Autore: Robert White
Data Della Creazione: 3 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
HIV, herpes genitale e candida: cosa sono le malattie sessualmente trasmissibili? Come si curano?
Video: HIV, herpes genitale e candida: cosa sono le malattie sessualmente trasmissibili? Come si curano?

Contenuto

Ad un certo livello, probabilmente sai che le malattie sessualmente trasmissibili sono molto più comuni di quanto il tuo insegnante di educazione sessuale della scuola media ti abbia portato a credere. Ma preparati per un attacco statico: ogni giorno, più di 1,2 milioni di malattie sessualmente trasmissibili vengono acquisite in tutto il mondo e solo negli Stati Uniti ci sono quasi 20 milioni di nuovi casi di malattie sessualmente trasmissibili ogni anno, secondo un rapporto dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) . Wow!

Inoltre, gli esperti dicono che probabilmente sono pari Di più prevalente rispetto a quanto suggeriscono questi numeri, perché i numeri sopra riportati sono solo confermato casi. Significato, qualcuno è stato testato ed è risultato positivo.

"Anche se è buona norma sottoporsi al test ogni anno o dopo ogni nuovo partner, a seconda di quale si verifica per primo, la maggior parte delle persone con una IST non ha sintomi e la maggior parte delle persone non viene testata a meno che non abbia sintomi", spiega Sherry A. Ross, MD, ginecologo e autore di She-ologia. Ehi, non c'è modo per i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) o l'OMS di sapere se hai una IST di cui non sei nemmeno a conoscenza! C'è anche la possibilità che tu pensare qualcosa è successo, ma decidi di aspettare e vedere se "si prenderà cura di sé".


Ecco la cosa: mentre le malattie sessualmente trasmissibili sono sicuramente non una condanna a morte per te o le tue avventure sessuali, se non trattate, possono causare alcune gravi condizioni di salute. Di seguito, gli esperti rispondono a tutte le tue domande sul fatto che le malattie sessualmente trasmissibili possano andare via da sole, i rischi di lasciare una malattia sessualmente trasmissibile non trattata, come sbarazzarsi di una malattia sessualmente trasmissibile se ne hai uno e perché i test regolari per le malattie sessualmente trasmissibili sono così importanti.

Che cos'è una MST, comunque?

Chiamate sia malattie sessualmente trasmissibili che malattie sessualmente trasmissibili, infezioni trasmesse sessualmente, sono infezioni acquisite attraverso il contatto sessuale. No, questo non significa solo P-in-V. Le cose con le mani, il sesso orale, i baci e persino l'urto e il digrignamento senza skivvy possono metterti a rischio. Oh, e non tralasciamo la condivisione di prodotti di piacere come i giocattoli (ama quelli, BTW).

Nota: molti professionisti si stanno orientando verso il nuovo linguaggio delle IST perché la parola "malattia" significa che è una condizione che "compromette il normale funzionamento e si manifesta tipicamente con segni e sintomi distintivi", secondo Merriam Webster. Tuttavia, molte di queste infezioni non hanno sintomi e non compromettono in alcun modo il funzionamento, da qui l'etichetta di IST. Detto questo, molte persone li conoscono ancora e li chiamano malattie sessualmente trasmissibili.


In generale, le malattie sessualmente trasmissibili rientrano in alcune categorie principali:

  • MST batteriche: gonorrea, clamidia, sifilide
  • malattie sessualmente trasmissibili parassitarie: tricomoniasi
  • Malattie sessualmente trasmissibili virali: herpes, HPV, HIV ed epatite B
  • Ci sono anche scabbia e pidocchi pubici, che sono causati rispettivamente da pidocchi e acari

Poiché alcune malattie sessualmente trasmissibili si diffondono attraverso il contatto pelle a pelle e altre si diffondono attraverso i fluidi corporei, la trasmissione è possibile ogni volta che i fluidi (compreso il pre-cum) vengono scambiati o viene toccata la pelle. Quindi, se ti stai chiedendo: "Posso avere una MST senza fare sesso?" La risposta è si.

Fare il test è l'unico modo per sapere se hai una MST

Ancora una volta, la maggior parte delle malattie sessualmente trasmissibili è completamente priva di sintomi. E, sfortunatamente, anche quando ci sono sintomi, quei sintomi (scolo vaginale, prurito, bruciore durante la pipì) sono spesso sottili e possono essere facilmente spiegati da altri ~divertimento della vagina~ come un'infezione da lievito, una vaginosi batterica o un'infezione del tratto urinario (UTI), afferma il dottor Ross.


"Non puoi fare affidamento sui sintomi per dirti se hai un'infezione", dice, "Solo uno screening STI completo fatto dal tuo medico può dirti se hai un'infezione". (Ecco quanto spesso dovrebbe essere testato per le malattie sessualmente trasmissibili.)

