Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 12 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Agosto 2025
Anonim
Things Mr. Welch is No Longer Allowed to do in a RPG #1-2450 Reading Compilation
Video: Things Mr. Welch is No Longer Allowed to do in a RPG #1-2450 Reading Compilation

Contenuto

La malattia di Gaucher è una malattia genetica rara caratterizzata da una carenza enzimatica che fa sì che la sostanza grassa nelle cellule si depositi in vari organi del corpo, come il fegato, la milza o il polmone, nonché nelle ossa o nel midollo spinale.

Pertanto, a seconda del sito interessato e di altre caratteristiche, la malattia può essere suddivisa in 3 tipi:

  • Tipo di malattia di Gaucher 1 - non neuropatica: è la forma più comune e colpisce sia gli adulti che i bambini, con lenta progressione e possibile vita normale con la corretta assunzione dei farmaci;
  • Malattia di Gaucher, tipo 2 - forma neuropatica acuta: colpisce i bambini, e di solito viene diagnosticata fino a 5 mesi di età, essendo una malattia grave, che può portare alla morte fino a 2 anni;
  • Malattia di Gaucher, tipo 3 - forma neuropatica subacuta: colpisce bambini e adolescenti e la sua diagnosi viene solitamente posta a 6 o 7 anni. Non è grave come la forma 2, ma può portare alla morte intorno ai 20 o 30 anni di età, a causa di complicazioni neurologiche e polmonari.

A causa della gravità di alcune forme di malattia, la sua diagnosi dovrebbe essere fatta il prima possibile, al fine di iniziare un trattamento appropriato e ridurre le complicanze che possono essere pericolose per la vita.


Principali sintomi

I sintomi della malattia di Gaucher possono variare in base al tipo di malattia e alle sedi colpite, tuttavia i sintomi più comuni includono:

  • Stanchezza eccessiva;
  • Ritardo nella crescita;
  • Sanguinamento dal naso;
  • Dolore osseo;
  • Fratture spontanee;
  • Fegato e milza ingrossati;
  • Vene varicose nell'esofago;
  • Dolore addominale.

Possono esserci anche malattie ossee come l'osteoporosi o l'osteonecrosi. E il più delle volte, questi sintomi non compaiono allo stesso tempo.

Quando la malattia colpisce anche il cervello, possono comparire altri segni, come movimenti oculari anormali, rigidità muscolare, difficoltà a deglutire o

Come viene fatta la diagnosi

La diagnosi della malattia di Gaucher si basa sui risultati di test quali biopsia, puntura della milza, analisi del sangue o puntura spinale.


Come viene eseguito il trattamento

La malattia di Gaucher non ha cura, tuttavia, esistono alcune forme di trattamento che possono alleviare i sintomi e consentire una migliore qualità della vita. Nella maggior parte dei casi, il trattamento viene effettuato con l'uso di farmaci per il resto della vita, con i rimedi più utilizzati il ​​Miglustat o l'Eliglustat, rimedi che prevengono la formazione di sostanze grasse che si accumulano negli organi.

Nei casi più gravi, il medico può anche raccomandare un trapianto di midollo osseo o un intervento chirurgico per rimuovere la milza.

Post Popolari

Pranzi convenienti: prova queste 7 ricette per $ 3 o meno

Pranzi convenienti: prova queste 7 ricette per $ 3 o meno

Qui troverai nient'altro che un trite pranzo al tavolo.Abbiamo capito: a volte è più facile comprare il pranzo al lavoro che penare a nuove ed entuiamanti ricette ogni ingolo giorno. Ma ...
Aiuto! Perché il mio bambino vomita latte in polvere e cosa posso fare?

Aiuto! Perché il mio bambino vomita latte in polvere e cosa posso fare?

Il tuo piccolo ta felicemente ingoiando la ua formula mentre ti tuba. Finicono la bottiglia in un attimo. Ma poco dopo aver mangiato, embra che tutti ecano mentre vomitano.Ci ono diveri motivi per cui...