Cosa paga Medicare per il costo delle sedie a rotelle?
Contenuto
- Quando Medicare copre le sedie a rotelle?
- Che tipo di sedia a rotelle coprirà Medicare?
- Carrozzine manuali
- Scooter elettrici
- Carrozzine elettriche
- Medicare copre un sollevatore di pazienti?
- Che ne dici di una rampa per sedie a rotelle?
- Quali sono i costi vivi per le sedie a rotelle se hai Medicare?
- Quali piani Medicare possono essere i migliori per te se sai di aver bisogno di una sedia a rotelle?
- Medicare paga per altri aiuti alla mobilità?
- La linea di fondo
- In alcuni casi Medicare copre il costo del noleggio o dell'acquisto di sedie a rotelle.
- È necessario soddisfare requisiti Medicare specifici.
- Assicurati che il tuo medico e l'azienda che fornisce la sedia a rotelle siano entrambi approvati da Medicare.
Se una condizione medica ti impedisce di muoverti liberamente in casa e un bastone o un deambulatore non è sufficiente, una sedia a rotelle potrebbe essere la risposta ai tuoi problemi di mobilità.
Medicare Parte B copre diversi tipi di sedie a rotelle a condizione che vengano soddisfatte determinate condizioni preliminari.
Medicare parte B paga le sedie a rotelle in caso di problemi di mobilità dentro la vostra casa. Non pagherai per una sedia a rotelle se hai solo problemi a spostarti al di fuori la vostra casa.
Quando Medicare copre le sedie a rotelle?
Medicare Parte B coprirà la maggior parte del costo della sedia a rotelle se il tuo medico di base (PCP) o il fornitore di assistenza sanitaria che ti cura per la condizione che influisce sulla tua mobilità ne scrive un ordine. L'ordine del tuo medico dovrebbe chiarire che:
- Una condizione medica sta causando problemi di mobilità che ti impediscono di prenderti cura delle tue necessità quotidiane. Ad esempio, le tue condizioni mediche ti impediscono di andare in bagno o in cucina in sicurezza, anche se usi le stampelle, un deambulatore o un bastone.
- Sei in grado di utilizzare in sicurezza il tipo di attrezzatura che stai richiedendo, oppure hai qualcuno a casa che è sempre a tua disposizione per aiutarti a usare la sedia a rotelle quando ne hai bisogno.
- Il medico e il fornitore di apparecchiature mediche sono entrambi fornitori autorizzati da Medicare. Sono disponibili elenchi di fornitori e puoi chiedere al tuo medico e all'azienda che fornisce l'attrezzatura di essere sicuro che siano autorizzati da Medicare.
- Puoi utilizzare il dispositivo in sicurezza a casa tua senza rischiare lesioni o incidenti a causa di pavimenti irregolari, ostacoli sul percorso o porte troppo strette per la sedia a rotelle.
Le regole su come ottenere una sedia a rotelle possono cambiare temporaneamente se il Presidente degli Stati Uniti, il Dipartimento della salute e dei servizi umani o il governatore del tuo stato dichiarano un'emergenza o un disastro nella tua zona. Per sapere se ti trovi in una di queste zone, puoi chiamare 1 (800) MEDICARE (800-633-4227). È inoltre possibile trovare informazioni sul sito Web della Federal Emergency Management Agency (FEMA) o sul sito Web HHS Public Health Emergency.
Che tipo di sedia a rotelle coprirà Medicare?
Le sedie a rotelle sono considerate apparecchiature mediche durevoli (DME). Ci sono tre tipi fondamentali di sedie a rotelle: sedie a rotelle manuali, scooter elettrici e sedie a rotelle elettriche.
Il tipo di sedia a rotelle che Medicare coprirà dipende dalle sue condizioni fisiche e dalle raccomandazioni del medico.
Carrozzine manuali
Se sei abbastanza forte da entrare e uscire da una sedia a rotelle manuale e da azionarne una quando necessario, questo tipo di sedia a rotelle potrebbe essere una buona scelta per te.
