Sindrome dell'occhio secco
Contenuto
- Panoramica
- Quali sono i sintomi della sindrome dell'occhio secco?
- Quali sono le cause della sindrome dell'occhio secco?
- Chi è a rischio di sindrome dell'occhio secco?
- Come viene diagnosticata la sindrome dell'occhio secco?
- Come viene trattata la sindrome dell'occhio secco?
- Lacrime artificiali
- Tappi lacrimali
- farmaci
- Nutrizione
- Chirurgia
- Cura della casa
- Outlook a lungo termine
Panoramica
Se hai la sindrome dell'occhio secco, i tuoi occhi non producono abbastanza lacrime o non riesci a mantenere un normale strato di lacrime per coprire gli occhi. Di conseguenza, i tuoi occhi non possono eliminare la polvere e altre sostanze irritanti. Questo può portare ai seguenti sintomi nei tuoi occhi:
- pungente
- ardente
- dolore
- arrossamento
Consulta immediatamente il medico se hai gli occhi asciutti e un improvviso aumento del disagio o una diminuzione improvvisa della tua capacità di vedere.
Leggere a fondo, lavorare al computer o trascorrere lunghe ore in un ambiente asciutto può aggravare ulteriormente gli occhi se si ha questa condizione. Se hai la sindrome dell'occhio secco, i tuoi occhi potrebbero anche essere inclini a infezioni batteriche o la superficie degli occhi potrebbe infiammarsi, causando cicatrici sulla cornea. Sebbene sia scomodo, la sindrome dell'occhio secco non causa quasi mai una perdita permanente della vista.
Quali sono i sintomi della sindrome dell'occhio secco?
I sintomi più comuni della sindrome dell'occhio secco sono bruciore, dolore e arrossamento degli occhi. Altri sintomi comuni includono lacrimazione acquosa o muco fibroso negli occhi. Potresti scoprire che i tuoi occhi si stancano più velocemente del solito o che hai difficoltà a leggere o sederti al computer per lunghi periodi. La sensazione di avere la sabbia negli occhi e la visione sfocata sono comuni.
Quali sono le cause della sindrome dell'occhio secco?
Le lacrime hanno tre strati. C'è lo strato esterno oleoso, lo strato intermedio acquoso e lo strato interno di muco. Se le ghiandole che producono i vari elementi delle tue lacrime sono infiammate o non producono abbastanza acqua, olio o muco, può portare alla sindrome dell'occhio secco. Quando manca l'olio dalle tue lacrime, evaporano rapidamente e i tuoi occhi non riescono a mantenere un apporto costante di umidità.
Le cause della sindrome dell'occhio secco includono:
- terapia ormonale sostitutiva
- esposizione al vento o all'aria secca, come l'esposizione costante a una stufa durante l'inverno
- allergie
- Chirurgia oculare LASIK
- alcuni farmaci, tra cui antistaminici, decongestionanti nasali, pillole anticoncezionali e antidepressivi
- invecchiamento
- usura delle lenti a contatto a lungo termine
- fissando un computer per lunghe ore
- non lampeggia abbastanza
Chi è a rischio di sindrome dell'occhio secco?
La sindrome dell'occhio secco è più comune nelle persone di età pari o superiore a 50 anni. Si stima che ci siano 5 milioni di americani in questa fascia d'età con questa condizione. La maggior parte di loro sono donne, ma la condizione si verifica negli uomini. Le donne in gravidanza, in terapia ormonale sostitutiva o in menopausa sono maggiormente a rischio. Le seguenti condizioni sottostanti possono anche aumentare il rischio:
- allergie croniche
- malattia della tiroide o altre condizioni che spingono gli occhi in avanti
- lupus, artrite reumatoide e altri disturbi del sistema immunitario
- cheratite da esposizione, che si verifica dal sonno con gli occhi parzialmente aperti
- carenza di vitamina A, che è improbabile se si ottiene una nutrizione sufficiente
Come viene diagnosticata la sindrome dell'occhio secco?
Se i tuoi occhi sono asciutti e all'improvviso ti ritrovi incapace di vedere come facevi prima, visita subito un oculista. Dopo aver descritto i sintomi, probabilmente ti sottoporrai a test che esaminano la quantità di lacrime nei tuoi occhi, come una lampada a fessura o un biomicroscopio, esame delle tue lacrime. Per questo test, il medico utilizzerà un colorante come la fluoresceina per rendere più visibile il film lacrimale sugli occhi.
Un test di Schirmer può anche essere usato per misurare la velocità con cui i tuoi occhi producono lacrime. Questo verifica il tuo tasso di produzione di lacrime utilizzando uno stoppino di carta posizionato sul bordo della palpebra. Il tuo oculista potrebbe anche indirizzarti a uno specialista. A quale medico ti faranno riferimento dipende dalla causa alla base della tua condizione. Ad esempio, possono riferirti a un allergologo se hai allergie croniche.
Come viene trattata la sindrome dell'occhio secco?
Lacrime artificiali
I colliri che aumentano l'umidità degli occhi sono tra i trattamenti più comuni per la sindrome dell'occhio secco. Le lacrime artificiali funzionano bene anche per alcune persone.
Tappi lacrimali
Il tuo oculista potrebbe usare tappi per bloccare i fori di drenaggio negli angoli degli occhi. Questa è una procedura relativamente indolore e reversibile che rallenta la perdita dello strappo. Se la tua condizione è grave, le spine possono essere consigliate come soluzione permanente.
farmaci
Il farmaco più comunemente prescritto per la sindrome dell'occhio secco è un antinfiammatorio chiamato ciclosporina (Restasis). Il farmaco aumenta la quantità di lacrime negli occhi e riduce il rischio di danni alla cornea. Se il tuo caso di secchezza oculare è grave, potrebbe essere necessario utilizzare i colliri corticosteroidi per un breve periodo mentre il farmaco ha effetto. I farmaci alternativi includono colinergici come la pilocarpina. Questi farmaci aiutano a stimolare la produzione di lacrime.
Se un altro farmaco sta facendo seccare gli occhi, il medico può cambiare la tua prescrizione per cercare di trovare uno che non secca gli occhi.
Nutrizione
Hai bisogno di una dieta ben bilanciata con abbastanza proteine e vitamine per mantenere i tuoi occhi sani. Gli integratori di acidi grassi essenziali Omega-3 sono talvolta raccomandati per migliorare il contenuto di olio nell'occhio. Di solito, le persone devono assumere questi integratori regolarmente per almeno tre mesi per vedere un miglioramento.
Chirurgia
Se hai una grave sindrome dell'occhio secco e non scompare con altri trattamenti, il medico può raccomandare un intervento chirurgico. I fori di drenaggio negli angoli interni degli occhi possono essere tappati in modo permanente per consentire agli occhi di mantenere una quantità adeguata di lacrime.
Cura della casa
Se tendi ad avere gli occhi asciutti, usa un umidificatore per aumentare l'umidità nella stanza ed evitare i climi secchi. Limita l'usura delle lenti a contatto e il tempo che passi davanti al computer o alla televisione.
Outlook a lungo termine
La sindrome dell'occhio secco di solito non influisce in modo permanente sulla vista. Puoi ridurre considerevolmente il disagio con il trattamento. In rari casi, possono verificarsi infezioni agli occhi e ulcere che dovranno essere trattate separatamente.