I capezzoli ricrescono?
Contenuto
Panoramica
I capezzoli possono essere feriti, a volte seriamente. Le lesioni ai capezzoli sono più comuni durante l'allattamento. Possono anche verificarsi quando una persona strappa o estrae accidentalmente un anello del capezzolo o durante un intenso esercizio fisico.
Le lesioni più piccole possono guarire con cura adeguata. Tuttavia, se un capezzolo è completamente danneggiato o rimosso dal corpo, non ricrescerà.
Mentre raro, uno o entrambi i capezzoli possono essere persi in un incidente. Ciò può accadere con un grave trauma fisico, ad esempio un incidente in bicicletta in cui il corpo di una persona raschia il terreno. Possono anche essere persi a causa di malattia; nella chirurgia del cancro al seno, ad esempio, a volte è necessario rimuovere uno o entrambi i capezzoli.
Cosa succede se il capezzolo viene tagliato?
I capezzoli sono molto più della pelle; sono parti del corpo complesse che sono necessarie per l'allattamento.
I capezzoli si trovano sul seno al centro o nelle aree più scure della pelle chiamate areole. Nelle donne, l'areola contiene minuscole ghiandole. Queste ghiandole rilasciano oli durante l'allattamento che aiutano a mantenere il seno pulito e lubrificato durante l'allattamento.
Il latte viene prodotto nel tessuto mammario e viene rilasciato durante l'allattamento, attraverso il capezzolo, al bambino. Quando una donna perde il suo intero capezzolo, è impossibile ricrearne uno che funzionerà di nuovo durante l'allattamento.
Alcune persone possono sentirsi autocoscienti di perdere uno o entrambi i capezzoli. I chirurghi hanno sviluppato tecniche di ricostruzione del capezzolo che possono lasciare uomini e donne con un capezzolo che sembra vicino al capezzolo originale che è stato perso.
Questo intervento chirurgico può consentire a una persona che ha perso uno o entrambi i capezzoli di ritrovare la fiducia sul proprio seno.
Dopo che la lesione o l'incisione chirurgica di una persona è guarita, potrebbe ricevere un capezzolo ricostruito da un chirurgo plastico. Il chirurgo taglia una forma a stella nell'area in cui si troverà il nuovo capezzolo. Quindi prendono la pelle da questa incisione e la cuciscono insieme per formare un nuovo capezzolo. Infine, il chirurgo tatuerà una nuova areola attorno al capezzolo ricostruito.
La linea di fondo
Mentre i nostri capezzoli sono fatti di pelle, non solo ricrescono quando feriti come il resto della pelle sui nostri corpi. Le lesioni più piccole del capezzolo come lacrime, sfregamenti e fessure possono guarire nel tempo con la cura adeguata con un po 'di cicatrici.
Tuttavia, con lesioni del capezzolo più gravi, come la rimozione del capezzolo dalla chirurgia del cancro al seno o lesioni gravi, i capezzoli non guariscono da soli.
Vivere senza un capezzolo potrebbe farti sentire autocosciente. La buona notizia è che se perdi uno o entrambi i capezzoli, i chirurghi moderni possono aiutare a ricostruire sosia molto realistiche.
Se hai avuto un infortunio al capezzolo, assicurati di visitare il tuo medico in modo da poter ottenere le cure adeguate. Parlate con il vostro medico circa la possibilità di ricevere un intervento di chirurgia plastica per ricostruire il vostro capezzolo (o capezzoli) se la vostra lesione è grave.