La birra è l'ingrediente salutare di cui hai bisogno in cucina
Contenuto
La birra è troppo spesso associata, beh, a una birra gonfiarsi. Ma trovare modi creativi per cucinare con un infuso può aiutarti ad assaporare il sapore (e gli odori di malto) senza una tale concentrazione di calorie.Ancora di più: se consumata in modo responsabile, la birra può essere un'aggiunta salutare a una dieta equilibrata, osserva Joy Dubost, Ph.D., R.D., un dietista registrato a Philadelphia che è anche un birraio della Master Brewers Association of the Americas. (Celiachia? Prova una di queste 12 gustose bevande senza glutine.)
La birra, dice, fornisce una varietà di nutrienti e antiossidanti essenziali, come le vitamine del gruppo B niacina, B6, acido folico e B12. "Le vitamine del gruppo B provengono dal malto o dai cereali, quindi la quantità può variare in base ai malti scelti", afferma Dubost. La birra è anche una discreta fonte di magnesio, potassio e fibre insolubili, ed è povera di sodio, osserva.
La parte migliore: la maggior parte dei minerali e delle fibre tendono a rimanere intatte quando si cucina con la birra, afferma Dubost. (Come con altri cibi cotti, però, le vitamine del gruppo B possono diminuire poiché sono solubili in acqua. In genere, la cottura crea una perdita d'acqua). Inoltre, non devi davvero preoccuparti di esagerare con l'alcol: la maggior parte dell'alcol stesso viene cotto durante il processo di preparazione, soprattutto se stai riscaldando le cose.
Quindi quali opzioni di cibo si abbinano meglio a quali birre? Secondo Vaughn Vargus, un executive chef certificato a San Diego, la birra è un'ottima aggiunta a marinate, salse e salamoie.
"La varietà di sapori in alcune birre, dal luppolo forte alle pilsner fruttate, può accompagnare una varietà di piatti di maiale, pollame e manzo, ma rimane sconosciuta", afferma. (Prova il maiale brasato, il tacchino alla griglia in salamoia alla birra, le cosce di pollo in pentola di coccio o la bistecca di fianco dell'Oktoberfest.)
Dubost aggiunge: "Fondamentalmente vuoi completare il sapore della birra con il cibo, che esalterà il piatto generale. Mettere a bagno le verdure in una birra tradizionale può davvero far risaltare il sapore terroso ma dolce delle verdure". (Prova lo stufato vegetariano di Guinness irlandese e fagioli neri e peperoncino alla birra.)
"Gli IPA si fondono bene con le spezie e una ricca fonte di grassi per creare una salsa densa, perfetta per intingere un biscotto croccante!" dice Vargo. (Provate la zuppa di formaggio alla birra e i biscotti alla birra con cipolla.)
Hai ancora fame? Rompi una fredda e mettiti a cucinare (non giudicheremo se sorseggi una di queste birre a basso contenuto calorico che adoriamo già che ci sei).