Cosa copre Medicare in caso di demenza?
Contenuto
- Medicare copre la cura della demenza?
- Medicare copre le cure ospedaliere o ospedaliere per la demenza?
- Ospedali
- Strutture infermieristiche qualificate (SNF)
- Medicare copre l'assistenza domiciliare per la demenza?
- Medicare copre i test per la demenza?
- Medicare copre l'hospice per persone affette da demenza?
- Quali parti di Medicare coprono la cura della demenza?
- Copertura Medicare per parte
- Chi ha diritto alla copertura Medicare per l'assistenza alla demenza?
- Cos'è la demenza?
- La linea di fondo
- Medicare copre alcuni dei costi associati all'assistenza per la demenza, compresi i ricoveri, l'assistenza sanitaria a domicilio e i necessari test diagnostici.
- Alcuni piani Medicare, come i piani per bisogni speciali, sono specificamente rivolti a persone con condizioni croniche come la demenza.
- Medicare in genere non copre l'assistenza a lungo termine, come quella fornita in una casa di cura o in una struttura di residenza assistita.
- Sono disponibili risorse, come i piani Medigap e Medicaid, che possono aiutare a coprire i servizi di cura della demenza che non sono coperti da Medicare.
Demenza è un termine usato per riferirsi a uno stato in cui il pensiero, la memoria e il processo decisionale sono stati compromessi, interferendo con le attività quotidiane. La malattia di Alzheimer è la forma di demenza. Medicare è un programma di assicurazione sanitaria federale che copre alcuni aspetti dell'assistenza alla demenza.
Si stima che gli americani abbiano il morbo di Alzheimer o qualche altro tipo di demenza. Circa il 96% di questi individui ha 65 anni o più.
Continua a leggere per sapere quali parti della cura della demenza Medicare copre e altro ancora.
Medicare copre la cura della demenza?
Medicare copre alcuni, ma non tutti, i costi associati alla cura della demenza. Ciò comprende:
- degenza in strutture come ospedali e strutture infermieristiche qualificate
- assistenza sanitaria domiciliare
- cure ospedaliere
- valutazioni cognitive
- test necessari per la diagnosi di demenza
- farmaci da prescrizione (Parte D)
Molte persone affette da demenza avranno bisogno di qualche tipo di assistenza a lungo termine che includa la custodia. La custodia cautelare implica un aiuto nelle attività quotidiane come mangiare, vestirsi e usare il bagno.
Medicare in genere non copre l'assistenza a lungo termine. Inoltre non copre la custodia.
Tuttavia, ci sono altre risorse che possono aiutarti a pagare per l'assistenza a lungo termine e per la custodia. Questi includono cose come Medicaid, i Programmi di assistenza all-inclusive per gli anziani (PACE) e le polizze assicurative per l'assistenza a lungo termine.
Medicare copre le cure ospedaliere o ospedaliere per la demenza?
Medicare Parte A copre i ricoveri in luoghi come ospedali e strutture infermieristiche qualificate. Diamo un'occhiata a questo un po 'più da vicino.
Ospedali
Medicare Parte A copre le degenze ospedaliere stazionarie. Questo può includere strutture come ospedali per acuti, ospedali di riabilitazione per pazienti ricoverati e ospedali per cure a lungo termine. Alcuni dei servizi coperti sono:
- una stanza semi-privata
- i pasti
- assistenza infermieristica generale
- farmaci che fanno parte del trattamento
- ulteriori servizi o forniture ospedaliere
Per una degenza ospedaliera stazionaria, Medicare Parte A coprirà tutti i costi per i primi 60 giorni. Per i giorni da 61 a 90, pagherai una coassicurazione giornaliera di $ 352. Dopo 90 giorni di degenza, sarai responsabile di tutti i costi.
Se ricevi i servizi del medico in un ospedale, saranno coperti da Medicare Parte B.
Strutture infermieristiche qualificate (SNF)
Medicare Parte A copre anche le degenze ospedaliere presso un SNF. Si tratta di strutture che forniscono cure mediche qualificate che possono essere fornite solo da professionisti sanitari come medici, infermieri registrati e fisioterapisti.
