Cosa sapere sui diuretici
Contenuto
- Quali diuretici aiutano a trattare
- Tipi di diuretici
- Diuretici tiazidici
- Diuretici dell'ansa
- Diuretici risparmiatori di potassio
- Effetti collaterali dei diuretici
- Effetti collaterali più comuni
- Gravi effetti collaterali
- Cosa puoi fare
- Rischi di diuretici
- Condizioni di preoccupazione
- Interazioni farmacologiche
- Diuretici a base di erbe e piante
- Parla con il tuo medico
- Q:
- UN:
Panoramica
I diuretici, chiamati anche pillole per l'acqua, sono farmaci progettati per aumentare la quantità di acqua e sale espulsa dal corpo come urina. Esistono tre tipi di diuretici da prescrizione. Sono spesso prescritti per aiutare a curare l'ipertensione, ma vengono utilizzati anche per altre condizioni.
Quali diuretici aiutano a trattare
La condizione più comune trattata con diuretici è l'ipertensione. I farmaci riducono la quantità di liquido nei vasi sanguigni e questo aiuta ad abbassare la pressione sanguigna.
Anche altre condizioni vengono trattate con diuretici. L'insufficienza cardiaca congestizia, ad esempio, impedisce al cuore di pompare il sangue in modo efficace in tutto il corpo. Questo porta ad un accumulo di liquidi nel tuo corpo, che si chiama edema. I diuretici possono aiutare a ridurre questo accumulo di liquidi.
Tipi di diuretici
I tre tipi di farmaci diuretici sono chiamati diuretici tiazidici, dell'ansa e risparmiatori di potassio. Tutti loro fanno sì che il tuo corpo espelle più liquidi come l'urina.
Diuretici tiazidici
I tiazidici sono i diuretici più comunemente prescritti. Sono più spesso usati per trattare la pressione alta. Questi farmaci non solo riducono i liquidi, ma provocano anche il rilassamento dei vasi sanguigni.
I tiazidici vengono talvolta assunti con altri farmaci usati per abbassare la pressione sanguigna. Esempi di tiazidi includono:
- clortalidone
- idroclorotiazide (Microzide)
- metolazone
- indapamide
Diuretici dell'ansa
I diuretici dell'ansa sono spesso usati per trattare l'insufficienza cardiaca. Esempi di questi farmaci includono:
- torsemide (Demadex)
- furosemide (Lasix)
- bumetanide
Diuretici risparmiatori di potassio
I diuretici risparmiatori di potassio riducono i livelli di liquidi nel corpo senza causare la perdita di potassio, un nutriente importante.
Gli altri tipi di diuretici causano la perdita di potassio, che può portare a problemi di salute come l'aritmia. I diuretici risparmiatori di potassio possono essere prescritti alle persone a rischio di bassi livelli di potassio, come coloro che assumono altri farmaci che riducono il potassio.
I diuretici risparmiatori di potassio non riducono la pressione sanguigna come fanno gli altri tipi di diuretici. Pertanto, il medico può prescrivere un diuretico risparmiatore di potassio con un altro farmaco che abbassa anche la pressione sanguigna.
Esempi di diuretici risparmiatori di potassio includono:
- amiloride
- triamterene (Dyrenium)
- spironolattone (Aldactone)
- eplerenone (Inspra)
Effetti collaterali dei diuretici
Se assunti come prescritto, i diuretici sono generalmente ben tollerati. Tuttavia, possono ancora causare alcuni effetti collaterali.
Effetti collaterali più comuni
Gli effetti collaterali più comuni dei diuretici includono:
- troppo poco potassio nel sangue
- troppo potassio nel sangue (per diuretici risparmiatori di potassio)
- bassi livelli di sodio
- mal di testa
- vertigini
- sete
- aumento della glicemia
- crampi muscolari
- aumento del colesterolo
- eruzione cutanea
- gotta
- diarrea
Gravi effetti collaterali
In rari casi, i diuretici possono causare gravi effetti collaterali. Questi possono includere:
- reazione allergica
- insufficienza renale
- battito cardiaco irregolare
Cosa puoi fare
Se hai effetti collaterali che ti danno fastidio durante l'assunzione di diuretici, ne parli con il medico. Possono prescrivere un farmaco diverso o una combinazione di farmaci per ridurre gli effetti collaterali.
Indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno effetti collaterali, non interrompere l'assunzione del diuretico senza prima parlare con il tuo medico.
Rischi di diuretici
I diuretici sono generalmente sicuri, ma ci sono alcuni rischi se si hanno altre condizioni mediche o se si assumono determinati farmaci.
Condizioni di preoccupazione
Prima di prendere un diuretico prescritto, assicurati di informare il tuo medico se hai una delle seguenti condizioni o problemi:
- diabete
- pancreatite
- lupus
- gotta
- problemi mestruali
- problemi ai reni
- disidratazione frequente
Interazioni farmacologiche
Quando inizi un nuovo farmaco, assicurati di informare il tuo medico di eventuali altri farmaci, integratori o erbe che stai assumendo. Alcuni farmaci che potrebbero interagire con un diuretico includono:
- ciclosporina (Restasis)
- antidepressivi come fluoxetina (Prozac) e venlafaxina (Effexor XR)
- litio
- digossina (Digox)
- altri farmaci per l'ipertensione
Diuretici a base di erbe e piante
Alcune erbe e piante sono considerate "diuretici naturali", tra cui:
- biancospino
- tè verde e nero
- prezzemolo
Queste sostanze non sono destinate a essere utilizzate per sostituire un diuretico prescritto. Se hai domande sui diuretici e su altre opzioni di trattamento, parla con il tuo medico.
Parla con il tuo medico
I diuretici su prescrizione possono essere utili nel trattamento di condizioni gravi, come l'insufficienza cardiaca, a condizioni meno pressanti, come una lieve ipertensione.
Se il tuo medico prescrive un diuretico, sentiti libero di porre loro qualsiasi domanda tu possa avere. Considera l'idea di discutere queste domande:
- Come faccio a sapere che il mio diuretico funziona come dovrebbe funzionare?
- Sto assumendo farmaci che potrebbero interagire con un diuretico?
- Devo seguire una dieta a basso contenuto di sale durante l'assunzione di un diuretico?
- Devo sottopormi a test della pressione sanguigna e della funzionalità renale durante l'assunzione di questo farmaco?
- Devo prendere un integratore di potassio o evitare cibi che contengono potassio?
Q:
I diuretici possono aiutare con la perdita di peso?
UN:
Siti discutibili possono affermare che i diuretici sono un buon strumento per la perdita di peso. La verità è che i diuretici ti fanno solo perdere peso in acqua e quella perdita di peso non durerà. Ancora più importante, l'uso di diuretici in questo modo può portare a disidratazione e effetti collaterali.
Non assumere mai diuretici soggetti a prescrizione senza la guida del medico.È una buona idea parlare con il medico prima di assumere anche diuretici da banco. Il tuo medico può aiutarti a decidere se qualcuno di questi prodotti è un'opzione sicura per te.
Le risposte rappresentano le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.