Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Disturbo cervicale, acufeni e sintomi alle orecchie: quali sono i collegamenti e cosa fare
Video: Disturbo cervicale, acufeni e sintomi alle orecchie: quali sono i collegamenti e cosa fare

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Panoramica

La pelle intorno alle orecchie è secca, pruriginosa o irritata? Ci sono una serie di cose che potrebbero causare fastidio all'orecchio, come l'esposizione al calore, saponi aggressivi o una possibile condizione cronica della pelle.

Continua a leggere per saperne di più sulle orecchie secche, comprese cause, trattamenti e suggerimenti per la prevenzione.

Cause

La pelle secca dentro e intorno alle orecchie può essere causata dall'ambiente. Il caldo o il freddo, ad esempio, possono seccare la pelle. La tua casa è anche un ambiente. Se la temperatura è troppo calda o l'aria è troppo secca, la tua pelle può essere danneggiata.

L'esposizione a saponi e detergenti aggressivi può anche contribuire alla secchezza rimuovendo l'olio dalla pelle. Anche i profumi e i bagni caldi possono seccare la pelle.

La reazione allergica è un'altra possibilità. Se sei allergico al nichel, ad esempio, puoi sviluppare una pelle secca e croccante sulle orecchie se indossi orecchini fatti di metallo.


Altre cause includono:

  • esposizione al sole
  • nuotare in una piscina clorata
  • disidratazione
  • fumare
  • fatica

Se soffri di una condizione cronica della pelle, anche le orecchie possono sentirsi secche e irritate. Le condizioni che potrebbero produrre questo sintomo includono:

  • psoriasi, che può causare un accumulo di cellule della pelle o cerume sulle orecchie o su altre parti del corpo
  • eczema, che può iniziare come leggera secchezza e progredire verso la perdita della pelle, il dolore o l'infezione sia dell'orecchio interno che di quello esterno
  • dermatite seborroica, che può causare forfora e squame polverose o unte sopra o dietro le orecchie

Trattamento

Trovare il giusto trattamento per le orecchie secche dipende dalla causa dei sintomi. Se le tue orecchie sono secche per lo stile di vita o altri fattori ambientali, probabilmente puoi trattarle a casa. Se sospetti che una condizione cronica della pelle possa essere la causa, potresti dover visitare il tuo medico.

Controlla la tua routine

Prima di provare qualsiasi altra cosa, controlla saponi, shampoo e altri prodotti per la cura personale per trovare quelli che potrebbero causare la tua irritazione. Pensa ai fattori ambientali che potrebbero aver contribuito ai tuoi sintomi. Sei stato al sole di recente, hai fatto docce calde o nuotato in piscine clorurate?


Tieni un diario di tutti i sintomi che hai e di qualsiasi prodotto o situazione che potrebbe causarli. Interrompi l'uso di detergenti o evita le attività che peggiorano la tua pelle.

Idratare

Trattare le orecchie secche di solito implica trovare un modo per ripristinare l'idratazione della pelle. Scegli tra unguenti, creme o lozioni.

  • Gli unguenti contengono una miscela di acqua in un olio, come lanolina o vaselina, e forniscono il miglior strato di protezione.
  • Anche le creme contengono olio, ma il loro ingrediente principale è solitamente l'acqua. Devono essere applicati più spesso degli unguenti.
  • Le lozioni sono più fresche sulla pelle, ma sono per lo più acqua mescolata a cristalli di polvere. Avrai bisogno di applicare lozioni molto frequentemente per alleviare i tuoi sintomi.

La maggior parte di questi prodotti può essere utilizzata liberamente fino a quando si hanno i sintomi. È meglio applicare queste creme idratanti subito dopo il bagno e l'asciugamano.

Prova altri topici da banco

Se le creme idratanti semplici non funzionano, potresti provare creme da banco (OTC) che contengono acido lattico o acido lattico e urea. Questi prodotti sono particolarmente utili se la tua pelle è molto secca o molto squamosa. Segui le istruzioni stampate sul prodotto, o chiedi al tuo farmacista di chiarire quanto usarlo e con che frequenza usarlo.