Se il medico decide che è necessaria un'assistenza qualificata quotidiana dopo il ricovero, può raccomandare un soggiorno presso un SNF. Il tuo soggiorno può includere cose come una stanza semi-privata, pasti e forniture mediche utilizzate nella struttura.
Per i primi 20 giorni in un SNF, Medicare Parte A coprirà tutti i costi. Dopo 20 giorni, dovrai pagare una coassicurazione giornaliera di $ 176. Se sei stato in un SNF per più di 100 giorni, paghi tutti i costi.
Medicare copre l'assistenza domiciliare per la demenza?
L'assistenza sanitaria a domicilio è quando vengono forniti servizi sanitari o infermieristici qualificati in casa. È coperto da entrambe le parti A e B. di Medicare. Questi servizi sono generalmente coordinati da un'agenzia di assistenza sanitaria a domicilio e possono includere:
- assistenza infermieristica qualificata part-time
- assistenza pratica part-time
- Fisioterapia
- terapia occupazionale
- terapia del linguaggio
- servizi sociali medici
Per poter beneficiare dell'assistenza sanitaria domiciliare, deve essere vero quanto segue:
- Devi essere classificato come costretto a casa, il che significa che hai problemi a uscire di casa senza l'aiuto di un'altra persona o di un dispositivo di assistenza come una sedia a rotelle o un deambulatore.
- Devi ricevere l'assistenza domiciliare nell'ambito di un piano che viene regolarmente rivisto e aggiornato dal tuo medico.
- Il tuo medico deve certificare che hai bisogno di cure qualificate che possono essere fornite a casa.
Medicare copre tutti i servizi sanitari a domicilio. Se hai bisogno di attrezzature mediche come una sedia a rotelle o un letto d'ospedale, sarai responsabile del 20% del costo.
Medicare copre i test per la demenza?
Medicare Parte B copre due tipi di visite di benessere:
- Una visita "Benvenuto in Medicare", completata entro i primi 12 mesi dall'iscrizione a Medicare.
- Una visita annuale di benessere una volta ogni 12 mesi negli anni successivi.
Queste visite includono una valutazione del deterioramento cognitivo. Questo aiuta il medico a cercare potenziali segni di demenza. Per fare ciò, il medico può utilizzare uno o una combinazione dei seguenti:
- osservazione diretta del tuo aspetto, comportamenti e risposte
- dubbi o segnalazioni da parte tua o dei tuoi familiari
- uno strumento di valutazione cognitiva convalidato
Inoltre, Medicare Parte B può coprire i test considerati necessari per aiutare a diagnosticare la demenza. Alcuni esempi includono cose come esami del sangue e imaging cerebrale attraverso la TAC o la risonanza magnetica.
Medicare copre l'hospice per persone affette da demenza?
L'hospice è un tipo di assistenza che viene data alle persone che sono malate terminali. L'assistenza in hospice è gestita da un team di assistenza in hospice e può includere i seguenti servizi:
- servizi medici e assistenza infermieristica
- farmaci per alleviare i sintomi
- cure ospedaliere a breve termine per aiutare a gestire i sintomi
- attrezzature mediche come deambulatori e sedie a rotelle
- forniture come bende o cateteri
- consulenza per il dolore per te o la tua famiglia
- cure di sollievo a breve termine, ovvero una breve degenza ospedaliera per consentire al tuo assistente primario di riposare
Medicare Parte A coprirà l'assistenza in hospice per persone affette da demenza se tutte le seguenti condizioni sono vere:
- Il tuo medico ha stabilito che hai un'aspettativa di vita di sei mesi o meno (sebbene possa modificarla se necessario).
- Accetti di accettare cure focalizzate sul comfort e sul sollievo dai sintomi invece di cure per curare la tua condizione.
- Firmi una dichiarazione in cui indica di scegliere l'assistenza in hospice invece di altri interventi coperti da Medicare.
