Come ci si sente a ottenere uno IUD
Contenuto
- Come funzionano gli IUD
- Quali sono gli effetti collaterali degli IUD?
- Com'è il processo di inserimento dello IUD?
- Cosa fare se il tuo IUD provoca dolore
- Scegliere un metodo di controllo delle nascite adatto a te
- Il cibo da asporto
Se stai pensando di acquistare un dispositivo intrauterino (IUD), potresti temere che ti farà male. Dopotutto, deve essere doloroso inserire qualcosa attraverso la cervice e nell'utero, giusto? Non necessariamente.
Sebbene tutti abbiano diversi livelli di tolleranza al dolore, molte donne superano la procedura con il minimo dolore.
Come funzionano gli IUD
Gli IUD prevengono la gravidanza rilasciando rame o ormoni nel tuo utero. Ciò influisce sul movimento degli spermatozoi e aiuta a impedire loro di raggiungere un uovo.
Gli IUD possono anche cambiare il rivestimento dell'utero per impedire l'impianto dell'ovulo fecondato. Gli IUD ormonali provocano l'ispessimento del muco cervicale. Ciò impedisce allo sperma di raggiungere l'utero.
Gli IUD sono efficaci per oltre il 99% nel prevenire la gravidanza. Gli IUD in rame proteggono dalla gravidanza fino a 10 anni. Gli IUD ormonali durano dai tre ai cinque anni.
Quali sono gli effetti collaterali degli IUD?
Gli effetti collaterali variano a seconda del tipo di spirale che si ottiene. C'è un basso rischio di espulsione con tutti gli IUD che va dallo 0,05 all'8%. L'espulsione si verifica quando uno IUD cade dall'utero, completamente o parzialmente.
Lo IUD in rame chiamato ParaGard può causare:
- anemia
- un mal di schiena
- sanguinamento tra i periodi
- crampi
- vaginite
- sesso doloroso
- forte dolore mestruale
- forte sanguinamento
- perdite vaginali
Gli IUD ormonali, come Mirena, possono causare diversi effetti collaterali. Questi possono includere:
- mal di testa
- acne
- dolore al seno
- periodi leggeri o assenti
- sanguinamento irregolare
- aumento di peso
- sbalzi d'umore
- Cisti ovariche
- dolore pelvico e crampi
Nessuno IUD protegge dall'HIV o da altre malattie a trasmissione sessuale. Gli effetti collaterali spesso diminuiscono nel tempo.
Com'è il processo di inserimento dello IUD?
Per molte donne, la parte più difficile di ottenere uno IUD è superare la paura della procedura di inserimento. La procedura può essere eseguita nello studio del medico o in una clinica sanitaria. L'inserimento dello IUD richiede solitamente meno di 15 minuti.
Il medico eseguirà diversi passaggi per inserire lo IUD:
- Inseriranno uno speculum nella tua vagina per tenerlo aperto. Questo è lo stesso strumento utilizzato durante un Pap test.
- Puliranno l'area.
- Stabilizzeranno la tua cervice che può essere un pizzico doloroso.
- Misureranno il tuo utero.
- Inseriranno lo IUD attraverso la cervice nell'utero.
Alla maggior parte delle donne è consentito riprendere le normali attività subito dopo l'inserimento dello IUD. Alcuni possono scegliere di prendersela comoda per un giorno o due e riposare. Le donne che hanno avuto figli potrebbero trovare il processo di inserimento meno doloroso delle donne che non hanno avuto figli.
Cosa fare se il tuo IUD provoca dolore
Ci sono diversi motivi per cui potresti provare dolore durante e dopo l'inserimento dello IUD. Alcune donne provano dolore quando lo speculum viene inserito nella vagina. Potresti provare dolore o crampi quando la cervice è stabilizzata o quando viene inserito lo IUD.
Pianificare la procedura di inserimento quando la cervice è naturalmente più aperta, come durante l'ovulazione o la metà del ciclo, può aiutare a ridurre al minimo il dolore.
Secondo Access Matters, precedentemente chiamato Family Planning Council, le donne hanno maggiori probabilità di provare crampi o dolore nel momento in cui lo IUD viene posizionato all'interno dell'utero. La maggior parte delle donne descrive il dolore come da lieve a moderato.
Per aiutare a ridurre il dolore dell'inserimento di IUD, puoi prendere un analgesico da banco come il paracetamolo o l'ibuprofene almeno un'ora prima della procedura. Puoi anche parlare con il tuo medico dell'uso di un anestetico locale o di un blocco cervicale.
Il riposo e una borsa dell'acqua calda posizionata sull'addome sono spesso tutto ciò di cui hai bisogno per superare qualsiasi dolore da inserimento.
Gli IUD di rame possono causare un aumento dei crampi e sanguinamento per diversi mesi dopo l'inserimento. Ciò è particolarmente probabile durante i periodi in cui il tuo utero si adatta allo IUD.
Se il tuo IUD viene espulso, potresti provare un aumento del dolore o dei crampi. Non tentare di rimuovere lo IUD o di rimetterlo a posto da solo.
Le perforazioni uterine di IUD sono rare, ma possono causare forti dolori. Possono anche causare forti emorragie e forti dolori durante il sesso.
Se il dolore pelvico o alla schiena è grave o persiste, può o non può essere correlato al tuo IUD. Potresti avere un'infezione pelvica, un problema medico non correlato o una gravidanza extrauterina, il che è raro.
Scegliere un metodo di controllo delle nascite adatto a te
Gli IUD sono solo un'opzione di controllo delle nascite. Per determinare quale metodo di controllo delle nascite è giusto per te, considera questi fattori:
- l'importanza dell'efficacia
- il livello di coinvolgimento del tuo partner nel controllo delle nascite
- la tua disponibilità a prendere una pillola quotidiana
- la tua capacità di inserire un metodo di barriera anticoncezionale come una spugna o un diaframma
- la permanenza del metodo
- effetti collaterali e rischi
- costo
Il cibo da asporto
Farai male uno IUD? È impossibile dire con certezza quale sarà la tua esperienza. È probabile che avvertirai un leggero dolore e crampi durante l'inserimento. Alcuni sperimentano crampi e dolore più significativi. Questo può continuare per alcuni giorni dopo.
La maggior parte delle donne trova il dolore tollerabile e sente che la tranquillità che deriva dall'uso di un efficace controllo delle nascite supera il dolore o gli effetti collaterali. Il dolore è relativo, però. Il dolore e il disagio che una donna può trovare moderati possono essere considerati gravi da un'altra donna.
Se sei preoccupato per possibili dolori o effetti collaterali, parla con il tuo medico dei modi per ridurre il dolore durante la procedura. Contattare immediatamente il medico se il dolore è grave o non è quello che ti aspettavi dopo l'inserimento.