Ovuli sulla pillola?
Contenuto
Le persone che assumono contraccettivi orali o pillole anticoncezionali, generalmente non ovulano. Durante un tipico ciclo mestruale di 28 giorni, l'ovulazione si verifica circa due settimane prima dell'inizio del ciclo successivo. Ma i cicli possono variare ampiamente. In realtà, di solito si svolge da qualche parte vicino al punto medio del tuo ciclo, circa quattro giorni.
L'ovulazione è il processo in cui l'ovaio rilascia un uovo maturo. Questo è importante da monitorare mentre si cerca di concepire. Durante l'ovulazione, l'ovulo può essere fecondato dallo sperma per 12-24 ore dopo il rilascio. Lo sperma può anche vivere nel tuo corpo fino a cinque giorni.
In che modo la pillola previene la gravidanza?
Se assunte ogni giorno alla stessa ora, le pillole anticoncezionali sono più efficaci nel regolare il ciclo mestruale.
La pillola anticoncezionale combinata contiene estrogeni e progesterone e aiuta a prevenire l'ovulazione. Senza ovulazione, non c'è uovo da fecondare. Gli ormoni aiutano anche a ispessire il muco cervicale, rendendo più difficile per lo sperma entrare nell'utero.
La pillola a base di solo progesterone, o minipillola, aiuta a prevenire la gravidanza:
- ispessimento del muco cervicale
- assottigliamento del rivestimento dell'utero
- sopprimere l'ovulazione
Tuttavia, non sopprime costantemente l'ovulazione come fa la pillola combinata. Per essere più efficace, la minipillola dovrebbe essere presa alla stessa ora ogni giorno.
Utilizzare un metodo di controllo delle nascite di riserva per almeno la prima settimana di utilizzo della pillola. Parla con il tuo medico di quali precauzioni sono necessarie quando inizi la pillola, per essere al sicuro.
Fino a 13 donne su 100 sulla minipillola rimangono incinte. La minipillola non è efficace quanto la pillola combinata nell'aiutare a prevenire la gravidanza.
Con la pillola combinata, circa 9 donne su 100 che la usano avranno una gravidanza accidentale. Quando si prende la pillola, la sua efficacia può dipendere da:
- se viene presa ogni giorno alla stessa ora
- altri farmaci o integratori che potresti assumere
- alcune condizioni mediche che interferiscono con il farmaco
La pillola non protegge dalle infezioni a trasmissione sessuale, quindi è comunque importante utilizzare metodi di barriera come i preservativi per ridurre il rischio di queste infezioni. Dovresti anche vedere regolarmente un ginecologo per l'esame pelvico.
Il cibo da asporto
La pillola è un metodo di controllo delle nascite ormonale che aiuta a prevenire la gravidanza. A causa degli ormoni che alterano il tuo ciclo mestruale, non ovuli con la pillola combinata se assunta correttamente. C'è una certa soppressione dell'ovulazione durante la minipillola, ma non è così coerente ed è ancora possibile o addirittura probabile ovulare con quella pillola.
La pillola potrebbe non essere adatta a tutti, soprattutto se non sei bravo a ricordarti di prendere i farmaci o se potrebbe essere difficile per te impegnarti a prenderla ogni giorno alla stessa ora. Parla con il tuo medico delle tue esigenze di controllo delle nascite, dei farmaci e degli integratori che stai assumendo e se la pillola potrebbe essere una buona scelta contraccettiva per te.