Fidati, l'intero shebang è piuttosto veloce e indolore. "Di solito comporta una combinazione di pipì in una tazza o prelievo di sangue o colture", afferma Michael Ingber, M.D., urologo certificato dal consiglio di amministrazione e specialista in medicina pelvica femminile con The Center for Specialized Women's Health nel New Jersey. (E molte aziende ora offrono anche test STI/STD a domicilio.)

Come trattare una MST

La cattiva notizia: se ti stai chiedendo come trattare una MST a casa, la risposta è che di solito non puoi. (A parte granchi / pidocchi pubici, ma ne parleremo più avanti.)

Alcune buone notizie: se diagnosticate in tempo, le malattie sessualmente trasmissibili batteriche e parassitarie possono essere completamente curate con antibiotici. "La gonorrea e la clamidia sono spesso trattate con antibiotici comuni come la doxiciclina o l'azitromicina e la sifilide è trattata con la penicillina", afferma il dott. Ingber. La tricomoniasi si cura con metronidazolo o tinidazolo. Quindi, sì, clamidia, gonorrea e trich possono andare tutti via, a patto che tu venga curato.

Le malattie sessualmente trasmissibili virali sono leggermente diverse. In quasi tutti i casi, "una volta che qualcuno ha una MST virale, quel virus rimane all'interno del corpo per sempre", afferma il dott. Ross. Significato, non possono essere curati. Ma non spaventarti: "I sintomi possono essere completamente gestiti". Ciò che comporta tale gestione varia da infezione a infezione. (Vedi di più: la tua guida per una diagnosi positiva di STI)

Le persone con herpes possono assumere un farmaco antivirale ogni giorno per prevenire un'epidemia o all'inizio dei sintomi. Le persone con HIV o epatite B possono assumere antiretrovirali, che riducono la carica virale dell'infezione, impedendo al virus di replicarsi nell'organismo, impedendogli così di provocare ulteriori danni nell'organismo. (Di nuovo, questo è diverso da curare il virus.)

L'HPV è un po' anomalo in quanto, in alcuni casi, il virus può scomparire da solo, secondo l'American Sexual Health Association (ASHA). Mentre alcuni ceppi causano verruche genitali, lesioni e, se attualmente attivi, verranno probabilmente trovati attraverso risultati anormali del pap test, possono anche non presentare sintomi e rimanere dormienti per settimane, mesi, anni o per tutta la vita, il che significa che il tuo pap i risultati torneranno normali. Le cellule virali possono rimanere nel tuo corpo per un periodo di tempo indefinito, ma possono anche essere eliminate nelle persone con un sistema immunitario ben funzionante, secondo l'ASHA.

Quindi una MST può andare via da sola?

Ad eccezione dell'HPV (e solo a volte), il consenso generale è no! Alcune malattie sessualmente trasmissibili possono "andare via" con i farmaci adeguati. Altre malattie sessualmente trasmissibili non possono "andare via", ma con un trattamento/farmaco adeguato possono essere gestite.

Cosa succede se non tratti una MST?

Risposta facile: niente di buono!

Gonorrea, tricomoniasi e clamidia: Se non diagnosticati e non trattati, alla fine, tutti i sintomi di gonorrea, tricomoniasi e clamidia che erano presenti (se ce ne fossero) andranno via... ma ciò non significa che l'infezione lo faccia, afferma il dott. Ingber. Invece, l'infezione può viaggiare ad altri organi come le tube di Falloppio, le ovaie o l'utero e causare qualcosa chiamato malattia infiammatoria pelvica (PID). Ci vuole circa un anno prima che l'infezione iniziale si sviluppi in PID e la PID può portare a cicatrici e persino infertilità, dice. Quindi, fintanto che ti sottoponi a test regolarmente, dovresti essere in grado di evitare che uno di questi si sviluppi in PID. (Correlato: un IUD ti rende più suscettibile alla malattia infiammatoria pelvica?)

Sifilide: Per la sifilide, il rischio di non curarla è ancora maggiore. L'infezione originale (nota come sifilide primaria) progredirà in sifilide secondaria circa 4-8 settimane dopo l'infezione", afferma il dott. Ingber, che è quando la malattia progredisce da piaghe genitali a eruzioni cutanee su tutto il corpo. "Alla fine, l'infezione progredirà alla sifilide terziaria, che è quando la malattia si sposta in organi distanti come il cervello, i polmoni o il fegato e può essere mortale", dice. Esatto, mortale.

