Benefici e usi della microdermoabrasione
Contenuto
- Aree mirate
- Usi e benefici
- Riduce le linee, le rughe e la pelle opaca
- Tratta le macchie dell'età e la pigmentazione irregolare
- Riduci i pori dilatati e i punti neri
- Tratta l'acne e le cicatrici da acne
- Smagliature smagliature
- Come funziona la microdermoabrasione?
- Trovare un praticante
La microdermoabrasione è sicura per quasi tutti, non richiede anestesia e ha mostrato risultati promettenti negli studi clinici.
Rimuovendo le cellule dallo strato più esterno della pelle, la microdermoabrasione promuove le nuove cellule a rigenerarsi più rapidamente di quanto farebbero normalmente. Il risultato è una pelle che appare più soda, più tonica e più giovane.
Ma i vantaggi della microdermoabrasione sono alquanto limitati e non funzioneranno allo stesso modo per tutti. Questo articolo esplorerà i potenziali benefici della microdermoabrasione.
Aree mirate
La microdermoabrasione viene generalmente utilizzata in queste aree:
- viso, incluso collo, mascella, zigomi o fronte
- cosce
- natiche
- fianchi
- addome e girovita
Esiste anche un trattamento di microdermoabrasione per tutto il corpo che si rivolge a tutto quanto sopra e altro, evitando le aree in cui la pelle è sottile o irregolare, come orecchie, piedi e mani.
Usi e benefici
La microdermoabrasione è stata trovata come trattamento efficace per:
- rughe
- smagliature
- Colore della pelle non uniforme
- melasma
- iperpigmentazione
- cicatrici
La microdermoabrasione può richiedere sessioni di trattamento ripetute per poter vedere i risultati desiderati. Il tempo che impieghi per ottenere il trattamento può variare a seconda del suo scopo e delle tue aspettative.
Riduce le linee, le rughe e la pelle opaca
Uno dei motivi più comuni per cui le persone usano la microdermoabrasione è quello di ridurre la comparsa di rughe e rughe che possono verificarsi a causa di invecchiamento naturale, stress, danni del sole o fotoinvecchiamento.
Un piccolo studio del 2006 ha mostrato che le donne che hanno ricevuto il trattamento una volta alla settimana per un periodo di sei settimane hanno sperimentato un aumento della luminosità e una diminuzione del giallo nel sito di microdermoabrasione. Hanno anche notato una diminuzione della visibilità delle loro rughe.
Mentre la microdermoabrasione funziona bene per alcune persone, la tua esperienza può variare. La posizione delle rughe e la quantità di trattamenti che riceverai determineranno l'efficacia dei risultati. Seguire una routine di cura della pelle che include una crema idratante e un toner può migliorare i risultati.
Tratta le macchie dell'età e la pigmentazione irregolare
Alcune persone provano la microdermoabrasione per il trattamento dell'iperpigmentazione. Questo può riferirsi al melasma, a qualsiasi tipo di macchie di invecchiamento o macchie più scure sulla pelle.
In uno studio del 2012, le donne a cui è stata somministrata una combinazione di microdermoabrasione e terapia laser hanno registrato un miglioramento significativo del tono della pelle.
È probabile che avrai bisogno di qualcosa di più dei semplici trattamenti di microdermoabrasione per vedere i risultati dell'iperpigmentazione. La vitamina C topica e la terapia laser sono alcune raccomandazioni terapeutiche complementari con la microdermoabrasione. La buona notizia è che potrebbero essere necessari solo due trattamenti per notare la differenza.
Riduci i pori dilatati e i punti neri
La microdermoabrasione non è raccomandata se hai un'eruzione cutanea attiva di acne o pelle irritata, inclusi i punti neri. Ma se ottieni punti neri spesso, il trattamento può essere un modo per ridurre i pori.
La microdermoabrasione è raccomandata da alcuni dermatologi come trattamento per migliorare il condizionamento della pelle e rendere meno visibili i pori.
Un estetista esperto di microdermoabrasione o un dermatologo può aiutarti a decidere un piano di trattamento.
Tratta l'acne e le cicatrici da acne
La microdermoabrasione non funzionerà su un breakout attivo, infatti potrebbe aggravare i sintomi e prolungare il breakout. Ma la microdermoabrasione, secondo uno studio del 2001, può avere un effetto positivo sull'acne, a seconda di ciò che provoca l'acne.
È stato anche dimostrato efficace per ridurre la visibilità delle cicatrici da acne. Tieni presente che la microdermoabrasione non sarà in grado di cancellare le cicatrici profonde dell'acne.
D'altra parte, la microdermoabrasione non richiede anestesia o tempi di recupero. Questo lo rende un trattamento ideale per alcune persone con cicatrici da acne che potrebbero voler evitare trattamenti più intensi.
Smagliature smagliature
La microdermoabrasione è efficace almeno quanto altri trattamenti topici popolari, tra cui la crema di tretinoina, per il trattamento delle smagliature.
La microdermoabrasione favorisce il ricambio cellulare, che può accelerare la capacità di guarigione della pelle. Questo potrebbe essere il motivo per cui il trattamento è particolarmente efficace quando compaiono le smagliature.
Come funziona la microdermoabrasione?
La microdermoabrasione è una procedura cosmetica che esfolia le cellule della pelle. Questo processo viene eseguito da un professionista della cura della pelle utilizzando uno speciale dispositivo di microdermoabrasione.
Nel 2017 sono stati eseguiti oltre 700.000 trattamenti di microdermoabrasione negli Stati Uniti. Esistono due principali tecniche di microdermoabrasione:
- Microdermoabrasione cristallina. Questo metodo prevede che piccole particelle vengano dirette verso il tuo viso attraverso una bacchetta.
- Microdermoabrasione a punta di diamante. Ciò comporta un applicatore che entra in contatto diretto con la pelle mentre esfolia.
Entrambe le tecniche funzionano allentando e rimuovendo le cellule morte della pelle per rivelare cellule dall'aspetto più giovane.
Trovare un praticante
La microdermoabrasione funziona efficacemente per diverse condizioni della pelle. Una delle cose più importanti da considerare è la scelta del medico giusto.
Gli specialisti della cura della pelle sotto la supervisione di un operatore sanitario, come quelli che potresti trovare in un day spa, a volte sono il modo più economico per ottenere questo trattamento.
Se hai problemi specifici della pelle, un chirurgo estetico o un dermatologo possono avere una maggiore comprensione medica dei rischi e delle limitazioni della procedura.
Poni domande al tuo professionista prima della procedura sulla loro esperienza e conoscenza del trattamento.
Ricorda, questo trattamento non è in genere coperto da assicurazione, quindi potresti voler controllare i costi prima di fissare un appuntamento. Database come l'American Academy of Plastic Surgeons sono utili per abbinare potenziali consumatori a professionisti con licenza ed esperienza.