Gli integratori di testosterone possono migliorare il tuo desiderio sessuale?
Contenuto
- Terapia con testosterone
- Cosa fa il testosterone?
- Integratori di testosterone
- Rischi cardiaci e prostatici
- Effetti collaterali
- Altre cause di basso desiderio sessuale
- Rimedi naturali per aumentare il testosterone
- Parla del tuo desiderio sessuale con il tuo medico e il tuo partner
Terapia con testosterone
Molti uomini sperimentano un calo del desiderio sessuale mentre invecchiano - e la fisiologia è un fattore. Il testosterone, l'ormone che aumenta il desiderio sessuale, la produzione di sperma, la densità ossea e la massa muscolare, raggiunge i picchi a circa 30 anni.
Gli uomini potrebbero provare meno interesse per il sesso man mano che il livello diminuisce o non essere in grado di esibirsi sessualmente come vorrebbero.Un calo dell'interesse sessuale può causare depressione e danneggiare importanti relazioni intime. È naturale voler fare qualcosa al riguardo.
Se ti stai chiedendo se la terapia con testosterone può aiutarti a migliorare il tuo desiderio sessuale, ecco uno sguardo alla ricerca.
Cosa fa il testosterone?
Testosterone ed estrogeni sono i principali ormoni sessuali. Sia gli uomini che le donne producono testosterone, ma gli uomini ne producono di più. Le donne producono più estrogeni rispetto agli uomini.
Il testosterone fa crescere gli organi sessuali maschili quando i ragazzi si stanno sviluppando. Supporta anche gli attributi fisici maschili come la crescita dei peli del viso, le spalle più larghe e lo sviluppo muscolare più denso.
L'eccitazione sessuale è causata in parte da un aumento del testosterone, sebbene altri fattori contribuiscano. I livelli di testosterone aumentano e diminuiscono durante il giorno. Alcuni uomini notano che sono più eccitabili quando il testosterone è alto, che di solito è la mattina.
I livelli di testosterone fluttuano anche durante la vita e iniziano a diminuire dopo i 30 anni. Ciò potrebbe significare che un uomo ha meno interesse per il sesso più avanti nella vita e possibilmente meno erezioni rigide e tono muscolare più morbido.
A parte l'invecchiamento, ci sono molte altre cause che possono causare un abbassamento del testosterone. Loro includono:
- lesione ai testicoli
- trattamento per il cancro
- disturbi ipofisari
- HIV o AIDS
- malattie infiammatorie, come la sarcoidosi o la tubercolosi
- tumori testicolari
Integratori di testosterone
La terapia con testosterone può aiutare a curare l'ipogonadismo. Questa condizione si verifica quando il corpo non può produrre abbastanza testosterone da solo. Tuttavia, non è chiaro se gli integratori possano aiutare.
Uno studio pubblicato su Nature Reviews Endocrinology non ha trovato alcun motivo scientifico per prescrivere testosterone agli uomini di età superiore ai 65 anni con livelli di testosterone normali o da bassi a normali.
Rischi cardiaci e prostatici
In effetti, gli integratori di testosterone potrebbero causare più problemi di quanti ne risolvano. Gli studi hanno suggerito una connessione tra integratori e problemi cardiaci. Uno studio del 2010 riportato sul New England Journal of Medicine ha mostrato che alcuni uomini di età superiore ai 65 anni avevano un aumento dei problemi cardiaci quando usavano il gel di testosterone.
Uno studio successivo su uomini di età inferiore ai 65 anni a rischio di problemi cardiaci e uomini più anziani sani ha mostrato che entrambi i gruppi avevano un rischio maggiore di infarto quando assumevano integratori di testosterone.
Uno studio del 2014 sui ratti ha concluso che l'integrazione di testosterone era un "forte promotore del tumore per la prostata di ratto". Sono necessari studi sull'uomo.
Effetti collaterali
Come altri integratori e farmaci, la terapia con testosterone comporta rischi e possibili effetti collaterali. Ciò è particolarmente vero se si tenta di prenderlo per l'invecchiamento normale piuttosto che per il trattamento di una condizione.
Gli effetti che questi integratori possono avere sul tuo cuore e sulla prostata possono portare a una serie di potenziali problemi. Le complicazioni includono:
- apnea notturna
- razzi dell'acne
- seno allargato
- restringimento testicolare
Altre cause di basso desiderio sessuale
Mentre il basso testosterone è una causa comune di basso desiderio sessuale negli uomini, ci sono una varietà di altre possibili cause.
Le cause psicologiche possono contribuire alla bassa libido negli uomini. Questi includono ansia, depressione, stress o problemi di relazione.
Oltre al basso livello di testosterone, ci sono una varietà di altre cause fisiche che possono provocare una riduzione del desiderio sessuale. Alcune di queste cause fisiche includono:
- assumere farmaci come oppiacei, beta-bloccanti o antidepressivi
- essere sovrappeso
- avere una malattia cronica
Il medico può aiutarti a determinare che cosa sta causando la tua bassa libido. E possono raccomandare la consulenza se credono che i fattori psicologici stiano contribuendo a questo.
Rimedi naturali per aumentare il testosterone
La terapia con testosterone non è per tutti e ci sono rimedi naturali disponibili che puoi provare. Puoi anche provare quanto segue:
- Prendi abbastanza zinco, che uno studio ha trovato essenziale nella regolazione dei livelli sierici di testosterone negli uomini. Lo zinco può essere aggiunto alla dieta con più cereali integrali e crostacei o tramite integratori.
- Prendi abbastanza potassio, che aiuta la sintesi di testosterone. Il potassio si trova in alimenti come banane, barbabietole e spinaci.
- Fai più esercizio fisico, il che aumenta naturalmente il testosterone.
- Riduci la quantità di zucchero che consumi.
- Dormi di più.
- Riduci lo stress nella tua vita o impara le tecniche di gestione dello stress.
Parla del tuo desiderio sessuale con il tuo medico e il tuo partner
Ci possono essere molte ragioni per una diminuzione del desiderio sessuale, sia per gli uomini che per le donne. La diminuzione dei livelli di testosterone potrebbe essere la fonte per gli uomini, ma anche lo stress della vita o i problemi di relazione.
Gli integratori di testosterone probabilmente aumenteranno il desiderio sessuale in caso di testosterone e ipogonadismo molto bassi, ma la ricerca suggerisce che è a questo proposito.
Chiedi a un medico il test del testosterone per determinare se l'integrazione può aiutare.