fine non dici di sì, o ti colpiscono per essere d'accordo, non è il consenso, è la coercizione.
Se ritieni che questo sia ciò che sta accadendo, contatta l'assistenza. Hai alcune opzioni:
- Chiama i servizi di emergenza locali se ritieni di essere in pericolo immediato.
- Contatta qualcuno di cui ti fidi e condividi ciò che sta accadendo.
- Chiama la hotline nazionale per gli attacchi sessuali al numero 800-656-HOPE (4673) o chatta online con un lavoratore qualificato.
Quando dovresti vedere un dottore?
La secchezza vaginale e il rapporto secco possono causare sintomi dolorosi, aumentare il rischio di infezioni e causare danni permanenti.
Consulta un medico per i test STI se hai fatto sesso senza un metodo di barriera.
Inoltre, consultare un medico se si verificano sintomi riguardanti dopo aver avuto rapporti sessuali non lubrificati, come:
- dolore vaginale
- vagina gonfia o vulva
- bruciore vaginale
- sanguinamento dopo il sesso
- scarico insolito
- prurito vaginale
- tagli e lacrime vaginali
- eruzione cutanea
- piaghe genitali
Il medico può esaminare le pareti vaginali alla ricerca di lacerazioni e prescrivere un trattamento per i danni causati durante il rapporto secco.
Possono anche raccomandare prodotti che possono aiutare ad alleviare la secchezza, come le creme agli estrogeni.
La linea di fondo
Il salto a secco e il corso esterno sono alternative a basso rischio al rapporto che sono piacevoli per entrambe le parti. Rapporti a secco, non tanto. In realtà è doloroso e può causare seri danni alla vagina e al pene.
Adrienne Santos-Longhurst è una scrittrice e autrice freelance che ha scritto ampiamente su tutto ciò che riguarda la salute e lo stile di vita da oltre un decennio. Quando non è rintanata nella sua stesura di un articolo per la ricerca di un articolo o durante un colloquio con i professionisti della salute, può essere trovata ad andare in giro per la sua città sulla spiaggia con marito e cani al seguito o sguazzare nel lago cercando di padroneggiare la tavola da paddle stand-up.