8 principali cause di dolore al polso e cosa fare

Contenuto
- 1. Frattura
- 2. Distorsione
- 3. Tendinite
- 4. La sindrome di Quervain
- 5. Sindrome del tunnel carpale
- 6. Artrite reumatoide
- 7. "Polso aperto"
- 8. Malattia di Kienbock
Il dolore al polso si verifica principalmente a causa di movimenti ripetitivi, che porta all'infiammazione dei tendini nella regione o alla compressione del nervo locale e provoca dolore, come tendinite, sindrome di Quervain e sindrome del tunnel carpale, ad esempio, essere trattati solo con riposo e uso di farmaci antinfiammatori.
D'altra parte, in alcune situazioni, il dolore al polso può essere accompagnato da gonfiore nella regione, cambiamento di colore e rigidità articolare, essendo indicativi di situazioni più gravi e che dovrebbero essere trattati secondo le indicazioni del medico, e può essere consigliato al polso sedute di immobilizzazione, chirurgia e fisioterapia.

Le principali cause del dolore al polso sono:
1. Frattura
Le fratture corrispondono alla perdita di continuità dell'osso e possono avvenire a causa di cadute o colpi che possono verificarsi durante la pratica di attività fisica, ad esempio ginnastica, boxe, pallavolo o boxe. Pertanto, quando c'è una frattura nel polso, è possibile sentire un forte dolore al polso, gonfiore nel sito e cambiamento nel colore del sito.
Cosa fare: È importante che la persona si rechi dall'ortopedico per un esame radiografico per verificare se c'è stata o meno una frattura ossea. Se la frattura è confermata, potrebbe essere necessaria l'immobilizzazione, che di solito viene eseguita con gesso.
2. Distorsione
La distorsione del polso è anche una delle cause del dolore al polso, che può verificarsi quando si sollevano pesi in palestra, si trasporta una borsa pesante o si pratica il jiu-jitsu o un altro sport di contatto fisico. Oltre al dolore al polso, è anche possibile notare un gonfiore alla mano che compare dopo poche ore dall'infortunio.
Cosa fare: Come per la frattura, la distorsione del polso è molto scomoda e, quindi, si consiglia alla persona di recarsi dall'ortopedico per farsi fare un'immagine per confermare la distorsione e, quindi, per indicare il miglior trattamento, che di solito viene fatto con immobilizzazione del polso e riposo.
3. Tendinite
La tendinite al polso corrisponde all'infiammazione dei tendini in questa regione, che può verificarsi principalmente quando si eseguono movimenti ripetitivi come passare la giornata digitando sul computer, pulire la casa, lavare i piatti, sforzarsi di girare le chiavi, stringere la bottiglia berretti, o anche a maglia. Questo tipo di sforzo ripetitivo provoca una lesione ai tendini, provocandone l'infiammazione e provocando dolore al polso.
Cosa fare: La cosa migliore da fare in caso di tendinite è smettere di eseguire questi movimenti ripetitivi e riposarsi, oltre a utilizzare farmaci antinfiammatori per ridurre l'infiammazione e alleviare così dolore e disagio. In alcuni casi può essere indicata anche la fisioterapia, soprattutto quando l'infiammazione è frequente e non si risolve nel tempo. Vedi maggiori dettagli sul trattamento della tendinite.
4. La sindrome di Quervain
La sindrome di Quervain è una situazione che porta anche a dolore al polso e si verifica a causa di attività ripetitive, che richiedono principalmente lo sforzo del pollice, come passare molte ore a giocare ai videogiochi con il telecomando da gioco o sul cellulare, ad esempio.
Oltre al dolore al polso, è possibile avere dolore anche quando si muove il pollice, poiché i tendini alla base di quel dito si infiammano molto, gonfiore della regione e dolore che peggiora quando si muove il dito o quando si eseguono movimenti ripetitivi. Ulteriori informazioni sulla sindrome di Quervain.
Cosa fare: Il trattamento per la sindrome di Quervain deve essere indicato dall'ortopedico in base ai sintomi presentati dalla persona e può essere necessaria l'immobilizzazione del pollice e l'uso di farmaci antinfiammatori per alleviare i sintomi.
5. Sindrome del tunnel carpale
La sindrome del tunnel carpale si manifesta principalmente come conseguenza di movimenti ripetitivi e si manifesta a causa della compressione del nervo che passa attraverso il polso e si innerva nel palmo della mano, che provoca dolore al polso, formicolio della mano e sensibilità alterata.
Cosa fare: In questo caso il trattamento può essere effettuato con l'uso di impacchi freddi, braccialetti, uso di farmaci antinfiammatori e terapia fisica. Guarda il video qui sotto e guarda cosa fare per alleviare il dolore al polso causato dalla sindrome del tunnel carpale:
6. Artrite reumatoide
L'artrite reumatoide è una malattia autoimmune il cui sintomo principale è il dolore e il gonfiore delle articolazioni, che possono raggiungere anche il polso e portare, ad esempio, alla deformazione delle dita.
Cosa fare: Il trattamento per l'artrite reumatoide deve essere eseguito secondo la guida del medico e la gravità dei sintomi e possono essere indicati, oltre alle sedute di fisioterapia, rimedi antinfiammatori, iniezioni di corticosteroidi o rimedi immunosoppressori.
7. "Polso aperto"
Il "polso aperto" è l'instabilità carpale che compare negli adolescenti o negli adulti e può causare la sensazione che il polso sia dolorante quando il palmo è rivolto verso il basso, con la sensazione che il polso sia aperto, essendo necessario usare qualcosa come un "orologio da polso".
Cosa fare: Si consiglia di chiedere la guida di un ortopedico, in quanto è possibile eseguire una radiografia, nella quale è possibile verificare un aumento della distanza tra le ossa, che anche se inferiore a 1 mm può provocare disagio , dolore e una crepa al polso.
8. Malattia di Kienbock
La malattia di Kienbock è una situazione in cui una delle ossa che compongono il polso non riceve abbastanza sangue, il che lo fa deteriorare e porta a sintomi come dolore costante al polso e difficoltà a muovere o chiudere la mano.
Cosa fare: In questo caso si consiglia di immobilizzare il polso per circa 6 settimane, tuttavia in alcuni casi l'ortopedico può consigliare un intervento chirurgico per correggere la posizione delle ossa.
Si verifica a causa della scarsa vascolarizzazione dell'osso semilunare del polso che causa dolore. Il trattamento può essere effettuato con immobilizzazione per 6 settimane, ma l'intervento chirurgico per fondere quest'osso con uno più vicino può essere suggerito anche dall'ortopedico.