Cosa può essere dolore addominale e cosa fare
Contenuto
- Principali cause di dolore addominale
- Tipi di dolore addominale
- Quando può essere serio
- Come viene eseguito il trattamento
- Dolore addominale in gravidanza
Il dolore addominale è causato principalmente da cambiamenti nell'intestino, nello stomaco, nella vescica, nella vescica o nell'utero. Il luogo in cui compare il dolore può indicare l'organo che è in difficoltà, ad esempio il dolore che compare sul lato sinistro dell'addome, in alto, può indicare un'ulcera gastrica, mentre quello a destra può indicare problemi nel fegato.
Le ragioni del dolore variano da situazioni semplici, come l'eccesso di gas, a quelle più complicate, come appendicite o calcoli renali. Quindi, se c'è un dolore addominale molto forte o che dura più di 24 ore o che è accompagnato da altri sintomi, come febbre, vomito persistente e sangue nelle feci o nelle urine, si dovrebbe andare al pronto soccorso o consultare il generale praticante.
Principali cause di dolore addominale
A seconda di dove si manifesta il dolore, le cause principali sono:
Posizione della pancia (Numero corrispondente alla regione indicata nell'immagine) | ||
Lato destro | Abbastanza | Lato sinistro |
1 | 2 | 3 |
Calcolo o infiammazione nella cistifellea; Malattie del fegato; Problemi nel polmone destro; Gas eccessivi. | Riflusso; Indigestione; Ulcera gastrica; Gastrite; Infiammazione nella cistifellea; Infarto. | Gastrite; Ulcera gastrica; Diverticolite; Problemi al polmone sinistro; Gas eccessivi. |
4 | 5 | 6 |
Infiammazione nell'intestino; Gas in eccesso; Infiammazione nella cistifellea; Colica renale; Problemi alla colonna vertebrale. | Ulcera gastrica; Pancreatite; Gastroenterite; Insorgenza di appendicite; Stipsi. | Gastrite; Infiammazione intestinale; Gas in eccesso; Malattia della milza; Colica renale; Problemi alla colonna vertebrale. |
7 | 8 | 9 |
Gas in eccesso; Appendicite; Infiammazione intestinale; Cisti ovarica. | Dolori mestruali; Cistite o infezione del tratto urinario; Diarrea o costipazione; Intestino irritabile; Problemi alla vescica. | Infiammazione intestinale; Gas in eccesso; Ernia inguinale; Cisti ovarica. |
Questa regola è per le principali cause di dolore alla pancia, ma ci sono problemi addominali che provocano dolore in più di un luogo, come il dolore causato dai gas, o che si manifestano in luoghi distanti dell'organo, come nel caso dell'infiammazione della cistifellea, per esempio.
Comprendi meglio quando il dolore addominale può essere solo un sintomo di gas.
Il dolore addominale persistente o cronico che dura più di 3 mesi è solitamente causato da reflusso, intolleranze alimentari, malattie infiammatorie intestinali, pancreatite, vermi intestinali o persino cancro e può essere più difficile da identificare.
Tipi di dolore addominale
Il modo in cui si manifesta il dolore può anche aiutare a trovare la sua causa, come ad esempio:
- Bruciore: i dolori che insorgono allo stomaco a causa di gastrite, ulcere e reflusso, di solito compaiono con una sensazione di bruciore o bruciore in questa regione.
- Dolore colico: problemi a livello intestinale, come diarrea o costipazione, e anche la cistifellea possono manifestarsi come crampi. Appaiono anche nel dolore causato nell'utero, come i crampi mestruali.
- Cucito o agugliato: dolore causato da eccesso di gas o infiammazione dell'addome, come appendicite o infiammazione intestinale. Vedi altri segni di appendicite.
Esistono ancora altri tipi di dolore addominale, come sensazione di pienezza o gonfiore, dolore di tipo oppresso o sensazione di dolore non specificata, quando la persona non sa come identificare bene il dolore.
In questi casi, la causa viene solitamente identificata solo dopo esami diagnostici come ecografie ed esami del sangue o attraverso la storia personale, eseguita dal medico di base o dal gastroenterologo.
Quando può essere serio
Ci sono segnali di allarme che, quando compaiono in concomitanza con il dolore, possono indicare malattie preoccupanti, come infiammazioni o infezioni gravi, e in presenza di qualcuna di esse si consiglia di rivolgersi al pronto soccorso. Alcuni esempi sono:
- Febbre superiore a 38 ° C;
- Vomito persistente o sanguinante;
- Sanguinamento nelle feci;
- Dolore intenso che ti fa svegliare nel cuore della notte;
- Diarrea con più di 10 episodi al giorno;
- Perdita di peso;
- Presenza di apatia o pallore;
- Dolore che compare dopo essere caduto o colpito.
Un sintomo che merita particolare attenzione è il dolore nella zona dello stomaco in fiamme, in quanto potrebbe indicare un infarto, quindi se questo dolore è accompagnato da mancanza di respiro, sudore freddo, dolore al petto o irradiamento alle braccia, se lo cerchi immediatamente cure di emergenza.
Impara come identificare correttamente un attacco di cuore.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento del dolore alla pancia dipende dalla sua causa e dalla sua posizione. Pertanto, il medico di base, o gastroenterologo, indica il trattamento più appropriato dopo aver eseguito esami fisici, esami del sangue e, se necessario, ecografia addominale. Alcuni dei rimedi più usati per trattare problemi lievi sono:
- Antiacidi, come Omeprazolo o Ranitidina: usato in caso di dolore nella zona dello stomaco causato da cattiva digestione, reflusso o gastrite;
- Anti-flatulento o antispasmodico, come dimeticone o Buscopan: alleviare il dolore causato da eccessiva presenza di gas o diarrea;
- Lassativi, come il lattulosio o l'olio minerale: accelera il ritmo intestinale per trattare la stitichezza;
- Antibiotici, come amoxicillina o penicillina: sono usati per trattare le infezioni della vescica o dello stomaco, per esempio.
Nei casi più gravi, in cui è presente un'infezione o un'infiammazione di un organo, come un'appendicite o un'infiammazione della cistifellea, può essere consigliato un intervento chirurgico per rimuovere l'organo interessato.
Controlla anche alcuni rimedi casalinghi per trattare le principali cause del dolore alla pancia.
Oltre all'uso di questi farmaci, in alcuni casi, il medico può anche consigliare di apportare modifiche alla dieta, come evitare cibi fritti e bibite, oltre a mangiare cibi meno flatulenti come fagioli, ceci, lenticchie o uova, poiché la dieta è una delle principali cause di dolore addominale, in quanto può aumentare la produzione di gas. Guarda nel video qui sotto cosa mangiare per fermare il gas:
Dolore addominale in gravidanza
Il dolore addominale in gravidanza è un sintomo comune che si manifesta a causa dei cambiamenti nell'utero della donna e della stitichezza, caratteristici di questa fase.
Tuttavia, quando il dolore peggiora nel tempo o è accompagnato da altri sintomi, come il sanguinamento, può indicare problemi più gravi, come la gravidanza ectopica o l'aborto, e in questi casi consultare l'ostetrica il prima possibile.
Inoltre è normale anche il dolore addominale al termine della gravidanza ed è solitamente correlato allo stiramento di muscoli, legamenti e tendini dovuto alla crescita della pancia e, quindi, la donna incinta deve riposare più volte durante la giornata.