Il latte di capra contiene lattosio?
Contenuto
- Intolleranza al lattosio
- Il latte di capra contiene lattosio
- Dovresti bere latte di capra se sei intollerante al lattosio?
- La linea di fondo
Il latte di capra è un alimento altamente nutriente che viene consumato dagli esseri umani per migliaia di anni.
Tuttavia, dato che circa il 75% della popolazione mondiale è intollerante al lattosio, potresti chiederti se il latte di capra contiene lattosio e se può essere usato come alternativa ai latticini ().
Questo articolo esamina se puoi bere latte di capra se sei intollerante al lattosio.
Intolleranza al lattosio
Il lattosio è il principale tipo di carboidrati nel latte di tutti i mammiferi, inclusi esseri umani, mucche, capre, pecore e bufali ().
È un disaccaride composto da glucosio e galattosio e il tuo corpo ha bisogno di un enzima chiamato lattasi per digerirlo. Tuttavia, la maggior parte degli esseri umani smette di produrre questo enzima dopo lo svezzamento, a circa 2 anni.
Pertanto, diventano intolleranti al lattosio e il consumo di lattosio può innescare sintomi come gonfiore, flatulenza, diarrea e dolore addominale ().
Le persone con intolleranza al lattosio possono gestire i loro sintomi limitando la quantità di cibi contenenti lattosio che mangiano o seguendo una dieta priva di lattosio (, 4).
Possono anche assumere pillole sostitutive della lattasi prima di consumare prodotti lattiero-caseari.
SommarioL'assunzione di lattosio può causare problemi digestivi nelle persone con intolleranza al lattosio. Tuttavia, possono gestire i loro sintomi limitando l'assunzione di lattosio o seguendo una dieta priva di lattosio.
Il latte di capra contiene lattosio
Come accennato in precedenza, il lattosio è il principale tipo di carboidrati nel latte di mammifero e, come tale, anche il latte di capra contiene lattosio ().
Tuttavia, il suo contenuto di lattosio è inferiore a quello del latte vaccino.
Il latte di capra contiene circa il 4,20% di lattosio, mentre il latte di mucca contiene quasi il 5% ().
Tuttavia, nonostante il suo contenuto di lattosio, prove aneddotiche suggeriscono che le persone con lieve intolleranza al lattosio sembrano essere in grado di tollerare il latte di capra.
Sebbene non ci siano ricerche scientifiche a sostegno di ciò, gli scienziati ritengono che un altro motivo per cui alcune persone tollerano meglio il latte di capra, a parte il suo contenuto di lattosio inferiore, è perché è più facile da digerire.
Le molecole di grasso nel latte di capra sono più piccole rispetto a quelle nel latte di mucca. Ciò significa che il latte di capra è facilmente digeribile da chi ha un sistema digestivo compromesso, come nel caso delle persone con intolleranza al lattosio ().
Infine, se sei interessato al latte di capra come sostituto del latte vaccino a causa di un'allergia alla caseina, è importante notare che un gran numero di persone con allergia al latte vaccino di solito reagisce anche al latte di capra (,).
Questo perché le mucche e le capre appartengono al Bovidae famiglia di ruminanti. Pertanto, le loro proteine sono strutturalmente simili (,).
SommarioIl latte di capra contiene lattosio. Tuttavia, le persone con lieve intolleranza al lattosio potrebbero essere in grado di tollerarlo.
Dovresti bere latte di capra se sei intollerante al lattosio?
Le persone con grave intolleranza al lattosio dovrebbero evitare il latte di capra, poiché contiene lattosio.
Tuttavia, quelli con una leggera intolleranza possono essere in grado di gustare quantità moderate di latte di capra e dei suoi sottoprodotti, in particolare yogurt e formaggio, poiché contengono una quantità significativamente inferiore di lattosio.
I ricercatori ritengono che la maggior parte delle persone con intolleranza al lattosio generalmente tolleri bere una tazza (8 once o 250 ml) di latte al giorno ().
Inoltre, bere piccole quantità di latte di capra, insieme ad altri prodotti senza lattosio, può aiutare a ridurre i sintomi (, 4).
SommarioQuantità moderate di latte di capra possono essere una scelta adatta per chi ha una lieve intolleranza al lattosio. Inoltre, berlo insieme ad altri prodotti senza lattosio può ridurre i sintomi.
La linea di fondo
Il latte di capra contiene lattosio. Pertanto, dovresti evitarlo se hai una grave intolleranza al lattosio.
Tuttavia, è più facile da digerire e contiene meno lattosio del latte vaccino, motivo per cui alcune persone con lieve intolleranza al lattosio potrebbero tollerarlo.
Puoi anche provare a bere latte di capra con altri prodotti senza lattosio per aiutare a ridurre i sintomi digestivi.