Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 19 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Disintossicazione intestinale: risolvere colite, stitichezza, cistite, candida e tanto altro.
Video: Disintossicazione intestinale: risolvere colite, stitichezza, cistite, candida e tanto altro.

Contenuto

La cattiva alimentazione del bambino e dell'adolescente in via di sviluppo può causare malattie che ostacolano il loro sviluppo fisico e mentale, oltre a causare problemi più gravi per la vita adulta.

Poiché è ancora in fase di sviluppo, l'organismo di bambini e adolescenti è più suscettibile ai cambiamenti e il cibo è il modo principale per migliorare una crescita sana e l'apprendimento. Ecco quindi le principali malattie che una dieta sbagliata può causare e cosa fare per evitare:

1. Obesità

L'obesità è il problema principale che porta ad altre malattie, come diabete, ipertensione e problemi cardiovascolari. Inoltre, il sovrappeso, insieme alle sigarette, è una delle principali cause di aumento del rischio di cancro.

Per prevenire l'obesità nell'infanzia e nell'adolescenza, la preferenza dovrebbe essere data a una dieta più naturale con prodotti meno pronti, come biscotti, snack, snack, gelati, salsicce e salsicce, per esempio. Incoraggiare i bambini a portare a scuola spuntini fatti in casa è un ottimo modo per creare abitudini sane ed evitare l'eccesso di pasta, zucchero e cibi fritti che vengono venduti a scuola.


2. Anemia

L'anemia infantile è comune e di solito si verifica a causa della mancanza di ferro nella dieta, che è presente principalmente in alimenti come carni, fegato, cibi integrali, fagioli e verdure verde scuro, come prezzemolo, spinaci e rucola.

Per migliorare l'apporto di ferro nella dieta, si dovrebbe incoraggiare il consumo di bistecche di fegato di manzo una volta alla settimana e mangiare un agrume ogni giorno dopo pranzo, come arancia, ananas o mandarino, poiché sono ricchi di vitamina C e aumentano l'assorbimento di ferro nell'intestino. Vedi i sintomi principali e come è il trattamento per l'anemia.

3. Diabete

Il diabete è una malattia che si manifesta sempre di più nei bambini e negli adolescenti a causa del sovrappeso e della mancanza di attività fisica. Oltre all'aumento del consumo di zucchero, è anche legato al grande consumo di cibi ricchi di farina, come pane, dolci, pasta, pizze, merendine e crostate.


Per prevenirlo, è necessario mantenere un peso adeguato ed evitare un consumo eccessivo di zucchero e farina bianca, prestando attenzione agli alimenti che contengono grandi quantità di questi ingredienti, come biscotti, pasta pronta per dolci, succhi industrializzati, bibite. e spuntini. Conosci la quantità di zucchero negli alimenti più consumati.

4. Colesterolo alto

Il colesterolo alto aumenta il rischio di avere problemi cardiovascolari, come infarto, ictus e aterosclerosi. Questo problema si verifica principalmente a causa del consumo di cibi ricchi di grassi idrogenati, come biscotti, snack e prodotti trasformati, e cibi con molto zucchero o farina.

Per prevenire e migliorare i livelli di colesterolo buono e ridurre quello cattivo, dovresti mettere 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva a pranzo e cena e includere cibi come castagne, mandorle, arachidi, noci e semi come la chia negli snack. E semi di lino.


5. Ipertensione

L'ipertensione infantile può essere causata da altri problemi, come malattie renali, cardiache o polmonari, ma è anche strettamente legata all'eccesso di peso e al consumo eccessivo di sale, soprattutto quando c'è una storia di ipertensione in famiglia.

Per prevenirlo è necessario tenere sotto controllo il peso, evitare l'uso di spezie già pronte a cubetti e aggiungere poco sale alle preparazioni in casa, privilegiando spezie naturali come aglio, cipolla, pepe, pepe e prezzemolo . Inoltre, è necessario evitare cibi pronti ricchi di sale, come lasagne surgelate, fagioli già pronti, pancetta, salsiccia, salsiccia e prosciutto. Scopri quali alimenti contengono più sale.

6. Insonnia e difficoltà respiratorie

L'insonnia si verifica spesso perché il sovrappeso rende difficile respirare a causa dell'accumulo di grasso nella zona del collo e del torace. L'aumento del grasso preme la farina, che è il canale attraverso il quale passa l'aria, rendendo difficile la respirazione e provocando russamento e insonnia.

In questo caso, la soluzione è perdere peso attraverso un'alimentazione sana. Consulta i suggerimenti per far mangiare tutto a tuo figlio.

7. Artrite, artrosi e dolori articolari

L'artrite può spesso essere collegata al sovrappeso e all'aumento dell'infiammazione nel corpo, causata dall'accumulo di grasso. Per evitarlo, è necessario indagare la causa principale del problema e controllare il peso, oltre a consumare cibi antinfiammatori, come frutta, verdura, tonno, sardine, noci e semi. Scopri cosa sono i cibi antinfiammatori.

8. Disturbi alimentari

La cattiva alimentazione, l'eccessivo controllo parentale e la grande richiesta degli attuali standard di bellezza mettono molta pressione su bambini e adolescenti, il che può fungere da fattore scatenante per la comparsa di disturbi come anoressia, bulimia e alimentazione incontrollata.

È necessario essere attenti al comportamento dei giovani per identificare disturbi alimentari, rifiuti di mangiare o momenti di compulsione. Insegnare a mangiare bene, senza concentrarsi su standard di bellezza o diete restrittive, è il modo migliore per prevenire questo tipo di problema.

Ecco come far mangiare meglio tuo figlio:

Ti Consigliamo

Come identificare e trattare la sindrome di Caroli

Come identificare e trattare la sindrome di Caroli

La indrome di Caroli è una malattia rara ed ereditaria che colpi ce il fegato, che ha ricevuto il uo nome perché fu il medico france e Jacque Caroli a coprirla nel 1958. i tratta di una mala...
Che cos'è la metaplasia squamosa di riserva, matura e immatura e le cause principali

Che cos'è la metaplasia squamosa di riserva, matura e immatura e le cause principali

La metapla ia quamo a è un'alterazione benigna del te uto che rive te l'utero, in cui le cellule uterine ubi cono tra formazione e differenziazione, facendo ì che il te uto abbia pi&...