Il latte blocca gli antiossidanti negli alimenti e nelle bevande?
Contenuto
- Cosa sono gli antiossidanti?
- Alimenti ricchi di antiossidanti che sono comunemente abbinati a prodotti lattiero-caseari
- Studi su latte e tè
- Studi su latte e altri alimenti e bevande
- I latticini non riducono necessariamente i benefici per la salute degli alimenti ricchi di antiossidanti
- Dovresti evitare di mescolare prodotti lattiero-caseari con alimenti ad alto contenuto di antiossidanti?
Alimenti ad alto contenuto di antiossidanti come tè, caffè e frutta sono stati collegati a molti benefici per la salute.
Sfortunatamente, alcuni studi hanno scoperto che il latte può bloccare alcuni di questi composti benefici. Tuttavia, altri studi hanno scoperto che il latte non ha alcun effetto.
Quindi cosa dovresti credere? Questo articolo esamina se il latte inattiva gli antiossidanti presenti negli alimenti e nelle bevande e se dovresti preoccuparti.
Cosa sono gli antiossidanti?
Gli antiossidanti sono sostanze che prevengono l'ossidazione. L'ossidazione è una reazione chimica comune in cui una molecola rinuncia agli elettroni.
Nel corpo, l'ossidazione può portare alla produzione di radicali liberi dannosi, che sono molecole che mancano di un elettrone. I radicali liberi prendono quindi gli elettroni da qualsiasi luogo, causando spesso danni alle cellule.
In effetti, eccessivi radicali liberi possono contribuire all'invecchiamento e allo sviluppo di alcune malattie, come la demenza e le complicanze del diabete (1, 2, 3).
Gli antiossidanti, che aiutano a eliminare questi radicali liberi, si presentano in molte forme. Alcuni sono prodotti naturalmente all'interno del corpo, mentre altri provengono dalla tua dieta.
La vitamina C, la vitamina E, il beta-carotene e i polifenoli presenti nella frutta, nel tè e nel caffè sono tutti composti che agiscono come antiossidanti (1, 4).
Molti esperti di salute credono che una dieta ricca di antiossidanti possa aiutare a proteggere dallo stress ossidativo e dall'infiammazione causata dai radicali liberi. A sua volta, questo può aiutare a ridurre il rischio di problemi di salute correlati (5, 6).
Tuttavia, la ricerca ha indotto alcune persone a temere che determinati alimenti, in particolare i prodotti lattiero-caseari, possano causare l'inattivazione degli antiossidanti negli alimenti, annullando potenzialmente i loro effetti benefici sulla salute.
Sommario: Gli antiossidanti sono prodotti nel tuo corpo e possono essere trovati nella tua dieta. Aiutano a combattere i radicali liberi, che possono danneggiare le cellule e contribuire all'invecchiamento e alle malattie.Alimenti ricchi di antiossidanti che sono comunemente abbinati a prodotti lattiero-caseari
Molti alimenti e bevande forniscono antiossidanti.
Alcuni di loro sono spesso consumati con prodotti lattiero-caseari, ed è queste combinazioni che possono essere fonte di preoccupazione.
Ecco alcuni esempi di cibi e bevande ad alto contenuto di antiossidanti comunemente consumati con i latticini:
- Caffè e panna
- Tè e latte
- Frutti Di Bosco E Yogurt
- Frutta e panna
- Farina d'avena e latte
- Cioccolato o cacao e latte
Studi su latte e tè
La ricerca preliminare ha scoperto che i prodotti lattiero-caseari possono inibire alcuni antiossidanti in determinati alimenti e bevande.
L'esempio più comune di ciò è l'aggiunta di latte al tè, che è una pratica abituale in alcuni paesi.
Numerosi studi hanno scoperto che l'aggiunta di latte al tè riduce la sua capacità antiossidante o l'efficacia dei suoi antiossidanti nel prevenire l'ossidazione.
Si pensa che questo effetto si verifichi perché la caseina proteica del latte si lega agli antiossidanti, riducendo la loro capacità di combattere i radicali liberi dannosi (7).
Tuttavia, i risultati sono stati contrastanti. Mentre alcuni studi dimostrano che il latte diminuisce la capacità antiossidante del tè, altri studi dimostrano che non ha alcun effetto o addirittura un effetto positivo (8).
Ad esempio, uno studio ha valutato tre diverse misure della capacità antiossidante nel tè. Un test ha rilevato che l'aggiunta di proteine del latte al tè ha ridotto la sua capacità antiossidante dell'11–27% (7).
Tuttavia, un altro test che utilizzava una misura diversa ha rilevato che le proteine del latte hanno migliorato la capacità antiossidante dal 6% al 75% (7).
