Psillio
Contenuto
- Prima di prendere lo psillio,
- Lo psillio può causare effetti collaterali. Se hai uno dei seguenti sintomi, chiama immediatamente il medico:
Lo psillio, un lassativo che forma massa, è usato per trattare la stitichezza. Assorbe il liquido nell'intestino, si gonfia e forma uno sgabello voluminoso, che è facile da superare.
Questo farmaco viene talvolta prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Lo psillio si presenta sotto forma di polvere, granuli, capsule, liquido e wafer da assumere per via orale. Di solito è preso da una a tre volte al giorno. Segui attentamente le indicazioni sulla confezione o sull'etichetta della prescrizione e chiedi al medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi lo psillio esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
La polvere e i granuli devono essere miscelati con 8 once (240 millilitri) di un liquido dal sapore gradevole, come il succo di frutta, subito prima dell'uso. Masticare bene i wafer. Affinché lo psillio funzioni correttamente e prevenga gli effetti collaterali, devi bere almeno 240 ml di liquido quando lo prendi.
Non prenda lo psillio per più di 1 settimana a meno che non glielo dica il medico.
Il medico può anche prescrivere lo psillio per trattare la diarrea o il colesterolo alto. Parla con il tuo medico dei possibili rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.
Prima di prendere lo psillio,
- informi il medico e il farmacista se è allergico allo psillio o ad altri farmaci.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e senza prescrizione medica si stanno assumendo, comprese le vitamine. Non assumere digossina (Lanoxin), salicilati (aspirina) o nitrofurantoina (Macrodantin, Furadantin, Macrobid) entro 3 ore dall'assunzione di psillio.
- informi il medico se ha o ha mai avuto diabete mellito, malattie cardiache, ipertensione, malattie renali, sanguinamento rettale, blocco intestinale o difficoltà a deglutire.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di psillio, chiama il medico.
- informi il farmacista o il medico se segue una dieta a basso contenuto di zucchero o di sodio.
- fare attenzione a non respirare la polvere di psillio durante la miscelazione di una dose. Può causare reazioni allergiche se inalato accidentalmente.
Per prevenire la stitichezza, bere molti liquidi, fare esercizio fisico regolarmente e seguire una dieta ricca di fibre, compresi cereali integrali (ad esempio crusca), frutta e verdura.
Se stai assumendo dosi programmate di psillio, prendi la dose dimenticata non appena te ne ricordi. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Lo psillio può causare effetti collaterali. Se hai uno dei seguenti sintomi, chiama immediatamente il medico:
- respirazione difficoltosa
- mal di stomaco
- difficoltà a deglutire
- eruzione cutanea
- prurito
- nausea
- vomito
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
Chieda al medico o al farmacista qualsiasi domanda sull'assunzione di questo medicinale.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Alramucil®
- Cilium®
- Fiberall®
- Genfiber®
- idrocile®
- Konsyl®
- Terapia giornaliera con fibra Maalox®
- metamucile®
- Terapia con fibre naturali®
- Verdura Naturale®
- Fibra Perdiem®
- reguloid®
- Serutan®
- sillatto®
- Uni-Lassativo®
- V-Lax®
- Modane Bulk® (contenente glucosio, psillio)
- Al giorno® (contenente Psillio, Senna)
- sillamalt® (contenente estratto di zuppa di malto, psillio)