Anche se non hai la forza della parte superiore del corpo per usare una sedia a rotelle manuale, potresti comunque qualificarti per uno se c'è qualcuno a casa con te che può aiutarti a entrare e uscire da essa e che può aiutarti a usarla in sicurezza .
Se i tuoi problemi di mobilità sono temporanei, ad esempio se hai subito un intervento di sostituzione del ginocchio e prevedi di tornare a camminare presto, potresti prendere in considerazione l'idea di noleggiare l'attrezzatura invece di acquistarla.
Scooter elettrici
Se non è possibile utilizzare in sicurezza una sedia a rotelle manuale, Medicare potrebbe pagare per uno scooter elettrico. Per qualificarti per uno scooter elettrico, dovrai fare una visita di persona con il tuo medico per confermare che sei abbastanza forte per entrare e uscire da uno da solo e per mantenerti in posizione verticale mentre lo guidi.
Come accade per le sedie a rotelle manuali, potresti decidere se noleggiare è un'opzione migliore rispetto all'acquisto diretto dell'attrezzatura.
5 passaggi per ottenere una sedia a rotelle tramite Medicare- Rivolgiti al tuo medico per ottenere una prescrizione per una sedia a rotelle.
- Scopri se hai raggiunto la tua franchigia annuale in modo da sapere quanto puoi aspettarti di pagare per la tua sedia a rotelle.
- Contattare un fornitore DME iscritto a Medicare.
- Chiedere al proprio fornitore DME di inviare una richiesta di autorizzazione preventiva, se necessaria.
- Se la richiesta viene rifiutata, collaborare con il medico e il fornitore di DME per fornire le informazioni aggiuntive necessarie a Medicare.
Carrozzine elettriche
Per ottenere una sedia a rotelle elettrica, il medico dovrà visitarti di persona. Dopo l'esame, il medico dovrà scrivere un ordine dicendo che sei in grado di utilizzare una sedia a rotelle elettrica in sicurezza e spiegando perché ne hai bisogno.
Alcuni tipi di carrozzine elettroniche necessitano di una "autorizzazione preventiva" prima che tu possa ottenerne una. Ciò significa che è necessaria l'approvazione di Medicare prima di poter effettuare l'acquisto o noleggiare il dispositivo. Una richiesta di autorizzazione preventiva deve essere supportata dall'ordine del tuo medico più i moduli forniti dal tuo fornitore di apparecchiature mediche.
Tu o il tuo fornitore di apparecchiature mediche potete inviare i documenti richiesti al contraente amministrativo Medicare per apparecchiature mediche durevoli (DME MAC). Dovresti prendere una decisione dal DME MAC circa 10 giorni dopo la domanda.
Se Medicare non approva il tuo acquisto, hai il diritto di presentare ricorso contro tale decisione. Tu o il tuo fornitore di apparecchiature mediche potete spiegare in modo più dettagliato perché è necessario che il dispositivo funzioni a casa vostra.
Per vedere i 33 tipi di scooter elettrici e sedie a rotelle elettriche che richiedono un'autorizzazione preventiva, controlla l'elenco aggiornato qui.
Medicare copre un sollevatore di pazienti?
Se il tuo medico ritiene che avrai bisogno di un aiuto per passare da un letto alla sedia a rotelle, Medicare Parte B coprirà l'80% di tale spesa. Sarai responsabile del restante 20 percento del costo.
Medicare definisce un ascensore come apparecchiatura medica durevole (DME).
Che ne dici di una rampa per sedie a rotelle?
Anche se una rampa per sedia a rotelle può essere necessaria dal punto di vista medico, Medicare Parte B non considera una rampa per sedia a rotelle un'apparecchiatura medica durevole, quindi il costo di una rampa per sedia a rotelle non è coperto. Se desideri installare una rampa per sedie a rotelle, dovrai pagarla da solo.
Quali sono i costi vivi per le sedie a rotelle se hai Medicare?