Acquista la crema all'acido lattico

Cambia saponi

Anche se non pensi che i tuoi sintomi siano causati dai prodotti che stai utilizzando, è una buona idea passare a articoli per la cura personale più delicati fino a quando le tue orecchie non guariscono. Prova a usare saponi e shampoo delicati e idratanti, che non seccano la pelle quando fai la doccia o ti lavi il viso.

Acquista saponi idratanti

Non sai cosa comprare? Controlla le etichette. Stai lontano da saponi antibatterici o contenenti alcol e profumi.

Combatti il ​​prurito

La pelle secca spesso prude, ma il prurito può invitare i batteri nella pelle e portare a infezioni. Usa un impacco freddo sulle orecchie se sono particolarmente pruriginose. Una crema o un unguento contenente idrocortisone può aiutare con l'infiammazione. Trovane uno che contenga almeno l'1% di idrocortisone per ottenere i migliori risultati.

Acquista la crema all'idrocortisone

Evita gli allergeni

Pensi di essere allergico a un gioiello? Una volta che si sviluppa una sensibilità o un'allergia al nichel, diventa una condizione cronica o permanente. Se sospetti di essere allergico al nichel, smetti di indossare gioielli e lascia che le tue orecchie guariscano. Quando sono guariti, passa a gioielli realizzati con un materiale diverso, come acciaio inossidabile, argento sterling, oro massiccio o plastica in policarbonato.

Quando chiamare il medico

Se le creme idratanti OTC non aiutano la tua pelle o le tue orecchie stanno peggiorando, consulta il tuo medico di base o un dermatologo. Le persone con malattie della pelle come la psoriasi potrebbero aver bisogno di creme e unguenti su prescrizione.

Se non trattata, la pelle secca può portare a una pelle rossa e pruriginosa nota come dermatite. Il medico può raccomandare o prescrivere lozioni che contengono idrocortisone per curare la dermatite.

Le persone che sono più inclini a condizioni come la psoriasi, l'eczema o la dermatite seborroica possono essere più inclini alle infezioni perché queste condizioni possono causare crepe nella pelle e portare a infezioni se non trattate. Il medico può prescrivere medicazioni umide per prevenire l'infezione in eventuali crepe che potresti avere nella pelle

prospettiva

I sintomi dovrebbero migliorare dopo aver ripristinato l'umidità della pelle e apportato semplici cambiamenti allo stile di vita. Chiama il tuo medico se le tue orecchie secche non migliorano con il trattamento domiciliare o se noti altri sintomi che ti riguardano. Potresti avere una condizione cronica della pelle che richiede un trattamento più specializzato.

Prevenzione

Ci sono molte cose che puoi fare per prevenire secchezza e irritazione alle orecchie.

  • Usa un umidificatore per aggiungere umidità all'aria della tua casa.
  • Abbassa la temperatura dell'acqua del bagno. L'acqua troppo calda può seccare la pelle.
  • Usa saponi e detergenti delicati e stai lontano da profumi o coloranti pesanti.
  • Considera la possibilità di fare il bagno meno frequentemente per consentire agli oli naturali del tuo corpo di proteggere la tua pelle.
  • Idrata la pelle quando noti per la prima volta che si sta seccando.
  • Copriti le orecchie con un cappello o applica una crema solare per evitare scottature.
  • Bevi molta acqua per rimanere idratato.
  • Indossa abiti o cappelli fatti di fibre naturali, come la seta o il cotone.
  • Evita il nichel. Scegli invece orecchini realizzati con materiali ipoallergenici, come argento sterling, oro massiccio o acciaio inossidabile.

Articoli Popolari

Che cos'è il disturbo della percezione persistente da allucinogeni (HPPD)?

Che cos'è il disturbo della percezione persistente da allucinogeni (HPPD)?

Capire HPPDLe perone che uano droghe allucinogene come LD, ectay e funghi magici a volte rivivono gli effetti della droga giorni, ettimane, perino anni dopo averla uata. Quete eperienze ono comunemen...
Dovresti bere latte se hai la gotta?

Dovresti bere latte se hai la gotta?

e hai la gotta, puoi comunque goderti un bel bicchiere di latte freddo.Infatti, econdo la Arthriti Foundation, gli tudi dimotrano che bere latte magro non olo riduce i livelli di acido urico e il rich...