Tuttavia, altri due studi hanno scoperto che il latte non ha avuto effetti sulla capacità antiossidante del tè nei partecipanti umani (9, 10).
I risultati sono probabilmente vari a causa del tipo di tè, del tipo e della quantità di latte, del modo in cui il tè è stato preparato e del modo in cui è stata misurata la capacità antiossidante.
Sommario: Alcune ricerche hanno dimostrato che la miscelazione del latte con il tè può ridurre o bloccare i suoi antiossidanti benefici. Tuttavia, diversi studi hanno anche riscontrato un effetto neutro o addirittura positivo.Studi su latte e altri alimenti e bevande
È interessante notare che risultati simili sono stati trovati con caffè, cioccolato e mirtilli, nonostante non contengano gli stessi tipi di antiossidanti.
Uno studio ha scoperto che il latte ha ridotto la capacità antiossidante del cioccolato di circa il 30%, mentre un altro studio ha scoperto che il latte ha negato del tutto gli effetti antiossidanti del cioccolato (11, 12).
Un altro studio ha scoperto che mangiare mirtilli con latte riduce l'assorbimento dei loro polifenoli e blocca i loro effetti antiossidanti (13).
Allo stesso modo, la capacità antiossidante di diversi tipi di caffè ha mostrato di diminuire con l'aggiunta di latte. Inoltre, più latte veniva aggiunto, minore era la capacità antiossidante del caffè (14).
La maggior parte delle prove indica che il latte riduce la capacità antiossidante di alcuni cibi e bevande. Tuttavia, la ricerca è troppo conflittuale per essere sicuro.
Inoltre, non è chiaro se il latte influisca sui benefici per la salute di cibi e bevande antiossidanti, come un ridotto rischio di malattie cardiache.
Sommario: Alcune ricerche hanno dimostrato che la miscelazione del latte con cibi e bevande ricchi di antiossidanti può ridurre o bloccare la loro capacità di combattere i radicali liberi. Tuttavia, le prove sono troppo contrastanti per dirlo con certezza.I latticini non riducono necessariamente i benefici per la salute degli alimenti ricchi di antiossidanti
Anche se la maggior parte degli studi ha scoperto che il latte riduce la capacità antiossidante, molti hanno scoperto che lo fa solo fino a un certo punto.
Ad esempio, diversi studi hanno scoperto che il latte ha ridotto la capacità antiossidante di cibi o bevande del 30%, al massimo (7, 11).
Ciò significa che almeno il 70% delle loro capacità antiossidanti è rimasto invariato.
È anche importante capire che una diminuzione della capacità antiossidante di un alimento non si traduce direttamente in una diminuzione dei suoi benefici per la salute.
Attualmente, nessuno studio ha esaminato direttamente se il consumo di prodotti lattiero-caseari con alimenti ad alto contenuto di antiossidanti influisce sui benefici per la salute, come la riduzione del rischio di demenza o malattie cardiache.
Tuttavia, una revisione degli effetti del tè sulle malattie cardiache ha trovato risultati interessanti.
È emerso che bere il tè proteggeva dalle malattie cardiache nella maggior parte dei paesi, ma che il rischio di malattie cardiache nel Regno Unito e il rischio di ictus in Australia aumentavano ogni tre tazze di tè consumate al giorno (15).
Gli autori hanno suggerito che questa differenza potrebbe essere dovuta al fatto che il tè viene solitamente consumato con latte nel Regno Unito e in Australia. Tuttavia, questa è solo un'ipotesi e ci sono anche molte altre possibili spiegazioni.
Al momento, le prove sono troppo contrastanti per sapere con certezza se il latte blocca alcuni antiossidanti o se inibisce i benefici per la salute dei cibi antiossidanti.
Sommario: Sebbene la ricerca dimostri che il latte può bloccare alcuni degli antiossidanti negli alimenti, probabilmente non inibisce tutti gli antiossidanti. Attualmente, non ci sono prove che riduca i benefici generali per la salute.Dovresti evitare di mescolare prodotti lattiero-caseari con alimenti ad alto contenuto di antiossidanti?
La risposta migliore è continuare a fare quello che stai già facendo.
Al momento non ci sono prove che il consumo di prodotti lattiero-caseari con alimenti ricchi di antiossidanti riduca i loro benefici generali per la salute.
In effetti, ci sono molti diversi fattori che influenzano la capacità antiossidante - e persino il contenuto nutrizionale - di diversi alimenti.
Invece, la cosa migliore che puoi fare per massimizzare i benefici per la salute della tua dieta è quella di consumare una grande varietà di cibi e bevande ricchi di antiossidanti.
Se aggiungere latte al tuo caffè è il modo in cui ti piace gustarlo, non sentirti in colpa.