Sindrome di Zollinger-Ellison

La sindrome di Zollinger-Ellison è una condizione in cui il corpo produce troppo dell'ormone gastrina. Il più delle volte, un piccolo tumore (gastrinoma) nel pancreas o nell'intestino tenue è la fonte della gastrina extra nel sangue.
La sindrome di Zollinger-Ellison è causata da tumori. Queste escrescenze si trovano più spesso nella testa del pancreas e nell'intestino tenue superiore. I tumori sono chiamati gastrinomi. Alti livelli di gastrina causano la produzione di troppo acido gastrico.
I gastrinomi si presentano come tumori singoli o diversi tumori. Da metà a due terzi dei gastrinomi singoli sono tumori cancerosi (maligni). Questi tumori spesso si diffondono al fegato e ai linfonodi vicini.
Molte persone con gastrinomi hanno diversi tumori come parte di una condizione chiamata neoplasia endocrina multipla di tipo I (MEN I). I tumori possono svilupparsi nella ghiandola pituitaria (cervello) e nella ghiandola paratiroidea (collo) così come nel pancreas.
I sintomi possono includere:
- Dolore addominale
- Diarrea
- Vomito di sangue (a volte)
- Sintomi di reflusso esofageo grave (GERD)
I segni includono ulcere nello stomaco e nell'intestino tenue.
I test includono:
- TAC addominale
- Test di infusione di calcio
- Ecografia endoscopica
- Chirurgia esplorativa
- Livello ematico di gastrina
- Scansione con octreotide
- Test di stimolazione della secretina
Per il trattamento di questo problema vengono utilizzati farmaci chiamati inibitori della pompa protonica (omeprazolo, lansoprazolo e altri). Questi farmaci riducono la produzione di acido dallo stomaco. Questo aiuta le ulcere nello stomaco e nell'intestino tenue a guarire. Questi medicinali alleviano anche il dolore addominale e la diarrea.
La chirurgia per rimuovere un singolo gastrinoma può essere eseguita se i tumori non si sono diffusi ad altri organi. Raramente è necessario un intervento chirurgico allo stomaco (gastrectomia) per controllare la produzione di acido.
Il tasso di guarigione è basso, anche quando viene trovato precocemente e il tumore viene rimosso. Tuttavia, i gastrinomi crescono lentamente.Le persone con questa condizione possono vivere per molti anni dopo la scoperta del tumore. I farmaci acido-soppressori funzionano bene per controllare i sintomi.
Le complicazioni possono includere:
- Mancata localizzazione del tumore durante l'intervento chirurgico
- Sanguinamento intestinale o foro (perforazione) da ulcere nello stomaco o nel duodeno
- Diarrea grave e perdita di peso
- Diffusione del tumore ad altri organi
Chiama il tuo medico se hai un forte dolore addominale che non va via, specialmente se si verifica con la diarrea.
sindrome Z-E; gastrinoma
Ghiandole endocrine
Jensen RT, Norton JA, Oberg K. Tumori neuroendocrini. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 33.
Vella A. Ormoni gastrointestinali e tumori endocrini intestinali. In: Melmed S, Polonsky KS, Larsen PR, Kronenberg HM, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 38.