Hai la pelle secca? 3 ricette fai-da-te idratanti che funzionano
Contenuto
- Maschera idratante con spirulina e miele di Manuka
- ingredienti
- Istruzioni
- Maschera esfoliante alla banana d'avena
- ingredienti
- Istruzioni
- Trattamento viso alle erbe con vapore
- ingredienti
- Istruzioni
- Le maschere nutrienti e idratanti non devono necessariamente costare una fortuna
Prova queste 3 ricette fai-da-te che ti idratano la pelle in meno di 30 minuti.
Dopo i lunghi mesi invernali, la tua pelle potrebbe soffrire di caldo interno, vento, freddo e, per alcuni di noi, ghiaccio e neve. Non solo i mesi più freddi possono lasciare la pelle secca, ma possono anche provocare un aspetto opaco e linee sottili visibili. Un modo per aiutare a gestire la tua pelle secca è attraverso maschere per il viso o vapori.
E sebbene sul mercato sia disponibile una serie di opzioni, puoi anche crearne una tua a casa. Questo è un ottimo modo per risparmiare denaro e tenere d'occhio gli ingredienti che applichi alla tua pelle.
Quindi, se hai la pelle secca o spenta quest'inverno, puoi trovare i miei rimedi facciali fai-da-te preferiti qui sotto.
Maschera idratante con spirulina e miele di Manuka
Adoro questa maschera perché è incredibilmente nutriente e molto semplice da realizzare. Uso la spirulina, nota anche come alga blu-verde, che è ricca di antiossidanti che hanno il potenziale per aiutare con linee sottili e rughe.
L'altro ingrediente di questa maschera è il miele di manuka, che può potenzialmente ridurre l'infiammazione e l'irritazione causate dall'acne. Inoltre, il miele di manuka è un umettante, quindi idrata la pelle, lasciandola morbida ed elastica.
ingredienti
- 2 cucchiai. miele di Manuka
- 1 cucchiaino. spirulina in polvere
- 1 cucchiaino. acqua o acqua di rose, o qualsiasi altra nebbia di idrosol a base di erbe
Istruzioni
- Mescola tutti gli ingredienti insieme in un barattolo o una ciotola.
- Applicare la miscela delicatamente direttamente sulla pelle.
- Lasciare in posa 30 minuti.
- Risciacquare con acqua.
Maschera esfoliante alla banana d'avena
La pelle secca e invernale di solito significa una cosa: fiocchi. E non è il tipo carino e nevoso. Anche se potresti non essere in grado di vedere facilmente la pelle secca e squamosa, la tua pelle può sembrare opaca.
Sollevare e rimuovere delicatamente questa pelle secca può aiutare a creare una pelle dall'aspetto più luminoso, per non parlare del fatto che la pelle può trattenere meglio i trattamenti idratanti, come balsami e oli di bellezza.
Per questo trattamento, adoro combinare la farina d'avena, un esfoliante delicato e ottimo per lenire la pelle secca, e la banana, che alcuni sostengono possono idratare e idratare la pelle.
ingredienti
- 1/2 banana matura, schiacciata
- 1 cucchiaio. avena
- 1 cucchiaio. liquido a scelta, come acqua, yogurt o acqua di rose
Istruzioni
- Unisci la banana schiacciata con l'avena.
- Mentre mescoli, aggiungi piccole quantità di liquido fino ad ottenere una consistenza densa.
- Applicalo sul viso con le dita.
- Lasciare in posa per 20-30 minuti.
- Rimuovere con acqua tiepida usando piccoli cerchi in modo che l'avena possa aiutare a sollevare la pelle morta.
Trattamento viso alle erbe con vapore
Questo è un trattamento che farò spesso al posto o prima di applicare una maschera. Gli ingredienti possono cambiare a seconda di ciò che hai a portata di mano: ad esempio, puoi utilizzare diverse erbe essiccate, tè e fiori.
Faccio vapore facciale un paio di volte al mese in inverno, poiché è molto idratante. Sì, il vapore bagna il viso, ma aiuta la pelle ad assorbire meglio gli oli e i balsami che applichi dopo.
ingredienti
- calendula, per le sue proprietà curative
- camomilla, per le sue proprietà calmanti
- rosmarino, per tonificare
- petali di rosa, per idratare
- 1 litro di acqua bollente
Istruzioni
- Metti una manciata di erbe e acqua bollente in una bacinella o in una pentola capiente.
- Coprite con un canovaccio e lasciate in infusione per 5 minuti.
- Metti la testa sotto l'asciugamano, creando una piccola "tenda" sopra la testa mentre metti il viso sopra il lavabo o la pentola grande.
- Cuocere a vapore per circa 10 minuti.
- Sciacquare delicatamente con acqua tiepida.
- Applica maschera, oli, sieri o balsamo (facoltativo).
Le maschere nutrienti e idratanti non devono necessariamente costare una fortuna
Come puoi vedere, maschere per il viso nutrienti e idratanti e vapori non hanno bisogno di svuotare il portafoglio. Puoi essere creativo e utilizzare oggetti che potresti trovare nel tuo supermercato locale o persino avere nella tua cucina. Ricordati solo di divertirti!
Kate Murphy è un'imprenditrice, insegnante di yoga e cacciatrice di bellezze naturali. Una canadese che ora vive a Oslo, in Norvegia, Kate trascorre le sue giornate - e alcune serate - gestendo una compagnia di scacchi con il campione del mondo di scacchi. Nei fine settimana cerca le ultime novità nel campo del benessere e della bellezza naturale. Ha un blog su Vivendo abbastanza, naturalmente, un blog di bellezza naturale e benessere che offre recensioni di prodotti di bellezza e cura della pelle naturale, ricette che migliorano la bellezza, trucchi per uno stile di vita ecologico e informazioni sulla salute naturale. Anche lei è attiva Instagram.