HIV: La conseguenza di non curare l'HIV è altrettanto grave. Senza trattamento, l'HIV degraderà lentamente il sistema immunitario e aumenterà notevolmente il rischio di altre infezioni e tumori correlati alle infezioni. Alla fine, l'HIV non trattato diventa AIDS o sindrome da immunodeficienza acquisita. (Questo accade dopo 8-10 anni senza trattamento, secondo la Mayo Clinic.)

Scabbia e pidocchi pubici: La maggior parte delle altre malattie sessualmente trasmissibili può essere principalmente asintomatica, ma non scabbia e pidocchi. Entrambi sono straordinariamente pruriginosi, secondo il dottor Ingber. E continueranno a essere pruriginose fino alla guarigione. Peggio ancora, se sviluppi ferite aperte dall'artiglio della tua spazzatura, quelle ferite possono infettarsi o portare a cicatrici permanenti. Le buone notizie? I granchi o i pidocchi pubici sono le malattie sessualmente trasmissibili che puoi curare a casa: di solito vengono trattate con uno shampoo o una lozione speciale che può essere acquistato da banco senza prescrizione medica. (Ecco di più sui pidocchi pubici, alias granchi.) La scabbia, d'altra parte, richiede una lozione o una crema su prescrizione dal tuo dottore, secondo i Centers for Disease Control and Prevention.

Herpes: Ancora una volta, l'herpes non può essere curato. Ma può essere gestito tramite antivirali, che riducono il numero di focolai o, in alcuni casi, bloccano del tutto il verificarsi di epidemie. Ma ciò non significa che l'assunzione di antivirali sia un must; indipendentemente dal fatto che qualcuno prenda antivirali è una decisione personale basata su fattori come la frequenza delle epidemie, se sei sessualmente attivo, come ti senti riguardo all'assunzione di farmaci giornalieri e altro ancora, secondo la dott.ssa Sheila Loanzon, MD, ginecologa certificata. e autore di Sì, ho l'herpes.

HPV: Quando l'HPV lo fa non andare via da solo, può potenzialmente portare al cancro. Alcuni (non tutti!) ceppi di HPV possono causare il cancro del collo dell'utero, della vulva, della vagina, del pene e dell'ano (e in alcuni casi, persino il cancro alla gola). Screening regolari del cancro della cervice uterina e pap test possono aiutarti a catturare l'HPV in modo che il tuo medico possa monitorarlo, prendendolo prima che diventi canceroso. (Vedi: 6 segnali di pericolo di cancro cervicale)

La linea di fondo

In definitiva, "la migliore linea d'azione con le malattie sessualmente trasmissibili è la prevenzione", afferma il dott. Ingber. Ciò significa utilizzare barriere sessuali più sicure con qualsiasi partner di cui non si conosce lo stato di malattie sessualmente trasmissibili, o qualsiasi partner che è positivo per malattie sessualmente trasmissibili, durante il sesso vaginale, orale e anale. E usando quella barriera correttamente. (Significa, cerca di non commettere nessuno di questi 8 errori comuni sul preservativo. E se stai facendo sesso con un'altra persona con una vagina, ecco la tua guida al sesso sicuro.)

"Anche se pratichi sesso sicuro, devi sottoporti al test una volta all'anno o dopo ogni nuovo partner", afferma il dott. Ross. Sì, anche se hai una relazione monogama! (Purtroppo si imbrogliano). Aggiunge: Se hai qualche sintomo è meglio fare il test, anche se tu pensare è "solo" BV o infezione da lievito, perché l'unico modo per sapere con certezza che tipo di infezione hai è andare dal dottore. Inoltre, in questo modo, se tu fare hai una MST, puoi prenderla sul nascere e trattarla.

Lo dirò di nuovo per le persone nella parte posteriore: un STD non può andare via da solo.

Al giorno d'oggi, ci sono molti modi in cui puoi essere testato a poco oa nessun costo. "La maggior parte dei piani assicurativi copre i test STI, compresi i piani Medicaid. E Planned Parenthood, i dipartimenti sanitari locali e alcuni college e università offriranno test STI gratuiti", afferma il dott. Ingber. Quindi, davvero, non ci sono scuse per non tenere sotto controllo la tua salute sessuale.

Recensione per

Annuncio

Popolare

Il latte allevia il bruciore di stomaco?

Il latte allevia il bruciore di stomaco?

Il bruciore di tomaco, chiamato anche refluo acido, è un intomo comune della malattia da refluo gatroeofageo (GERD), che colpice circa il 20% della popolazione degli tati Uniti (1).uccede quando ...
Come prevedere quando cadrà il tuo bambino

Come prevedere quando cadrà il tuo bambino

La caduta del tuo bambino è uno dei primi egni che il tuo corpo i ta preparando per il travaglio. Quando l'evento fatale i verifica, amici gentili, familiari e perfetti conociuti probabilment...