Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 19 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Il Viaggio in Subaru Baracca | Aldo Giovanni e Giacomo - Tel chi el telun
Video: Il Viaggio in Subaru Baracca | Aldo Giovanni e Giacomo - Tel chi el telun

Contenuto

Hai mai notato che dopo una serata fuori con il tuo uomo, il giorno dopo hai più difficoltà di lui? Non è tutto nella tua testa. Grazie a diversi trucchi ormonali, soffriamo di più emotivamente e fisicamente quando siamo a corto di zzz. [Twitta questo fatto ingiusto!]

"Il sonno scarso ha certamente avuto un effetto più profondo sulle donne che sugli uomini", afferma Edward Suarez, Ph.D., professore associato presso la Duke University School of Medicine e ricercatore capo di uno studio che ha esaminato la relazione tra sonno scarso e scarso Salute. Ha scoperto che per le donne, la riduzione del sonno era associata a un aumento significativo del rischio di malattie cardiache e diabete, oltre a più stress, depressione, ansia e rabbia. Tuttavia, queste associazioni erano più deboli o inesistenti per gli uomini.


Cosa dà? Testosterone. I livelli di questo ormone aumentano dopo un sonno scarso negli uomini e "poiché riduce l'insulina e aumenta la massa muscolare, il testosterone ha un effetto antinfiammatorio, che riduce gli ormoni dello stress negli uomini", spiega.

Sfortunatamente per noi, gli ormoni femminili, in particolare il progesterone, non hanno lo stesso effetto antistress. È noto che gli estrogeni hanno un effetto antinfiammatorio, quindi il declino dell'ormone con l'avanzare dell'età potrebbe contribuire sia a dormire peggio sia a sentirsi ancora più schifosi dopo una notte trascorsa a rigirarsi.

E mentre potresti aver visto titoli recenti che proclamano che le donne hanno bisogno di più sonno degli uomini, la verità è molto più complicata, dice Aric Prather, Ph.D., assistente professore di psichiatria presso l'Università della California, San Francisco e autore di un studio più ampio del 2013 che ha confermato i risultati di Suarez. "Non credo che ci siano ancora buone prove di cui le donne abbiano bisogno Di più dormire rispetto agli uomini", afferma Prather. "I dati attuali sono più a sostegno del fatto che le donne possono essere più suscettibili agli effetti negativi della scarsa qualità del sonno".


In entrambi gli studi, lo stress fisiologico è stato misurato osservando i livelli ematici di proteina C-reattiva (CRP), che aumenta in risposta all'infiammazione ed è considerata un indicatore di stress migliore rispetto ai soli livelli di cortisolo. Ai volontari è stato anche chiesto di valutare la loro qualità del sonno.

Oltre al tempo complessivo di sonnellino, lo studio di Suarez ha esaminato quattro diversi aspetti del sonno "disturbato": quanto tempo impiegano i soggetti ad addormentarsi, quante volte si sono svegliati durante la notte, quanto tempo hanno impiegato per riaddormentarsi e se si sono svegliati troppo presto la mattina. Sorprendentemente, non è stato solo il numero totale di ore nel sacco a fare la differenza. Secondo Suarez, il fattore n. 1 correlato con un aumento della PCR per le donne stava impiegando più di 30 minuti per addormentarsi quando hanno colpito per la prima volta le lenzuola. Questo è un doppio smacco per le donne, dice, che non solo abbiamo il 20% in più di probabilità di soffrire di insonnia rispetto agli uomini, ma ne soffriamo anche di più effetti negativi.


Ampi studi epidemiologici hanno scoperto che le donne tendono a valutare la loro qualità del sonno come peggiore degli uomini anche quando il loro sonno è dimostrato da misure oggettive per essere migliore. "Ciò solleva la questione se le donne possano essere più sensibili ai problemi del sonno, che possono avere conseguenze biologiche, inclusi aumenti dell'infiammazione", afferma Suarez.

Kelly Glazer Baron, Ph.D., psicologa clinica e direttrice del Behavioral Sleep Program presso la Northwestern University Feinberg School of Medicine, aggiunge che il cattivo sonno può diventare un circolo vizioso: la chiusura degli occhi scadente aumenta lo stress, che a sua volta causa insonnia per molti persone, portando a uno stress ancora maggiore oltre a ciò che provi ogni giorno.

Ma ci sono cose che le donne possono fare per mitigare questi effetti. "Possiamo migliorare il modo in cui preveniamo le malattie nel corso della vita semplicemente apportando piccoli miglioramenti al nostro sonno", afferma Suarez. Ecco perché è importante trattare tempestivamente i problemi del sonno, in particolare l'insonnia. Baron dice che se la tua insonnia raggiunge il punto in cui rende difficile funzionare durante il giorno, parla con il tuo medico delle modifiche allo stile di vita e di altre opzioni.

Raccomanda inoltre di stabilire una routine di fitness regolare. "È noto da tempo che gli atleti dormono meglio", afferma, citando i suoi recenti studi che dimostrano che 16 settimane di esercizio aerobico a intensità moderata quattro giorni alla settimana hanno aiutato le donne a dormire almeno sette ore a notte e hanno anche migliorato la loro percezione della qualità del loro riposo. [Twitta questo suggerimento!]

Infine, non dimenticare le raccomandazioni della National Sleep Foundation, dice Prather (che probabilmente puoi recitare mentre dormi o mentre fissi il soffitto): vai a letto alla stessa ora ogni giorno della settimana, evita pesanti pasti prima di andare a letto, stabilisci una routine rilassante prima di coricarti, non fare un pisolino ed esercitati ogni giorno.

Recensione per

Annuncio

La Maggior Parte Delle Letture

Gli esercizi che Brie Larson sta facendo per raggiungere i suoi obiettivi di fitness

Gli esercizi che Brie Larson sta facendo per raggiungere i suoi obiettivi di fitness

Brie Lar on i è allenata per il uo pro imo ruolo in Capitan Marvel 2 e condividendo aggiornamenti con i uoi fan lungo la trada. L'attrice in precedenza ha condivi o la ua routine quotidiana d...
3 allenamenti in collina all'aperto per aiutarti a raggiungere qualsiasi obiettivo di corsa

3 allenamenti in collina all'aperto per aiutarti a raggiungere qualsiasi obiettivo di corsa

La cor a ulle colline è un nuovo modo per in erire l'allenamento a intervalli nella tua routine per aumentare in modo mi urabile il tuo livello di forma fi ica in modo da diventare comple iva...