Medicare Parte B paga l'80% del costo di una sedia a rotelle dopo aver soddisfatto la franchigia annuale. Pagherai il 20 percento del costo in aggiunta ai premi Medicare annuali. Potresti anche avere costi di copay associati a eventuali visite mediche necessarie per ottenere la tua sedia a rotelle.
In alcune parti del paese, i fornitori DME sono tenuti a partecipare a un programma di offerte competitive, che aiuta a mantenere i costi gestibili. Tuttavia, quel programma di offerte competitive è stato temporaneamente sospeso fino al 1 ° gennaio 2021.
Durante questo intervallo temporaneo, è particolarmente importante essere consapevoli delle tecniche di marketing aggressive praticate da alcuni fornitori di DME. In caso di domande o dubbi su un fornitore DME o su qualcuno che è venuto a casa tua per cercare di venderti DME, puoi chiamare la Fraud Hotline dell'HHS Office of Inspector General al numero 1-800-HHS-TIPS ( 1-800-447-8477) o segnalalo online.
Quali piani Medicare possono essere i migliori per te se sai di aver bisogno di una sedia a rotelle?
Se pensi di aver bisogno di una sedia a rotelle nel 2020 e hai diritto a Medicare, dovrai decidere quale piano soddisferà meglio le tue esigenze.
Medicare Parte A copre il ricovero in ospedale. Se hai bisogno di una sedia a rotelle durante una degenza ospedaliera o mentre ti trovi in una casa di cura, la struttura te ne fornirà una.
Medicare Parte B copre i servizi medici. Nella parte B, le sedie a rotelle sono coperte come attrezzatura medica durevole.
Medicare Part C è anche chiamato Medicare Advantage. Poiché i piani Medicare Advantage devono coprire gli stessi vantaggi di Medicare originale (parti A e B), le sedie a rotelle sono coperte da questi piani. I vantaggi e i requisiti specifici variano da un piano all'altro.
Medicare Part D è la copertura dei farmaci su prescrizione. Anche se hai bisogno di una prescrizione o di un ordine del medico per ottenere una sedia a rotelle, non sono coperti da questa parte di Medicare.
Medigap (integratori Medicare) sono piani aggiuntivi per aiutarti a pagare i costi che Medicare non copre. Alcuni piani Medigap potrebbero aiutarti a pagare alcune o tutte le spese di una sedia a rotelle.
Medicare paga per altri aiuti alla mobilità?
Medicare Parte B paga l'80% del costo di deambulatori, deambulatori, stampelle e bastoni (dopo che la franchigia è stata pagata). Dovrai pagare il restante 20 percento del costo. Proprio come con una sedia a rotelle, il medico dovrà scrivere un ordine in cui si afferma che il dispositivo di mobilità è necessario dal punto di vista medico per te.
La linea di fondo
Se hai una condizione di salute che limita la tua mobilità in casa e ti impedisce di prenderti cura delle tue necessità quotidiane, Medicare Parte B coprirà l'80% del costo. Sarai responsabile del pagamento del restante 20 percento del costo, insieme alla franchigia, ai pagamenti dei premi e ai relativi pagamenti.
I vantaggi Medicare coprono sedie a rotelle manuali, scooter elettrici e sedie a rotelle elettriche. È importante verificare che il medico e il fornitore di apparecchiature mediche siano entrambi iscritti a Medicare prima di acquistare una sedia a rotelle.
Il tuo fornitore di assistenza sanitaria dovrà scrivere un ordine che spieghi perché hai bisogno del dispositivo e il tuo fornitore di attrezzature mediche potrebbe dover inviare moduli aggiuntivi a seconda del tipo di sedia a rotelle di cui hai bisogno.
Le informazioni su questo sito Web possono aiutarti a prendere decisioni personali sull'assicurazione, ma non intendono fornire consigli sull'acquisto o l'uso di assicurazioni o prodotti assicurativi. Healthline Media non effettua operazioni di assicurazione in alcun modo e non è autorizzata come compagnia di assicurazioni o produttore in nessuna giurisdizione degli Stati Uniti. Healthline Media non consiglia o sostiene terze parti che possono effettuare transazioni nel settore assicurativo.