Medicare pagherà tutti i costi per l'assistenza in hospice, ad eccezione di vitto e alloggio. A volte potresti anche essere responsabile di un piccolo pagamento per eventuali farmaci prescritti per alleviare i sintomi.
Quali parti di Medicare coprono la cura della demenza?
Esaminiamo rapidamente le parti di Medicare che coprono la cura della demenza:
Copertura Medicare per parte
Medicare Part | Servizi coperti |
Medicare Parte A | Si tratta di un'assicurazione ospedaliera e copre i ricoveri presso ospedali e SNF. Copre anche l'assistenza sanitaria domiciliare e l'assistenza in hospice. |
Medicare Parte B | Questa è un'assicurazione medica. Copre cose come i servizi medici, le attrezzature mediche e i servizi necessari per diagnosticare o curare una condizione medica. |
Medicare Parte C | Questo è noto anche come Medicare Advantage. Presenta gli stessi vantaggi di base delle parti A e B e può offrire vantaggi aggiuntivi come la copertura per dentisti, vista e farmaci su prescrizione (Parte D). |
Medicare Parte D | Questa è la copertura dei farmaci da prescrizione. Se ti vengono prescritti farmaci per la tua demenza, la Parte D potrebbe coprirli. |
Supplemento Medicare | Questo è anche chiamato Medigap. Medigap aiuta a pagare i costi che non sono coperti dalle parti A e B. Gli esempi includono coassicurazione, copays e franchigie. |
Chi ha diritto alla copertura Medicare per l'assistenza alla demenza?
Per avere diritto alla copertura Medicare per la demenza, è necessario soddisfare uno dei criteri generali di idoneità Medicare. Questi sono che sei:
- 65 anni o più
- qualsiasi età e avere una disabilità
- qualsiasi età e ha una malattia renale allo stadio terminale (ESRD)
Tuttavia, ci sono anche alcuni piani Medicare specifici per i quali le persone con demenza possono essere idonee. In questi casi, può essere richiesta una diagnosi di demenza:
- Piani per bisogni speciali (SNP): Gli SNP sono un gruppo speciale di piani Advantage che affrontano specificamente le esigenze delle persone con condizioni di salute specifiche, inclusa la demenza. Spesso è incluso anche il coordinamento delle cure.
- Servizi di gestione delle cure croniche (CCMR): Se hai la demenza e almeno un'altra condizione cronica, potresti essere idoneo per CCMR. Il CCMR include lo sviluppo di un piano di assistenza, il coordinamento delle cure e dei farmaci e l'accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7 a un professionista sanitario qualificato per esigenze di salute.
Cos'è la demenza?
La demenza si verifica quando si perdono capacità cognitive come la memoria, il pensiero e il processo decisionale. Ciò può avere un impatto significativo sulla funzione sociale e sulle attività della vita quotidiana. Ad esempio, una persona con demenza può avere difficoltà:
- richiamare persone, vecchi ricordi o direzioni
- svolgere le attività quotidiane in modo indipendente
- comunicare o trovare le parole giuste
- risolvere problemi
- rimanendo organizzato
- facendo attenzione
- controllare le proprie emozioni
Non esiste un solo tipo di demenza. In realtà ne esistono diversi tipi, ognuno con caratteristiche differenti. Loro includono:
- Il morbo di Alzheimer
- Demenza da corpi di Lewy
- Demenza frontotemporale
- Demenza vascolare
- Demenza mista, che è una combinazione di due o più tipi di demenza
La linea di fondo
Medicare copre alcune parti della cura della demenza. Alcuni esempi includono degenze in una struttura infermieristica qualificata, assistenza sanitaria a domicilio e test diagnostici necessari dal punto di vista medico.
Inoltre, le persone con demenza possono avere diritto a specifici piani Medicare che sono adattati alle loro esigenze specifiche. Questi includono cose come piani per bisogni speciali e servizi di gestione delle cure croniche.
Sebbene molte persone affette da demenza necessitino di una sorta di assistenza a lungo termine, Medicare in genere non copre questo. Altri programmi, come Medicaid, possono aiutare a coprire i costi dell'assistenza a lungo termine.