I decessi per overdose potrebbero aver raggiunto il massimo storico nel 2016
Contenuto
La tossicodipendenza e l'overdose potrebbero sembrare una trama in stile soap opera o qualcosa di uno spettacolo poliziesco. Ma in realtà, l'abuso di droghe sta diventando sempre più comune.
Così comune, infatti, che l'overdose di droga è la nuova principale causa di morte negli americani sotto i 50 anni, secondo i dati preliminari per il 2016 analizzati e riportati dal New York Times. Hanno scoperto che il numero di americani morti per overdose nel 2016 supererà probabilmente i 59.000 (il rapporto ufficiale non è ancora stato rilasciato), rispetto ai 52.404 del 2015, il che lo rende il più grande aumento mai registrato in un anno. Questa stima supera i livelli di picco di decessi per incidenti automobilistici (nel 1972), di decessi per HIV (1995) e di decessi per arma da fuoco (1993), secondo la loro analisi.
È importante notare che queste non sono le statistiche finali per il 2016; il rapporto annuale del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie non sarà pubblicato fino a dicembre. in ogni caso, il New York Times ha esaminato le stime per il 2016 di centinaia di dipartimenti sanitari statali, coroner di contea e medici legali per compilare la loro previsione generale, comprese le località che hanno rappresentato il 76% dei decessi per overdose segnalati nel 2015.
Un fattore importante in questo aumento è l'epidemia di oppiacei che sta investendo l'America. Si stima che circa 2 milioni di americani siano attualmente dipendenti da oppiacei, secondo l'American Society of Addiction Medicine. La parte spaventosa è che molte di queste dipendenze non sono iniziate da qualcuno che usava droghe abbozzate o si impegnava in comportamenti illegali. Molte persone diventano dipendenti dagli oppioidi legalmente e accidentalmente attraverso la prescrizione di antidolorifici per lesioni o dolore cronico. Quindi, ricorrono spesso a droghe illegali come l'eroina per soddisfare il continuo bisogno di sballarsi senza bisogno di una prescrizione. Ecco perché il Senato ha recentemente aperto un'indagine su cinque importanti aziende farmaceutiche statunitensi che producono antidolorifici. Stanno esaminando se queste aziende farmaceutiche abbiano alimentato l'abuso di oppiacei utilizzando tattiche di marketing inadeguate, minimizzando il rischio di dipendenza o iniziando i pazienti a dosaggi eccessivamente alti. E, sfortunatamente, l'overdose non è l'unico problema di salute che deriva da questa epidemia. I casi di epatite C sono triplicati negli ultimi cinque anni principalmente a causa dell'aumento del consumo di eroina e della condivisione di aghi infetti.
Sì, ci sono molte cattive notizie qui e le prospettive non sono migliori per il 2017. Per ora, puoi agire per informarti (ecco tutto ciò che devi sapere sull'uso di antidolorifici da prescrizione) e tenere d'occhio gli amici o membri della famiglia che potrebbero soffrire di dipendenza (attenzione a questi comuni segnali di avvertimento sull'abuso di droghe).